Recuperare Messaggi WhatsApp su Android

whatsapp recovery androidPiù utilizziamo WhatsApp nelle nostre comunicazioni quotidiane, maggiori sono le possibilità di archiviare informazioni cruciali in quelle chat. Potrebbe essere qualcosa di banale come l’orario di un appuntamento con un medico, o qualcosa di serio come un accordo per l’acquisto di un oggetto di alto valore o la prova di un debito da qualcuno. Potrebbero anche essere messaggi di una persona cara ormai deceduta che non vuoi perdere. Qualunque cosa sia, se elimini per sbaglio uno di questi messaggi, devi essere in grado di recuperare quelle chat di WhatsApp.

Il recupero dei messaggi di WhatsApp su dispositivi Android è semplice se si ha un backup (recente) a disposizione. In tal caso devi disinstallare WhatsApp dal telefono, reinstallarlo, quindi ripristinare tutta la cronologia dei messaggi da quel backup (backup locale di WhatsApp o da Google Drive). Supponendo che tu non abbia eseguito il backup dopo aver eliminato i messaggi cruciali, WhatsApp ricaricherà tutti i tuoi messaggi, compresi quelli eliminati. Se invece non hai a disposizione un backup recente con quel messaggi che stai cercando, allora l’unica soluzione è quella di un software Android Data Recovery. Qui di seguito segnaliamo due dei migliori programmi per recuperare dati WhatsApp su dispositivi Android.

 

Se hai un iPhone leggi la nostra guida su come recuperare chat WhatsApp su iPhone

#1. Recuperare Messaggi WhatsApp su Android con dr.Fone

dr.Fone per Android è sicuramente uno dei software più famosi e utilizzati per il recupero dei dati cancellati dal proprio dispositivo Android.  Con la nuova versione rilasciata è stata aggiunta una nuova e interessante funzionalità: il recupero dei messaggi WhatsApp cancellati dal dispositivo!

Dr.Fone per Android infatti ora è in grado di recuperare la cronologia chat eliminate dall’app WhatsApp su cellulari Android e tablet Android di qualsiasi brand: Samsung, HTC, Huawei, LG, Sony, Motorola, ZET, Xiaomi, Oppo, Honor, ecc… Ricordiamo che oltre al recupero di messaggi e chat WhatsApp, questo programma riesce a ripristinare anche foto, video, audio e documenti. Inoltre il recupero è fattibile sia su dispositivi Android con root, che quelli senza root.

Step 1. Installa dr.Fone e collega cellulare al PC

Ecco di seguito i link per scaricare la versione demo gratuita di Dr.Fone per Android per Windows o Mac:

Download per Windows Download per Mac

Dopo aver eseguito il software vedrai la schermata iniziale come questa:

drfone-android-home

Clicca su “Recupero Dati” e si aprirà una nuova finestra che ti chiederà di collegare il cellulare al PC o Mac. Utilizza un cavetto USB per effettuare il collegamento.

drfone-android-1

Step 2. Attiva USB debug

Se hai già attivato la modalità USB debug sul tuo cellulare Android puoi già passare allo Step 3. Se invece non è attivo ecco come fare, in base alla versione Android OS presente sul tuo cellulare/tablet:

1) Per Android 2.3 o precedenti: Vai in “Impostazioni” < Clicca “Applicazioni” < Clicca “Sviluppo” < Seleziona “USB debug”
2) Per Android 3.0 fino alla 4.1: Vai in “Impostazioni” < Clicca “Sviluppatore” < Seleziona “USB debug”
3) Per Android 4.2 o più recenti: Vai in “Impostazioni” < Clicca “Info Cellulare” < Clicca su “Version Build” fino a quando appare la scritta “Sei in modalità sviluppo”  poi ritorna a “Impostazioni” < Clicca “Opzioni sviluppatore” < Seleziona “USB debug”

drfone-android

Nota: Se nonostante l’attivazione del USB debug il dispositivo non viene rilevato, prova a disattivare e riattivare la modalità debug USB. Oppure clicca in basso a destra sul pulsante “Aperto? Avanti….” e procederai allo step successivo

Step 3. Scansione memoria alla ricerca dei messaggi WhatsApp

Controlla lo schermo del tuo cellulare Android perché potrebbe apparire un messaggio di autorizzazione su cui dovrai cliccare OK per continuare:

drfone android

Prima della scansione il programma ti chiederà anche di scegliere la tipologia di dati da recuperare (nel nostro caso Whatsapp):

drfone-android-5-selezionadati

Cliccando su AVANTI dovrai scegliere la modalità di scansione (standard o avanzata) e infine partirà la scansione della memoria.

Step 4. Recupero messaggi WhatsApp su Android

Dopo la scansione tutti i files saranno visualizzati nella finestra del programma, in modalità “preview”. Accedi alla categoria “WHATSAPP” per vedere quali e quanti messaggi whatsapp sono stati trovati dal programma.
Per recuperarli e salvarli sul computer non dovrai far altro che selezionarli e poi cliccare su “Recupera”. La funzione di export è ovviamente disabilitata nella versione demo del software. Acquista la licenza per sbloccare tale funzione e recuperare tutti i tuoi messaggi whatsapp!!

drfone-android

Tutto qui!

NB: Se con Dr.Fone per Android non riesci a recuperare i dati WhatsApp desiderati o hai avuto problemi con la scansione, ti consigliamo di provare anche con un altro programma che si chiama UltData per Android, il cui funzionamento è molto simile a quanto visto sopra per Dr.Fone.

#2. Recuperare chat WhatsApp su Android con UltData

A volte dr.Fone non riesce a recuperare tutti i messaggi WhatsApp che ti servono, oppure non riesce a scansionare il dispositivo perché ha bisogno dei permessi di root (e non puoi attivare questi permessi sul tuo cellulare). In tal caso l’unica alternativa che ti resta è quella di UltData per Android. Si tratta di un software in grado di scansionare la memoria del cellulare Android, senza richiedere i permessi di root. Subito dopo tale scansione consente di visualizzare in anteprima i dati trovati (incluso i messaggi WhatsApp) e ti permette il loro salvataggio sul computer.

UltData per Android è disponibile solo per PC Windows, ed è scaricabile dal link seguente:

Dopo l’installazione del programma vedrai un’interfaccia del genere, con tutte le funzioni a disposizione.

Clicca sulla funzione Recover WhatsApp Data e poi collega il tuo cellulare Android al PC via USB. Attiva su di esso il debug USB come anche visto nel paragrafo precedente. Fatto ciò il programma potrà avviare la scansione e la ricerca dei messaggi cancellati dal dispositivo. Come puoi vedere dalla figura seguente, tutti i dati WhatsApp trovati verranno visualizzati in anteprima nella schermata del programma. Sulla sinistra potrai accedere alla categoria dei dati (messaggi, sfondi, gif, audio, documenti, immagini, stickers, video, ecc..). Una volta trovati i dati e messaggi che ti interessano non dovrai far altro che selezionarli e poi premere in basso a destra sul pulsante Recover. Scegli una cartella del tuo PC in cui salvarli e poi conferma l’operazione.

 

Commenti su “Recuperare Messaggi WhatsApp su Android

  1. francesca voto ha detto:

    ciao volevo chiederti una cosa…….con questo programma si possono recuperare i messaggi di un altro cellulare che non ho a portata di mano?? puoi anche rispondermi per email.

  2. OK quindi dai file nominati gbstore che trovi nel databases watsapp ? Se questi sono stati eliminati drfone non riesce a recuperare le chat ?

    1. Si ma non sempre è possibile. Bisogna usare la versione demo per capire se le chat sono ancora recuperabili oppure no.

  3. Ciao, questo programma per recuperare le chat va a prenderle dai buckup locali che vengono salvati come database? Se questi sono stati cancellati dal cel le chat sono irrecuperabili ?? Grazie mille

    1. No, il programma recupera le chat dalla memoria interna del telefono… non dai backup locali.

  4. Salve
    E’ possibile recuperare vecchi messaggi Whatsapp da un Galaxy S3 che dopo è stato resettato ?
    Per me sarebbe importantissimo, esiste un modo? Grazie (credo s3 sia versione android 4.3)

    1. Basta fare una scansione col programma per vedere se i messaggi sono ancora recuperabili…

  5. Salve, accidentalmente ho disinstallato whatsapp e dopo averlo reinstallato non ho trovato alcun messaggio e alcuna chat. Più che salvare le chat, mi interesserebbe recuperare i “messaggi importanti”. Con questa procedura è possibile recuperarli?

  6. Buongiorno,
    nonostante l’attivazione dell’USB debugging, lo smartphone (un samsung) non riesce a collegarsi al programma e compare la scritta impossibile rilevare il dispositivo. come posso fare?Grazie

  7. Negli ultimi tre anni ho cambiato almeno 4 cellulari (perché rotti o non più utilizzabili) ogni volta perdendo tutte le conversazioni e allegati vari di WhatsApp… mi stavo chiedendo, è possibile recuperare tutti quei dati persi anche in altri telefoni o solo in quello che uso ora?

    1. Purtroppo solo in quello che usi adesso…

  8. Ho rotto lo schermo del mio sony xperia z3 e vorrei recuperare le chat di wapp. Leggo in questa pagina che il modello è compatibile con questo programma, solo che quando provo a recuperare i dati e mi esce l’elenco dei modelli supportati ci sono solo cellulari samsung. Come posso fare?

    1. Nel caso si cellulare con schermo rotto, la modalità di recupero è diversa al caso in cui il cellulare è nelle condizioni standard. Quindi è probabile che il tuo dispositivo non sia ancora supportato se ha schermo rotto.

  9. Salve, ho bisogno di sapere se i messaggi whatsapp eliminati possono essere recuperati anche senza aver fatto il backup.

  10. Salve, con questo procedimento riesco a recuperare note vocali di whatsapp cancellate circa un mese fa?

  11. mamadou thialao ha detto:

    recuperare i vecchi messaggi

  12. Il mio galaxy S3 modello GT-I19301I non c’è tra i modelli
    Posso fare qualcosa?

    1. E’ compatibile… non sono stati scritti tutti i singoli modelli.. sarebbero migliaia…

      1. Quindi non si corre il rischio che poi si blocchi il cell , come si legge in Dr. pone nel casso si sbagli modello?

        1. Quella procedura si riferisce solo ai casi in cui il dispositivo ha dei problemi come ad esempio schermo rotto o bloccato… Ma se non ci sono questi problemi è possibile fare la scansione standard che supporta tutti i dispositivi Android

  13. posseggo un note 4 modello SM-N910F ANDROID 5.1.1 security pack level 2016-04-02 ho provato la versione di prova prima di acquistare il software ma sfortunatamente il software si blocca in quanto no riesce ad ottenere i permessi di root. soluzioni?

  14. ho un samsung s6 rootato ma supersu non mi crea la notifica concedi a drfone.
    mi da la possibilità di concedere il consenso ad adb ma poi compare l’icona drfone ma non la possibilità di concedere il permesso con supersu quindi nelle app supersu trovo solo adb ma non riesco ad inserire drfone. avete dei consigli?

  15. Ho bisogno di ripristinare tt la conversazione come dv fare… aiutatemi

  16. ciao vorrei sapere…. ma se su un dispositivo whazzapp é stato usato cn 2nun di cell….recupera i messaggi di entrambi?o solo quelli dell ultimo num istallato?

    1. Con l’ultimo installato, ma non è da escludere che ci siano anche messaggi del primo numero ancora in memoria.

  17. Buongiorno,è possibile recuperare le conversazioni da android se sono state cancellate,non sono stati effettuati backup ed inoltre sono state cancellate la cartelle “whatsapp” dalla memoria interna del telefono?
    Grazie e buona giornata.

    1. Una scansione con Dr.Fone la farei ugualmente per capire se c’e’ qualcosa di recuperabile

  18. buongiorno. desideravo sapere come mai nella versione di prova mi recupera sia i messaggi che le chat di whatsapp, ma alcuni messaggi e alcune chat hanno il campo vuoto. se acquisto la versione completa riuscirò a leggere il testo e la chat? grazie.

    1. Alcuni messaggi è possibile che possano essere corrotti e/o parziali, anche se si acquista la versione completa

  19. salve,ho un samsung s4 ed ho provato a recuperare immagini e video e tutto ok ma quando provo a recuperare la chat di whatsapp la ricerca non va mai a buon fine,il programma si chiude,cosa posso fare?

  20. Ho 2 dubbi per 2 casi diversi:
    1- Non riesco a entrare nell’account ma esiste un archivio whatsapp sul mio Lg, posso recuperare tutte le chat, audio, foto rivendo il tutto in sequenza e salvandolo in una cartella su cd?
    2-Il mio samsung galaxy versioe androdi 2.3.6 è obsoleto e mi hanno rimosso playstore e whatsapp, non esistono più le icone, nè riesco a vedere l’archivio di whatsapp, si possono recuperare in questo stato le chat vecchie?

  21. buongiorno mi chiedevo se il programma riesce a recuperare i dati anche se il telefono e spento e non ricordo il codice pin pero ha USB debugging spuntato

    1. No, se il telefono è spento non è possibile recuperare i dati…

  22. Salve, vorrei recuperare una chat whatsapp. Ho un telefono alcatel one touch pop D5, quando lo connetto al pc tramite cavo usb non viene individuato dal programma. Cosa posso fare? è possibile sia un modello non compatibile?

    1. Dovresti installare i driver usb di quel telefono android per farlo riconoscere sia al computer che al programma…

  23. Salve , ho la versione completa del programma , sulle conversazioni di whatssap non mi esce nulla ma sulle immagini mi spuntano solo le immagini del profilo dei miei contatti , ma di recuperare messaggi non c’è neanche l’ombra..qualcuno ha qualche soluzione o qualche spiegazione dell’evento?????!

  24. buongiorno…ho effettuato la ricerca con la versione demo. Trova tutto tranne i messaggi whatsapp. Trova gli allegati di whatsapp ma non le conversazioni. E’ possibile che nella memoria ci sia tutto tranne le conversazioni? Ed è possibile cancellare dalla memoria del cellulare solo le conversazioni di whatsapp? Grazie!

  25. salve ho scaricarto la versione demo 5.6.3 per trovare delle conversazioni cancellate di whatsapp. una volta lanciato il programma e inizia la scansione, all 8% si riavvia il telefono ma lo scan continua e poi al 13 percento mi esce un avviso di che il programma ha smesso di funzionare correttamente per un problema. windows chiuderà il programma e notificherà se esiste una soluzione. Ma non c’è nessuna notifica.

    come posso evitare questo? c’è qualche root che posso scaricare?

    grazie

  26. Buongiorno,
    ho due cellulari Huawei Ascendt G535. Riesco a recuperare i messaggi di uno dei cellulari. Invece quando collego il secondo cellulare che non riconosce il dispositivo collegato.
    E’ possibile collegarli entrambi o devo fare qualcosa prima di collegare il secondo dispositivo?
    Grazie.

    1. Va collegato un cellulare alla volta…

  27. Ho un galaxy ace. Ho scaricato la demo. Ho recuperato tutto tranne i messaggi di whatsapp. Inizia la scansione e circa al 40% si blocca e non mi fa più fare alcuna operazione, neanche tornare alla home. Sono costretto a forzare la chiusura e a ricominciare da capo. Ho fatto molti tentativi, in un’occasione ha trovato gli allegati di whatsapp , ma non i messaggi. Qualche suggerimento?

  28. Salve, ho cambiato il cellulare da samnsung s5 a samsung s6 edge e non ho più le conversazioni precedenti di whatsapp su quello nuovo.Inoltre ho fatto il bakup di totale ripristino come se fosse uscito dalla fabbrica del vecchio telefono samsung s5 .Vorrei sapere se c’è la possibilità di recuperare le chat. Lieta di una vostra risposta ringrazio cordialmente

    1. Difficile da recuperare ma una scansione con la versione di prova di Dr.Fone la farei ugualmente.

  29. è possibile recuperare messaggi wapp da un telefono che è stata cambiata la sim grazie

    1. Si perchè le chat vengono memorizzate sul telefono e non sulla SIM

  30. Ciao ho provato poco fa a visualizzare l’anteprima di tutti i dati del mio smartphone, utilizzando la versione free. Le foto, le chiamate ed i contatti si vedono. I messaggi sono pochi e sono “criptati” (al posto del testo, spesso sono visualizzati simboli) mentre per quanto riguarda whatsapp non riesce proprio a trovarli e si blocca continuamente il processo. Cosa posso fare per migliorare la ricerca? Grazie. Adriano.

    1. Il programma estrae tutto quello che è presente nella memoria.. se non appaiono nella versione free vuol dire che quei dati sono stati rimossi definitivamente

  31. Buona sera. Sto facendo la scansione del mio smartphone, purtroppo è bloccato al 54% (e tra l’altro i messaggi non sono ben leggibili). Se arresto forzatamente il programma e lo riavvio posso rifare la scansione e la ricerca dei messaggi oppure è una cosa che si può fare una sola volta?

  32. ho una versione android 5.1.1 vado in impostazioni, poi gestioni applicazioni ma qui non trovo nulla con scritto developement. Mi aiutate non so come fare il cellulare risulta cennesso

  33. salve, se ho cancellato un numero dalla mia rubrica si possono recuperare i messaggi che ho avuto con questo numero cancellato? Fatemi sapere. Grazie

    1. Il recupero avviene dalla memoria del telefono e non dalla SIM (su cui tra l’altro non vengono salvati i messaggi)

      1. quindi anche se non ho più il numero recupera le conversazioni di whatsapp con questo numero?

  34. salve,volevo sapere se posso estrarre i messaggi direttamente dal file di bakup salvato in precedenza sul pc,non avendo piu il cellulare

  35. Buongiorno,
    Vi spiego la mia situazione per capire se potete essrmi di aiuto.
    Ho bisogno di recuperare delle conversazioni whatsapp ma non sono più in possesso di cellulare e scheda sim…inoltre il numero è stato disattivato mesi fa.
    E’ possibile?

  36. Mi hanno rubato il mio S4 poi l ho ritrovato ma hanno fatto il reset. Mi servono solo i contenuti multimediali di whatsapp ma alla prima scansione mi si ferma al 43% e non rileva alcun mess whatsapp o allegato. Che fare? C erano del msg vocali imperdibili…sigh…mi può aiutare p.f.

  37. Buongiorno. Vorrei sapere se la versione gratuita può essere utilizzata su più dispositivi (ho bisogno di recuperare i dati da due diversi smartphone) o se si limita ad un unico utilizzo. Grazie

    1. Occorre necessariamente acquistare la licenza del programma per recuperare dati dal dispositivo. Con l’acquisto di una licenza è possibile recuperare dati da 5 diversi dispositivi.

      1. Chiedo scusa, effettivamente mi sono spiegato male io: mi basterebbe visualizzare la semplice “preview” (quindi senza bisogno di scaricare dati su pc) ma di due dispositivi. E’ possibile?

  38. Ma una volta recuperate le conversazioni, dopo si aggiungono su whatsapp a quelle vecchie e vanno in ordine?

    1. Le conversazioni recuperate vanno salvate sul computer, non ritornano su whatsapp.

  39. Sto provando la versione free per verificare se va tutto liscio…..Dopo aver fatto tutta la procedura con s4 samsung, arrivato alla scansione dei files mi esce una schermata che dice”IL RECUPERO DEI DATI ATTUALI DEL DISPOSITIVO NON PUò ESSERE SUPPORTATO. SE DESIDERI ANCORA RECUPERARE I DATI SI PREGA DI SBLOCCARE PRIMA IL VOSTRO DISPOSITIVO”……Che vuol dire? Cosa devo fare?

    1. Vuol dire che bisogna effettuare il root del dispositivo per poi riprovare ad effettuare il recupero

  40. Buongiorno. Avrei bisogno di alcuni chiarimenti. E’ possibile recuperare conversazioni chat di whatsapp di mesi indietro? Se è possibile, come devo fare? Dovrei recuperarne alcune del periodo che va da gennaio a giugno di quest’anno.
    Preciso che:
    – si tratta di smartphone android (samsung)
    – le conversazioni di cui parlo non credo (ma non ne sono sicurissimo) siano state oggetto di backup poichè venivano iniziate al mattino e cancellate la sera dello stesso giorno
    – se è possibile recuperare questi dati, lo si può fare solo se si ha a disposizione il cell, oppure è possibile farlo anche senza averlo tra le mani?

    Grazie in anticipo

  41. salve, ho scaricato versione prova di dr.fone per android, ho un NGM prime, lo faccio partire, scansiona, ma recupera SMS sì, ma nessun messaggio whatsapp, qualcuno sa spiegarmi perché?
    Grazie

  42. Salve., al secondo step il mio telefono non mi attiva l’opzione di debug usb, come mai?

  43. Ma se sono in possesso di un i-phone in precedenza resettato e privo di sim posso comunque recuperare attraverso il vostro programma i dati, ed in particolare le conversazioni whatsapp, oppure è sempre necessaria la sim?

  44. Salve. Ho provato ad utilizzare il programma e va tutto bene fino a quando non deve effettuare la scansione. Mi riavvia il dispositivo un paio di volte, dice ‘in cerca di un’alternativa’ e dopo compare questa scritta: “IL RECUPERO DEI DATI ATTUALI DEL DISPOSITIVO NON PUò ESSERE SUPPORTATO. SE DESIDERATE ANCORA RECUPERARE I DATI SI PREGA DI SBLOCCARE PRIMA IL VOSTRO SISPOSITIVO.”
    Cosa vuol dire? Sbloccare in che senso?
    Vi ringrazio anticipatamente.

    1. Ciao, ho il tuo stesso problema… hai trovato una soluzione?

  45. Ho cambiato cellulare (da un samsung a un samsung quindi pure stesso sistema operativo che non so se aiuta) e quando ho reinstallato whatsapp non mi chiede se voglio recuperare i messaggi collegati al mio numero… ho pensato di avere sbagliato qualcosa così ho disinstallato e reinstallato ma niente non lo chiede e non li recupera…. mi recupera i gruppi (senza messaggi) ma non le chat precedenti… soluzioni?
    Come potrei fare?
    Purtroppo mi si è rotto il cell all’improvviso e su whatsapp avevo cose non salvate che mi servono davvero… se sapete come fare ve ne sarei grata

  46. Salve,
    ho scaricato il programma e a fare tutto secondo i passi riportati, dovevo soltanto ripristinare una conversazione di whatsapp che avevo eliminato per errore, ma ogni volta che provo ad avviare il tutto, arriva a 40% e si chiude tutta la schermata, in sostanza, step 3 e 4 non me li fa proprio fare perchè non mi dà neppure il tempo di selezionare avvia o cliccare sulla casellina “whatsapp” che cosa posso fare?

    Grazie per l’aiuto

  47. Salve vorrei sapere come recuperare i messaggi cancellati di whatsapp di un numero che è stato bloccato? E possibile farlo?

  48. Ho resettato il cellulare. Come faccio a recuperare le conversazioni di WhatsApp?

  49. Buongiorno,
    Volevo sapere, se io faccio solo la prova del programma, riesco a recuperare i messaggi?
    Grazie

    1. riesci a visualizzarli in anteprima dal programma

      1. il problema, è quando faccio i 3 step, li va tutto bene, quando fa il caricamento i primi due me li completa mentre al terzo gira sempre su 0% e non va avanti

        1. Poi, quando apro il programma mi dice, l’email di licenza e il codice che io non ho e non neanche dove prenderli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *