iPhone bloccato in modalità ripristino (Recovery Mode)?

Ciao, è da giorni che il mio iPhone è bloccato in modalità di ripristino (icona iTunes e icona del computer), non riesco a sbloccarlo e ad uscire da questa modalità! Volevo eliminare il jailbreak e ripristinare l’iphone , ho provato con iTunes ma dopo pochi minuti mi rileva l’errore 14! Cosa posso fare?

Anche il tuo iPhone è bloccato in modalità di ripristino? Non sta rispondendo a nessuno dei tuoi clic per farlo funzionare di nuovo normalmente? Non preoccuparti, un dispositivo che entra in modalità di recupero è un evento abbastanza comune tra gli utenti iPhone. Oltre alla modalità di ripristino, ci sono altre modalità simili in cui un iPhone può rimanere bloccato come ad esempio Boot Loop e la modalità DFU. Ecco come distinguere tra queste modalità.

Vedi il simbolo di iTunes o l’icona di un computer su uno schermo nero? Se la risposta è sì, il tuo iPhone è bloccato in modalità di ripristino.

Invece, se vedi uno schermo nero e vuoto e tuttavia il computer riconosce il tuo iPhone, allora è in modalità DFU. La modalità DFU non è un errore. Le persone di solito mettono il loro iPhone in modalità DFU per aggiornare il firmware del dispositivo. Se metti accidentalmente il tuo iPhone o iPad in modalità DFU, tutto ciò che devi fare è forzare il riavvio per uscire.

Il terzo scenario è che lo schermo del tuo iPhone carichi il logo Apple e si riavvii continuamente. Ciò implica che il tuo iPhone è bloccato in un Boot Loop. Un iPhone va in un Boot Loop in circostanze simili che portano a una modalità di ripristino. Le stesse soluzioni che funzionano per uscire dalla modalità di ripristino dovrebbero essere utilizzate per uscire da un Boot Loop su un iPhone.

Qualunque sia la barca in cui ti trovi questo articolo discute vari modi per uscire dalla modalità di ripristino, indipendentemente dal modello di iPhone o dalla versione iOS. Puoi utilizzare questi stessi metodi anche per un iPad bloccato in modalità di ripristino.

CHE COS’È LA MODALITÀ DI RIPRISTINO (RECOVERY MODE)?

Ogni volta che ci sono problemi con il sistema iOS o il firmware del tuo iPhone, entra in modalità di ripristino. L’unica cosa che vedrai è il logo di iTunes/computer su uno schermo nero con un testo sul supporto Apple in alto. A questo punto non potrai più utilizzare il tuo dispositivo. L’iPhone potrebbe rimanere bloccato in modalità di ripristino durante un tentativo di jailbreak o durante l’aggiornamento/downgrade di iOS. La causa più comune di questo problema è il mancato aggiornamento di iOS correttamente. Durante l’aggiornamento di iOS, lo spegnimento accidentale del computer, lo spegnimento dell’iPhone o lo scollegamento prematuro del cavo USB possono portare a questa modalità.

A volte i file di aggiornamento iOS stessi potrebbero essere danneggiati. Tieni inoltre presente che la modalità di ripristino può essere causata anche da guasti hardware. La modalità di ripristino su un iPhone può manifestarsi in diversi modi. Tuttavia sembra sempre lo stesso. Proprio come in queste figure.

La modalità di ripristino di per sé non è causa di perdita di dati. Ogni volta che aggiorni il tuo iPhone tramite il tuo computer, iTunes ti chiede sempre di eseguire il backup del tuo iPhone sul computer o su iCloud. Se lo hai fatto, le tue informazioni sono al sicuro. Puoi eseguire un semplice ripristino utilizzando quei file di backup e tutti i tuoi dati dovrebbero essere a posto.

COME SBLOCCARE IPHONE DA MODALITA’ DI RIPRISTINO

Metodo 1. Riavvio Forzato del iPhone

Il primo metodo prevede l’utilizzo dei pulsanti fisici sul tuo iPhone/iPad per riavviare forzatamente il tuo dispositivo. Se riesci a riavviare forzatamente il tuo iPhone, puoi conservare tutti i tuoi dati come erano appena prima che l’iPhone si bloccasse in modalità di ripristino.

Ecco il metodo corretto per riavviare tutti gli iPhone che vanno da iPhone 8 alle ultime versioni:

  1. Premi e rilascia il pulsante Volume su, quindi premi e rilascia immediatamente il pulsante Volume giù, uno dopo l’altro.
  2. Subito dopo, tieni premuto rapidamente il pulsante di accensione premendolo indefinitamente.
  3. Non rilasciare il pulsante di accensione finché non vedi una schermata completamente nera seguita dal logo Apple.
  4. Rilascia il pulsante dopo, mentre il tuo iPhone si riavvia.

In altre parole, due brevi pressioni dei pulsanti Volume su e giù seguite da una pressione prolungata del pulsante di accensione, dovrebbero fare il trucco come mostrato nell’immagine.

Metodo 2. dr.Fone

In questo paragrafo segnaliamo un modo alternativo per risolvere il problema utilizzando Dr.Fone! Dopo il download e l’installazione del programma sul tuo computer, non dovrai far altro che seguire le indicazioni mostrate per sbloccare il tuo iPhone e uscire dalla Modalità Recovery o DFU con un solo click

Step 1. Scarica Dr.Fone e installalo sul tuo PC o Mac

download_button_win[1] download_button_mac[1]

Collega il tuo iPhone al computer tramite cavo USB. Dalla schermata iniziale di Dr.Fone clicca su “Riparazione Sistema

drfone1

Clicca su “AVVIA” per iniziare la riparazione del tuo iPhone e portarlo fuori dalla Recovery Mode. Questa modalità di funzionamento purtroppo si attiva quando si verifica un problema sul sistema operativo del iPhone e quindi va riparato.

drfone-fix-01[1]

Step 2. Il programma Dr.Fone automaticamente troverà il sistema operativo (firmware) compatibile col tuo iPhone e mostrerà un pulsante “Download” che ti permetterà di scaricarlo per poi installarlo sul iPhone e riportarlo alla funzionalità standard.

drfone-fix-02[1]

Una volta che il tuo iPhone ritorna alla normalità potrai usare sempre Dr.Fone per recuperare eventuali dati persi o cancellati dal tuo iPhone, oppure per fare un backup dei dati da salvare sul computer.

Maggiori info sulle potenzialità di Dr.Fone nella riparazione del sistema operativo leggi anche questo articolo: come riparare sistema operativo iPhone/iPad/iPod Touch

Metodo #3. ReiBoot

ReiBoot è il miglior software per la risoluzione dei problemi su iPhone. È disponibile sia per Windows che per Mac. La versione Pro può risolvere quasi tutti i problemi che un utente medio di iPhone potrebbe incontrare. La buona notizia è che non è necessario acquistare ReiBoot Pro per riparare un iPhone bloccato in modalità di ripristino.

In breve, ecco come utilizzare ReiBoot per uscire dalla modalità di ripristino su iPhone. Scarica e installa ReiBoot per Windows o ReiBoot per Mac dal sito Web ufficiale

  1. Apri ReiBoot e collega il tuo iPhone/iPad al computer utilizzando il cavo USB originale.

  2. Attendi fino a quando il programma rileva che il tuo dispositivo è in modalità di ripristino.
  3. Vedrai un’opzione “Esci dalla modalità di ripristino” in quella finestra di ReiBoot. Fai clic su quell’opzione e attendi il riavvio dell’iPhone.

Fatto! Tutti i tuoi dati personali dovrebbero rimanere inalterati. Ma per evitare future perdite di dati, connettiti rapidamente a iTunes ed esegui un backup completo del tuo dispositivo. In questo modo sarai pronto ad affrontare qualsiasi nuova paura che il tuo iPhone potrebbe darti.

 

 

Commenti su “iPhone bloccato in modalità ripristino (Recovery Mode)?

  1. ciao, ho un iphone su che non si accende ma in dfu mode entra senza mostrare il logo itunes ne apple, dopo la voce preparo iphone per i ripristino mostra i logo apple con un rotellina e non si riaccende più.

  2. Il mio iphone 5 e’ rimasto bloccato sul logo iTunes e il cavetto , non c’è verso di sbloccarlo, cosa devo fare? Grazie.

  3. Come faccio a recuperare le foto di un iPhone 7? Si è bloccato non mi permette di inserire il codice .. collegato al pc non lo legge e con questo programma mi dice di inserire anche il codice .
    Se c’è un modo di recuperarle fatemi sapere per favore

    1. Se il PC non lo legge non è possibile recuperare nemmeno con Dr.Fone

  4. salve ieri stavo aggiornando il mio phone sei a ios10.2 però arrivato ad un certo punto è comparsa la schermata che lo dovevo collegare su itunes ho provato a fare l’aggiornamento ma mi da errore 56 ho provato a fare più volte il ripristino da itunes ma non funziona vorrei sapere se si riesce a sistemare con il vostro programma prima i acquistare la licenza completa. grazie stefano

    1. Si, per molti utenti nella stessa situazione ha funzionato senza problemi.

  5. Errore 56 per iPhone lo risolve? Grazie

  6. ciao, io ho un iphone 4 che mi da errore di attivazione, cosa devo fare? ripeto attivazione, nel senso che tramite i tunes ho ripristinato il software e poi si blocca su attivazione.
    grazie

  7. di solito non lascio mai commenti ma voi ve lo meritate tuttio…….sembra che senza iphone non si vive piu, bhe io avevo iphone bloccato e il pc con vissta che non è piu compatibile ,cmq mi dava l’errore 0x00ecc insomma proxi da rivedere.
    e voi con quel fantastico programma ,che sicuramente sotto natale comprero’,perche fa tante cose ,lo avete RISOLTOOOOO ….GRAZIEEEEE

  8. Salve, io ho un iphone 5 e quando lo accendo mi esce il logo apple con delle piccole scritte bianche in alto a sinistra?? qualcuno sa darmi direttive da seguire? ps il tel non si accende proprio rimane li.

    1. Prova a vedere se con Dr.Fone viene rilevato un firmware disponibile per aggiornare il sistema operativo e ripristinarlo..

  9. Grazie MILLE!! Avevo il mio iphone 6s bloccato in recovery mode e con questo preogramma ha fatto il restart!!! Grazie MILLE

  10. Il telefono invece di ripristinarsi ha iniziato a riavviarsi in continuazione e dopo la schermata della mela ne esce per pochi secondi una blu che ricorda quelle di Windows.

  11. ciao ho un iphone 5c col display e touch rotti.non si accende piu ma viene riconosciuto dal programma ma mi chiede di inserire password al telefono anche se io password non ne ho mai usate. cosa posso fare per recuperare le foto?

  12. grazile mille adesso funziona come prima

  13. Emanuela Cappello ha detto:

    Salve a tutti, scusate l’intrusione, ho un iPhone 5, che non usavo esattamente da 5 mesi.. Così ho provato a metterlo sotto carica e non da nessun segno di vita, non si accende e nulla.. Dopo vari tentativi ho provato a connetterlo al PC con iTunes e mi dice che il dispositivo è da ripristinare.. Così clicco ripristina e mi da “Estraggo Software” una cosa del genere, dopo si accende l’iphone, e compare la mela, successivamente dopo il caricamento del software, compare la barra di caricamento sotto la mela, e iTunes mi da “Attendo Iphone” e il caricamento sotto la mela non va, è collegato da un’ora e mezza, che devo fareee?

  14. mi se è bloccato l’ iphone 6 e( per chi gia ci è passato ) vorrei sapere quanto tempo ci vuole per ripristinare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *