Riparare Sistema Operativo iPhone/iPad

Dr.Fone per iOS oggi è ancora più utile e potente. Infatti, l’ultima versione appena rilasciata, oltre a possedere le funzionalità di recupero dati, fornisce anche la possibilità di “riparare il sistema operativo” del tuo iPhone/iPad/iPod. Con questa funzionalità sarà sicuramente più facile per gli utenti uscire dalla modalità di ripristino, risolvere il problema del blocco sul logo Apple, e risolvere i problemi quando il dispositivo iOS si avvia in modo anomalo.
Questa funzionalità evita la perdita dei dati durante la riparazione del sistema operativo del dispositivo iOS.

Nota: dopo aver utilizzato questa funzione, il dispositivo iOS verrà aggiornato alla versione più recente iOS.

Innanzitutto SCARICA e installa Dr.Fone iOS sul tuo PC o Mac:

download_button_win[1]           download_button_mac[1]

Schermata iniziale del programma:

drfone1

Guida: Come riparare sistema operativo del tuo iPhone, iPad o iPod Touch

Scegli la funzionalità di ripristino del sistema operativo

Clicca la funzione “RIPARA” nella finestra principale di Dr.Fone per iOS. Nella schermata successiva potrai scegliere tra due modalità di riparazione:

  1. STANDARD: consente di riparare il dispositivo iOS senza cancellare i dati
  2. AVANZATA: modalità più efficace della standard ma che cancella i dati. Si consiglia di utilizzare tale modalità solo se con la Standard la riparazione non va a buon fine.

error9-2

Poi collega il tuo iPhone, iPad o iPod al computer con il cavo USB. Quando Dr.Fone per iOS rileva il dispositivo iOS, fai clic su AVVIO per continuare il processo.

Scarica e seleziona il firmware

Per riparare il sistema operativo è necessario innanzitutto scaricare il firmware per il dispositivo iOS. Seleziona il modello del tuo dispositivo iOS e relativa versione. Infine clicca su DOWNLOAD per scaricare il firmware per il dispositivo.

error9-3

Ripara sistema operativo anomalo

Al termine del download, Dr.Fone farà in automatico alla riparazione del tuo dispositivo. Dopo pochi minuti il dispositivo verrà riavviato in modalità normale. L’intero processo di recupero del sistema operativo del dispositivo iOS richiede meno di 10 minuti.

drfone-fix-06[1]

Ecco alcuni problemi che potrai risolvere:
a) Uscire dalla modalità di ripristino
b) Risolvere il problema dell’avvio ripetuto del dispositivo iOS
c) Risolvere il problema dello schermo bianco su iPhone/iPad/iPod Touch
d) Risolvere il problema del blocco sullo schermo con logo Apple o logo iTunes
e) Risolvere il problema di crash per virus o per altre cause

 

 

Commenti su “Riparare Sistema Operativo iPhone/iPad

  1. Ciao io ho un iPhone X e nel momento in cui utilizzo il navigatore mappe di iOS o Google Maps, si sballa la mia posizione, mi dà un orientamento errato e dopo un po’ si riprende. O provato a cambiare gestore sim ma non cambia nulla. Secondo voi devo sostituire il GPS? Perché non è un problema che persiste, mi spiego, si blocca in un momento poi riprende. Grazie

  2. Buongiorno,
    è un paio di giorni che il mio IPhone 8 ha dei problemi…una volta ricaricata la batteria al 100% e scollegando il cavo, inizio ad usarlo…ma entrando in qualsiasi app (compreso le foto) si spegne improvvisamente, riaccendendosi con la batteria al 10%…questa cosa con il cavo di alimentazione inserito non succede…
    con il programma Dr.Fone riesco a risolvere il problema?
    Grazie
    Elena

    1. Si perché sembrerebbe un problema del sistema operativo. Una riparazione con dr.Fone dovrebbe risolvere.

  3. iPhone 5s che da un momento all’altro è rimasto blokkato con simbolo di iTunes… Come posso sistemare ? La versione di drfone standard gratis nn risolve..

  4. Salve ho un iphone xs
    facendo aggiornamento mi rmane bolccato in recovery
    e ripristinando mi error 53

  5. Buonasera, ho un iphone xs che non riesco più ad accendere. Ieri siccome non avav più spazio il dispositivo si è bloccato perchè volevo cancellare le immagini per liberare memoria. allora l’ho spento e da allora non si accende più. quando cerco di farlo partire appare il simbolo della mela sul display e mi chiedeva il restore. Ho provato a fare l’aggiornamento da itunes ma non il ripristino per non perdere i dati. Durante l’aggiornamento si blocca con errore 14. Ora non vorrei fare il ripristino per perdere i dati. DR fone può fare qualcosa per il mio caso?
    Aspetto vostre urgentemente

  6. Buona sera,
    io ho un iphone 7 che dava il messaggio “nessun servizio” ho fatto aggiornamento ultimo del S.O. ed adesso non si riattiva più non finisce l’attivazioni.
    Ho fatto il reset profondo con il pulsante DX + Volume Basso ma nulla da fare se acqusito Dr.Fone lo riesco ad attivare?
    La apple mi dice di buttarlo ma prima dell’aggiornamento per lo meno in Wifi funzionava tutto
    Grazie mille

    1. Shany Gasparroni ha detto:

      ciao, sei riuscito a risolvere? ho lo stesso identico problema con lo stesso modello…non so piu cosa fare

  7. Salve, ho un iPhone 11 pro 64 gb.
    Ho due problemi:
    1 – il volume dell’iPhone risulta bloccato (cliccando i tasti volume non succede nulla, dal centro di controllo non posso regolare il volume, non posso mettere il viva voce durante le chiamate) e non posso sentire nulla. Mettendo gli auricolari però riesco a sentire perfettamente tutto, riesco a regolare il volume degli auricolari coi tasti volume e col centro di controllo e posso mettere il viva voce durante le chiamate.
    2 – il problema più grave che ho riscontrato però è, come ho letto che è successo a molti altri, che il mio iPhone si continua a riavviare in continuazione.
    Potrei sapere se è un problema software e se si possa risolvere con DrFone, oppure dovrei per forza recarmi verso un’Apple Store?

    1. Si, con drfone dovresti riuscire a ripararlo in autonomia

  8. Salve ho un iphone x che si riavvia in continuazione da solo puo’ essere riparato?

  9. Salve, ho un iphone XS di 64 gb ( zero spazio a sufficienza), ma ancora in garanzia. Si è “spento” ed è rimasto con il logo della mela per 24 h circa, ho quindi provato a fare un riavvio ed è uscita la schermata di restore con il disegno del cavo da collegare al pc e la scritta ”support.apple.com/iphone/restore”. Ho collegato iphone al pc, ho scaricato la nuova versione di itunes, poi mi ha scaricato l’aggiornamento dell’iphone ma, quasi alla fine dell’aggiornamento, esce errore 9006. Ho bisogno di recuperare i dati, che non ho salvato precedentemente, dato che non ho fatto un backup. Ho provato con il vostro Dr.fone a recuperare i dati, ma compare la scritta ” il tuo disp. non è nella modalità normale. Clicca riavvia”, vorrei capire il riavvio del dispositivo cosa comporta allo smartphone?
    E se volessi procedere invece nella strada della riparazione del sistema con la modalità standard, potrei perdere la garanzia della stessa azienda Apple? Grazie.

    1. Purtroppo in tal caso è indispensabile la riparazione del sistema operativo. Puoi farlo con dr.fone (con la modalità standard è possibile provare a mantenere i dati). La garanzia non viene persa perchè non viene manomesso nulla e non viene fatto il jailbreak. Il programma prova solo a rimettere l’ultima versione (ufficiale) iOS sul dispositivo.

  10. Salve, ho un iPhone XS Max che é bloccato sulla schermata nera con mela. Da rivenditore autorizzato mi hanno detto che essendo fuori garanzia Apple ( acquisto a Marzo 2019) devo pagare 600€ per la sostituzione (perché Apple cambia direttamente il dispositivo) il vostro programma funziona?

    1. Se è un problema di natura software (quasi sempre la schermata nera con la mela lo è), è riparabile con dr.Fone.
      Se non dovesse riuscire a riparare c’è sempre la garanzia di rimborso.

  11. salve , ho un iphone xs da ieri continua ad accendersi e spegnersi da solo ogni 5 minuti , ho provato ad aggiornalo ma spegnendosi continua a resettarsi , anche perché l’aggiornameto dura 8 minuti e poi riparte dal inizio ….. la batteria sembra ok ….. grazie mille

  12. Salve, ho un iPhone 6s, e da un po’ di tempo mi da “nessun servizio” e ho provato di tutto e di più. Ho scaricato la vostra applicazione però io non ho un computer con cui collegare l’iPhone ho un Samsung galaxy TabPro S e volevo sapere se si poteva collegare tramite Bluetooth per poi risolvere il problema. Grazie, ho veramente bisogno del vostro aiuto!

  13. salve, il mio iphone 11 pro aveva solo 3 gb liberi su 64, e spesso mi chiedeva di cancellare i dati. Ieri l’ho messo sotto carica mentre era al 20% e in modalità risparmio. Si è “spento” ed è rimasto con il logo della mela per 2 ore circa, ho quindi provato a fare un riavvio ed è uscita la schermata di restore con il disegno del cavo da collegare al pc e la scritta ” support.apple.com/iphone/restore”. Ho collegato iphone al pc, ho scaricato la nuova versione di itunes, mi ha scaricato l’aggiornamento dell’iphone ma, quasi alla fine dell’aggiornamento, esce errore 14. Ho provato con altri pc ma niente, sempre stesso errore. Grazie alla ricerca su tale errore, ho trovato la vostra pagina. La mia priorità, avendo un backup risalente a 4 mesi fa, è recuperare sopratutto le foto perché nei mesi successivi e non salvati, c’è stato un evento di cui non vorrei perdere i ricordi. Vorrei sapere se secondo voi è possibile che Dr. Fone mi possa restituire i dati e le foto di cui ho bisogno? Grazie

    1. Prova con dr.fone a collegare il dispositivo… se viene rilevato potresti provare ad accedere ai dati e recuperare quello che ti serve.

  14. salve quando il programma scarica il file del sistema operativo dove lo mette ? in quale cartella?
    grazie complimenti ottimo programma

  15. Giovanni Negro ha detto:

    Salve, il mio iPhone 6s si è spento all’improvviso e non da alcun segno di vita. Ho provato a metterlo sotto carica e si accende sulla schermata del logo di Apple e dopo qualche secondo si spegne, questo di continuo fino a quando non lo tolgo dalla presa di corrente (spegnendosi completamente)
    È possibile ripararlo mediante dr. Fone?
    Grazie, attendo una risposta.

    1. Sembrerebbe più un problema di batteria che di software

  16. Nicola Achille ha detto:

    Salve, ho un iphone 5s e per qualche motivo non individuato non riconosce più ne il codice di accesso né il sensore digitale. adesso è disabilitato. ho provato a recuperare i dati con dr fone ma mi chiede di inserire il codice per dare fiducia al computer ed ovviamente non posso. Esiste un modo per bypassare questa operazione? Se tento con Ripara è sicuro che posso salvare i dati (foto ecc.) come scritto nel tutorial? Grazie

  17. Virus indiano:
    Forse a furia di toccare il mio iphone sono riuscito a risolvere solo la polvere …… nessun risultato positivo….assurdo che un cellulare non si possa resettare in maniera più semplice senza dover per forza sborsare soldi per software del risultato incerto o in un centro iphone con una percentuale di ” e mi spiace ma non tutti vengono risolti”.

  18. Salve, ho un iPhone 6 perfettamente funzionante l’ho resettato, ma ora non riesco più a attivarlo, mi dice sempre Non è stato possibile attivare iphone perché il server di attivazione non è raggiungibile. Stessa scritta se lo collego iTunes, sono giorni che provo e nulla, legge SIM, trova rete e connette WiFi sembra tutto OK, ma non si attiva. Con dr.fone risolvo? Grazie

  19. Salve il mio iphone 5s rimane bloccato su cerco e non trova più la linea, mi hanno detto che è il firmware modem

  20. Salve, dopo un ripristino il mio iphone 7 è bloccato sul logo della mela.
    È garantita la riparazione del sistema operativo?
    Grazie

    1. Si, con la riparazione dovresti risolvere il problema in modo defintivo

  21. Buingiorno il mio iphone 6s dopo aver fatto riparare schermo risulta disabilitato (collegare ad iTunes). L’Apple mi ha detto che devo ripristinare il dispositivo perdendo tutti i dati (non ho backup).con il vostro programma (su un pc dove non ho mai collegato iphone ad itunes nel passato,posso usare la funzione “ripara sistema”?grazie in anticipo

    1. Si, puoi usare la funzione di riparazione sistema, per ripristinare il dispositivo senza cancellare i dati

      1. Grazie ma ho provato é non ha funzionato. Mi appare sempre la scritta iphone disabilitato collegare ad itunes. altri consigli? Grazie in anticipo

        1. quella scritta è impossibile da togliere
          la prossima volta fai un backup

  22. salve il mio iphone 6 da 64gb non da piu segno di vita e il guasto è la nand flash come posso fare prer recuperare almeno i contatti e le foto? grazie a chi potra aiutarmi

    1. se si è guastata la nand non credo tu possa recuperare niente perchè i tuoi dati (es. contatti foto video app) sono nella memoria nand,
      la nand è la memoria dove l’ iPhone mette tutto.
      devi fartela sostituire in apple store

  23. Salve, ho un iPhone 6 16 Gb che appena lo accendo inizia a riavviarsi da solo un paio di volte, dopo un po’ riesce ad accendersi però dopo un po’ stessa storia si riavvia da solo.. con drfone riesco a risolvere?

    1. Si, dovresti risolvere perchè sembra essere proprio un problema del sistema operativo

  24. Salve a tutti,cerco in breve di spiegare il mio problema…ho un iPhone 5s con memoria di 64gb piena , dopo aver spento il dispositivo ,per salire su un aereo ,alla riaccensione é rimasto bloccato sulla mela iniziale. HO provato a metterlo il dfu mode a fare l aggiornamento cn iTunes ma niente, ho comprato la licenza x dr.fone ma al ripristina sistema operativo al 30% dice che non é possibile ripristinare il sistema… qualcuno ha qualche soluzione non ho un backup e non voglio perdere tutti i dati e le foto anche perché ho fatto la proposta di matrimonio alla mia ragazza e ho tutte le foto sul telefono esiste un metodo per recuperare tutto??Se faccio il restore del telefono poi con dr.fone posso recuperare i dati cancellati non avendo nessun backup??? Se qualche persona ha risolto il mio stesso problema x favore contattatemi grazie in anticipo sono disperato

    1. Salve Duilio, ho il tuo stesso problema, è poi riuscito a risolvere in qualche modo?

  25. Salve, il mio iPhone 6 totalmente funzionante ed integro non si accende più dopo l’ultimo aggiornamento. iTunes lo riconosce in modalità di recupero, ma l’iPhone continua a non dare alcun segno.
    L’ho portato in un apple storem ma non si è acceso nemmeno col loro ripristino e non hanno saputo spiegarmi il motivo. Funzionava perfettamente prima. Con dr. fone c’è la possibilità che l’iPhone si riaccenda? Grazie.

  26. Salve ho un iphone 5 il quale è disabilitato per errato inserimento del codice di sblocco
    Utilizzando diversi programmi tra cui anche dr.fone, prima di fare la scansione mi dice che devo premere il pulsante “trust” sullo schermo ma essendo disabilitato non esce nulla..

    Come posso fare? ho assolutamente bisogno di recuperare i dati senza doverlo ripristinare
    (ovviamente non ho backup)

    Grazie mille

    1. Se il programma dice di premere il pulsante “trust” significa che quel iphone non è mai stato collegato e verificato su quel PC..e purtroppo non ci sono soluzioni alternative per recuperare i dati senza ripristinarlo.

      1. Ma se provassi a collegarlo al pc che presumo possa già avere l’autorizzazione, potrebbe funzionare?

        1. Si, ci sono buone possibilità che venga riconosciuto e che il programma riesca ad accedere alla memoria

  27. Salve, il mio iPhone 5s continua a riavviarsi da solo (anche 10 volte al giorno), ho provato di tutto, pulizia cache, memoria ecc. Ho addirittura eseguito la formattazione 2 volte in entrambi i modi (da Impostazioni e da iTunes) ma il problema persiste. Sono disperato, non so più cosa fare. È possibile risolvere questo problema?

    1. con la riparazione del sistema operativo dovresti risolvere definitivamente

  28. morena carnevale ha detto:

    Il mio ipad air dopo l’aggiornamento rimane bloccato su “l’attivazione potrebbe richiedere qualche minuto” e poi si spegne e riaccende. potrei risolvere con dr fone?

  29. Ho un iPad con jailbreak funziona tutto ma non riesco a togliere il jailbreak con iTunes. Se collego il dispositivo a dr fone in modalità ripara firmware può aggiornare all’ultima versione e togliere il jailbreak? Grazie

    1. Si, dovrebbe aggiornare all’ultima versione e togliere il jailbreak

  30. salve a tuuti il mio iphone 6 plus 128 gb a dei problemi si comporta in modo strano a un buon funzionamento all’inizio poi appena lo smanetto un po si blocca e le applicazzioni interagiscono da soli aprendo qualsiasi cosa dalle chiamate alla musica alla macchina fotografica scatta foto da solo sono disperato c’e’qualcuno che mi possa dare dei consigli grazie di cuore

  31. Salve a tutti ho un i-phone 4 che da ieri sera non da alcun segno di vita dopo un improvviso e immotivato spegnimento mentre l’avevo per le mani. Schermata nera nonostante gli svariati tentativi di accenderlo tenendo tasto home e spegnimento premuti assieme. collegandolo al pc i Tunes mi dice che devo ripristinare.
    Con Dr.Fone ho la possibilità di recuperare i dati che non ho salvato?
    Grazie in anticipo.

      1. Grazie per l’immediata risposta, ho seguito il link che mi hai indicato e scaricando la versione prova di dottor fone ho seguito le operazioni possibili, cioè ho potuto cliccare su “Riparare Sistema Operativo”…ora chiede di acquistare il software per recuperare i dati. Il mio i phone continua a non dare alcun segno di vita. Acquistando il programma riuscirò nel mio intento di recuperare le informazioni?

  32. POssiedo due iphone bloccati durante aggiornamento, schermo nero non accendono, dopo che li connetto ad itunes parte l’aggiornamento ma appena compaiono i loghi della mela non fanno altro itunes rimane sulla dicitura attendo iphone… risolvo con questo programma?
    Grazie

    1. Si dovresti risolvere perchè il programma va a reinstallare il firmware installando l’ultima versione disponibile e compatibile.

  33. salve come recupero iphone 6 dopo aver sbagliato codice variate volte si è disabilitato ho provato con ripristino itunes si è anche aggiornato dopo ripristino e aggiornamento mi dice dispositivo non adatto alla build richiesta ora come faccio a recuperarlo o non si può più recuperarlo attendo vostra risposta grazie

  34. avevo il tel in dfu ho collegato e fatto riavvia si e spento ed adesso si accende spunta la mela e si spegne cosa è successo

  35. Salve sto cercando di riparare il mio iphone 5 con ios9.0.2 ma dopo il download mi dice che il firmware non è adatto al dispositivo cosa potrei fare ho provato con l’aggiornamento al 9.1 mi dice sempre lo stesso

  36. salve dopo lo sblocco dalla schermata “collegare a itunes” l iphone(5s) resta bloccato per 5 secondi sul logo della mela e si spegne inoltre non è più riconoscibile ne dal vostro programma dr.fone ne da itunes o altri in poche parole è diventato impossibile da gestire non entra neanche in modalità DFU vorrei aiuto gentilmente
    grazie

  37. Salve, io non riesco a reinstallare il firmware sul mio Iphone 4 , mi si blocca sempre a meta’ del processo! Il telefono si riavvia e mi trovo nella schemata impostazioni della lingua e paese, poi mi appare schermata “collegato ad Itunes”. Da cosa puo’ dipendere? Sono disperato. In un centro assistenza mi hanno detto che dovrebbe essere il connettore dock/ricarica ossidato, ma a me sembra strano possa essere questa la causa! Aiutatemi!!!

  38. Salve, ho un problema di “schermo rosso” su iPhone 5s. L’iPhone è rimasto spento per più di un mese, alla riaccensione compare la mela, dopodiché lo schermo completamente rosso, che poi degrada verso il blu.
    Vorrei sapere cortesemente se il ripristino risolve questa situazione.

  39. Salve, avendo un iphone bloccato sulla schermata “iphone bloccato collegare ad itunes” con la riparazione del sistema ho la possibilità di recuperare tutto quello che ho all’interno, dati, sms, chiamate, rubrica, whatsapp, facebook, messanger, foto, audio, etc.
    Grazie

    1. Con la riparazione del sistema i dati vengono cancellati…
      Prova a usare Dr.Fone per capire se riesce a fare la scansione del dispositivo e recuperare i dati prima di fare la riparazione…

      1. Non è possibile mi dice che occorre collegarlo al pc su cui vi era la sincronizzazione per un problema TRUST, digitare il codice di sblocco, questo non è possibile….

  40. Ciao ho sbloccato il mio iPhone 5 con dr.fone funziona tutto tranne il tasto power e il tasto home cosa posso fare??

  41. Gino Vitiello ha detto:

    Come si fa a scegliere il firmware per riparare il sistema operativo?
    L’ho scaricato ma quando sceglo “sfoglia” non riesco a capire come si fa.
    Grazie

  42. Salve,
    il mio iphone 4s (con iOS 8.X) si riavvia sempre. Quando lo accendo, compare il logo apple… non parte.. e si riavvia sempre. Sono riuscito a metterlo in DFU mode…. e la vostra versione di prova lo vede connesso….
    Riesco a risolvere il problema con il vostro software (se prendo la versione completa) ?
    In particolare mi servono le foto… devo recuperare le foto che sono presenti solo nell’iphone.
    Grazie in anticipo per la risposta.

  43. Ciao a tutti
    credo di avere un problema un po piu complesso, provo a spiegare….
    ovviamente il dispositivo è in modalita recovery e non c’è verso di portarlo in modalita normale se non con metodo poco ortodosso, ossia mentre dr.fone cerca di portarlo in normal mode devo staccare il cavo e riconnetterlo subito dopo che appare la mela, altrimenti torna nuovamente in recovery. Cosi facendo invece si avvia alla chermata iniziale deve impostare tutto, scegliere la lingua ecc.
    a questo punto funziona solo il touch( niente tasto home e tasto accensione), quindi vado con ripara sistema, ma alla fine del processo mi torna in modalita recovery.
    Ho fatto di tutto ma non c’è versi che il dispositivo torni a funzionare, anche con ripristina da itunes torna sempre nella modalita di recovery.
    Qualcuno sa darmi indicazioni? o posso solo fare la sostituzione pendendo 250 euro?

    Grazie in anticipo
    mirko

  44. Salve,
    Con la nuova funzione ripara il sistema operativo, è possibile recuperare un iphone 4s disabilitato con attesa di 23milioni di minuti? Dopo un cambio display mi ritrovo questa situazione e non vorrei perdere i dati memorizzati.
    Grazie , faccio i complimenti a tutto lo staff.
    Salvatore

    1. Collega il dispositivo al computer e avvia il programma Dr.Fone.
      Se viene riconosciuto dal programma allora potrai recuperare tutti i dati memorizzati del telefono e poi procedere al ripristino del dispositivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *