Troubleshooting

Nelle varie pagine ed articoli inerenti l’uso del programma Dr.Fone per Android, per recuperare dati cancellati da dispositivi Android, sono tanti i commenti e messaggi da parte degli utenti che lamentano il problema del blocco del programma durante la scansione. A volte la scansione di blocca a 50% del processo, ad altri a 85%, e ad altri ancora al 99%.

Questo blocco non consente di procedere con la visualizzazione e il recupero dei dati desiderati (foto, video, sms, messaggi whatsapp, ecc..)

In questo articolo vogliamo dare quelle che sono le possibili soluzioni a tale problematica, in modo da poter completare la scansione della memoria del telefono/tablet e recuperare i dati.

Una prima (e veloce) possibile soluzione potrebbe essere quella di provare con un altro programma alternativo che si chiama FoneLab Android Recovery, il cui funzionamento è molto simile a quanto visto sopra per Dr.Fone per Android. Oppure leggi altri consigli sotto descritti.

Consigli su come concludere con successo la scansione del dispositivo Android con Dr.Fone per Android

1) Assicurati di aver attivato la modalità Debug USB sul dispositivo. Se non sai come fare Leggi Qui

2) Prima di avviare la scansione il programma chiederà quali dati ricercare. Prova a deselezionare qualche dato e a ricercare una sola categoria alla volta (es. solo SMS oppure Foto…ecc…)

3) Dr.Fone per Android offre diverse modalità di scansione. Se la modalità “Standard” si blocca o non funziona o non trova i dati che ricerchi, prova a selezionare la modalità “Avanzata” e a far ripartire la scansione

modalità scansione

4) Se i dati che vuoi recuperare sono presenti nella memoria INTERNA del tuo dispositivo Android, togli la scheda SD esterna da esso. In questo modo la scansione potrà procedere anche più velocemente!

5) Chiudi eventuali altri programmi di gestione dati Android che sono aperti sul tuo computer (es. Kies, MobileGO per Android, ecc…)

6) Spegni e riavvia il dispositivo Android per poi riprovare a fare la scansione

7) Assicurati che il telefono sia acceso durante la scansione

8) Scollega e ricollega il cavo USB al computer o prova a inserirlo in un’altra porta USB

9) Assicurati di avere nel computer i driver necessari. I driver consentono al programma e al computer di rilevare e comunicare con il dispositivo. Puoi trovare i driver del tuo dispositivo Android, in base alla marca, da questa pagina

10) Nel caso in cui il tuo telefono abbia permessi di ROOT, dai l’autorizzazione a procedere con la scansione direttamente dall’avviso che apparirà sullo schermo del telefono (da parte del SuperUser)

11) Se i dati che vuoi recuperare (foto, video, ecc…) sono salvati su scheda SD esterna, allora togli la scheda dal telefono e inseriscila nel computer (tramite un SD reader se non c’è la porta relativa) e leggi come recuperare dati da scheda SD.

12) Se tutti i punti sopra indicati non risolvono il problema del blocco della scansione, e se il tuo Android non ha i permessi di Root, allora effettua tale operazione come indicato in questo articolo: http://www.softstore.it/come-fare-root-su-android/

13) Se i problemi persistono apri un ticket direttamente al supporto tecnico e agli sviluppatori del software da questa pagina, indicando tutti i dettagli del dispositivo android (modello, marca, versione android, ecc…)

 

 

25 risposte a “DrFone per Android si Blocca durante la Scansione?

  1. cristiana scrive:

    ho chiesto aiuto qualche giorno fa perchè non riesco ad iniziare la scansione. Dr fone si blocca al 50% durante l’istallazione del mio Sony Expiria T.
    Siccome non riesco a ritornare sulle conversazioni e quindi a vedere se Admin mi ha risposto, posso chiedere di nuovo aiuto? Vorrei acquistare il programma, se non riesco a far funzionare la demo vuol dire che non supporta quella marca e quel modello? nel caso lo supportasse cosa devo fare per farla funzionare?
    Grazie ancora
    Cristiana

    • admin scrive:

      Salve,
      se nonostante tutti i tentativi non riesci a far la scansione con Dr.Fone vuol dire che c’è un’incompatibilità con il tuo cellulare…
      Come ultimo tentativo potresti effettuare il ROOT sul telefono e poi riprovare a usare Dr.Fone per la scansione. Per eseguire il root ecco un modo semplice:
      http://www.softstore.it/come-fare-root-su-android/

      • Cristiana scrive:

        Grazie mille, ci proverò!
        A dire il vero non si blocca durante la scansione, ma durante l’installazione. Si ferma all’85% e ritorna sulla schermata in cui mi chiede di avviare il programma.
        Nel caso non riesca, la disturberò ancora…….grazie x la disponibilità!

  2. Maria Rosa scrive:

    Con il programma free mi apre solo le chiamate. Non mi carica sms nè whatsapp, nemmeno quelli presenti sul cellulare. Come devo fare?

  3. Alessia scrive:

    Ciao, scusa io sto provando a collegare il mio S4 con dr fone ma ho dei problemi, mi si blocca durante dalla scansione, in più durante la scansione mi riavvia più volte il cell. Come potrei risolvere? Grazie.

  4. Matteo scrive:

    Salve, ho un problema. Dr. Fone si bloccadurante la rilevazione del device, al 20 %, e sotto la barra di avanzamento c’è scritto ” installazione driver, attendere”. Cosa posso fare?

  5. barbara scrive:

    samsung sm g-350 parte la scansione ma non trova nulla… aiutooooooooo

  6. fabrizia scrive:

    salve non riesco a fare la scansione di whats app, mi scansiona tutto sia messaggi che chiamate che rubrica ma su whats app si blocca. ho provato a deselezionare tutto tranne whats app ma lo stesso… ho provato anche da pc diversi ma niente. come posso fare?

  7. Paola scrive:

    Ho collegato LGE460 a Mac, avviato Dr.Fone che compie lo step 1, lo step 2 e allo step 3 si blocca al 99%. Ho cercato di fare tutto quanto da voi indicato ma senza nessun risultato. Altri suggerimenti?

    • admin scrive:

      Se non va vuol dire che quel dispositivo non è supportato dalla versione Mac del programma.
      Se riesci a procurarti un PC Windows potrai provare su di esso e dovrebbe funzionare senza problemi.

  8. alessio scrive:

    Non è possibile avviare la scansione . Nella procedura per cell con schermo rotto o nero richiede di spegnere il cell ma il mio non lo si puo’ fare appunto avendo LCD rotto . Dal solo pulsante il cell non si spegne.

    Come si puo’ fare ?

    Grazie
    Alessio

  9. cosimo scrive:

    il mio s3 rimane bloccato sulla schermata arancione di dr.fone recovery mode e non riesco ad uscire in nessun modo

  10. Linda scrive:

    Ciao, io ho un Samsung s3, ho provato il programma, devo recupera tutto foto audio video e SMS importanti, purtroppo mi ha rilevato solo la lista chiamate, ma è la stessa quindi la recente. Mi dice che per una ricerca più approfondita devo sbloccare il telefono ma non riesco a capire dove. Vi chiedo aiuto. Grazie

  11. Elisa scrive:

    Salve. Ho provato a recuperare alcuni messaggi importanti cancellati per sbaglio su whattsapp. La scansione si blocca al 90% ma poi dice che il dispositivo non è supportato e che devo radicalizzare ma cosa significa? Aggiungo che ho problemi con le porte USB (sono lente e non tengono bene) risolverei con un altro pc? Grazie

    • admin scrive:

      Radicalizzare significa dare i permessi di root al dispositivo. Su internet è possibile trovare diverse guide che spiegano come fare tale operazione.

  12. Luca scrive:

    Ciao! ho un S5 rootato, ma quando cerco di collegare Dr.Fone, non appare la finestra concedi di SU, allora sono andato nelle app di SU ma anche li non appare nulla! Cosa posso fare?

  13. cla scrive:

    Salve, il programma non riesce a completare la scansione sul mio s3. ho provato piu di una volta eseguendo anche la procedura avanzata ma niente, la scansione dura un infinità anche selezionando una cartella alla volta e si arresta al 90% senza nessun avviso che mi indichi quale sia il problema.

  14. gherardo scrive:

    Buongiorno,
    ho provato a collegare il mio LG L70 al Vs programma, ho provato singolarmente gli SMS e funziona, arrivo alla schermata dove trovo addirittura SMS del 2012.. per Whatsapp invece mi si blocca sempre la scansione al 37%
    Cosa potrebbe essere?

  15. manu scrive:

    buonasera io ho scaricato il programma, ho aperto il debug usb del mio telefono ma non riconosce il modello (ho un sony xperia c5303), in che modo posso recuperare i file cancellati di whatsapp dato che non mi permette di fare nulla ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *