Hai erroneamente cancellato un file video dal tuo iPhone/iPad/iPod e non sai come fare per recuperarlo? Molti video registrati con il proprio dispositivo sono delle rarità che rappresentano momenti belli e unici della nostra vita. Perdere questi video e filmati significherebbe perdere qualcosa di importante.
Fortunatamente, ci sono diversi modi per recuperare video cancellati dall’iPhone che dipendono da alcuni fattori di cui parleremo a breve. Quindi, vedremo come recuperare un video iPhone cancellato utilizzando una varietà di metodi.
Un video cancellato su iPhone/iPad è ancora recuperabile?
Prima di discutere i vari metodi per recuperare i video cancellati dal tuo iPhone, sono necessarie alcuni chiarimenti su come vengono archiviati ed eliminati questi file importanti. Il modo in cui iOS gestisce l’eliminazione dei file influisce direttamente sulla tua capacità di recuperare i video cancellati da un iPhone e quale metodo di recupero avrà maggiori possibilità di successo.
Quando un video viene eliminato dal tuo iPhone, non viene rimosso fisicamente dal dispositivo. Gli architetti del software che hanno sviluppato iOS e macOS che girano su computer desktop e laptop Apple sono stati piuttosto intelligenti. Hanno capito che la facilità con cui gli elementi archiviati digitalmente come i video possono essere eliminati rende molto probabile la perdita di alcune informazioni importanti. Quindi hanno progettato i loro sistemi operativi per includere una rete di sicurezza integrata.
Invece di rimuovere fisicamente l’elemento quando viene richiesta un’eliminazione, i moderni sistemi operativi rimuovono solo i collegamenti logici che hanno reso disponibili i file al sistema operativo e ad altre applicazioni. I dati sono recuperabili utilizzando software specializzati fino a quando non vengono sovrascritti da nuove informazioni. Detto ciò, i seguenti due fattori determinano le tue possibilità di successo durante il recupero di video cancellati dal tuo iPhone.
⏳ Tempo dall’eliminazione. Il tempo trascorso dall’eliminazione dei video è il primo e più importante fattore. Se scopri un video eliminato entro 30 giorni, puoi semplicemente recuperarlo dall’album Eliminati di recente. Dopodiché, la probabilità di recuperare con successo i video è direttamente correlata alla quantità di utilizzo che riceve il tuo iPhone.
🤳 Utilizzo dell’iPhone. Una volta trascorsi 30 giorni dall’eliminazione, il video può essere eliminato definitivamente in quanto sovrascritto dal sistema operativo. La possibilità che il video che desideri venga sovrascritto aumenta ogni volta che utilizzi l’iPhone. Se elimini un video oggi e non utilizzi più il dispositivo per diversi anni, il software di recupero dati avrà buone possibilità di recuperarlo. Se usi molto l’iPhone, il video potrebbe scomparire poco dopo la scadenza del periodo di grazia di 30 giorni e gli elementi vengono spostati dall’album Eliminati di recente.
Come Recuperare video cancellato da iPhone/iPad con dr.Fone
Se ti sei appena accorto di aver cancellato per sbaglio un video importante e questo video non è presente nemmeno nella cartella Eliminati di recente, allora l’unica possibilità di recupero è data da dr. Fone, uno dei migliori iPhone/iPad/iPod Data Recovery software che è in grado di effettuare il recupero dei file video in ben tre modalità:
- Direttamente dalla memoria del dispositivo
- Dal backup iCloud (se disponibile)
- Dal backup iTunes (se disponibile)
Di seguito vediamo i passi da seguire per recuperare e riportare alla vita quei file video cancellati dal nostro dispositivo. La prima cosa da fare è ovviamente scaricare e installare dr.Fone sul tuo computer (supporta sia sistemi Windows che Mac). La seconda cosa da fare è collegare il cellulare iPhone oppure il tablet iPad al computer tramite cavo USB.
Dalla schermata iniziale del programma accedi alla funzione RECUPERO DATI:
Se il dispositivo è collegato correttamente, dr. Fone lo rileverà correttamente e potrai procedere con la scansione della memoria:
Cliccando sul pulsante AVVIA SCAN partirà la scansione del dispositivo alla ricerca dei video ancora presenti nella memoria e quindi che sono ancora recuperabili.
Dopo la scansione i file verranno suddivisi per tipologia e formato. Tutti i file video registrati con il dispositivo saranno presenti nella sezione “FOTO & VIDEO”
Accedendo alla cartella “FOTO” visualizzerai non solo le foto ma anche i video ancora presenti nella memoria. Fra questi ovviamente ci saranno sia quelli ancora salvati che quelli cancellati ma ancora recuperabili. Per isolare e far visualizzare solo i file cancellati in alto seleziona il filtro “Mostra solo file cancellati“.
Per finire, seleziona i filmati da recuperare e poi clicca in basso a destra sul bottone RECUPERA. I file verranno salvati sul tuo computer e torneranno ad essere a tua disposizione!
NB: Se non riesci a trovare i video desiderati tramite la scansione della memoria del dispositivo, prova anche a usare le altre due modalità di recupero presenti in dr.Fone e cioè il recupero da Backup iTunes e il recupero da Backup iCloud! Purtroppo i file video sono quelli più difficili da recuperare dalla memoria interna del dispositivo perché, essendo di grandi dimensioni, sono i primi che vengono sovrascritti da altri dati. Ecco perché spesso l’unico modo di ripristinare questi file è di utilizzare qualche backup.
è possibile che la versione demo non trova le foto ? cancellate IERI video e foto e non vede nulla !
Se non le trova vuol dire che purtroppo i dati non sono più recuperabili
scusate ho cancellato per svaglio la registrazione vocale del mio s4.
si può ricuperare in qualche modo ò ed proprio imposibili. grazie
E’ possibile anche recuperare registrazioni audio cancellate. Ecco la guida
https://drfone.it/recuperare-registrazioni-audio-cancellate-su-android.html
Ciao volevo sapere se riesco a recuperare dei video che ho cancellato sull’applicazione playmemories
Due giorni fa ho cancellato 25 video dal mio telefonino SIII (versione Android 4.3) che credevo di aver salvato sul pc, ma purtroppo non è stato così. leggendo le recensioni ero deciso ad acquistare Dr. Fone, ma quando faccio il test di prova, arrivo al punto: per android 4.2 o successivo, Aperto? Avanti… Compare l’omino che cammina e non va mai oltre al 70% istallazione driver dispositivo, non arriva al 3 passo: disp. pronto per Scan. Cosa mi consigliate? Grazie
Domanda : un video cancellato dal telefono un anno e mezzo fa, per sovrascrivelo e renderlo irrecuperabile in maniera definitiva come bisogna fare?
2) secondo voi può essere ancora recuperabile dopo tutto questo tempo?
Direi di che non è recuperabile… è passato troppo tempo.
io ho un iphone 6 plus e cancellando immagini e video dalla cartella foto e poi da quella eliminati di recente non mi escono più come e possibile ?
salve volevo alcune informazioni, ho appena venduto il mio iphone ad un privato, ovviamente ho cancellato tutto, l ho ripristinato alle impostazioni di fabbrica e poi ho fatto un ripristino su itunes, è possibile che questo tizio a cui ho venduto il cellulare ora possa recuperare le mie foto, contatti ecc?
E’ possibile che qualche foto risulti ancora recuperabile…
Prima di vendere il cellulare bisognerebbe fare operazioni di cancellazione e sovrascrittura dati per essere sicuri che non siano più recuperabili
Ciao, come si fanno queste operazioni di cancellazione e sovrascrittura? perchè io sto per vendere il mio ma ora ho paura che le mie cose possano essere recuperate, nonostante l’inizializzazione che ho fatto.
ho bisogno di ricuperare un video recentemente cancellato e non salvato nel backup. Prima di acquistarlo vorrei essere sicuro che sia ricuperabile, il punto é che con la versione di prova non lo trovo, mi fa vedere solo quelli esistenti. il dubbio sorge poiche la scanzione arriva solo al 80% e si blocca. Cosa posso fare? c’é una garanzia?
Se la versione trial non mostra il video che si cerca, nemmeno la versione full sarà in grado. Consigliamo quindi sempre di provare la demo e verificare la presenta dei files da recuperare.
ciao ,ho provato a scaricare dr fone per recuperare un video di natale che il mio bimbo mi ha erroneamente cancellato.Possbile che non ci sia gia’ piu??perche’ ho la memoria piena?
grazie
Lucia
Non riesco a vedere I video cancellati da circa 2 anni usando la versione demo, c’e’ qualche modo per recuperarli?
2 anni sono un po’ troppi… molto improbabile che siano ancora in memoria.
Ho provato con la versione demo per recuperare un video cancellato ieri sera per sbaglio da mia figlia, ma mi appaiono soltanto quelli presenti in memoria , per cui non lo trovo un programma tanto utile.. a meno che non si debba acquistarne la licenza per avere la completa efficacia
Se il video non appare con la versione demo allora vuol dire che non è più in memoria, purtroppo.
Domanda: secondo voi è possibile recuperare video cancellati un anno fa?
Molto difficile… ma una scansione di prova si può fare per vedere cosa si riesce a trovare…
ciao, aggiornando ipad mini a ios8 ho perso tutti i file di pages. Ho provato la trial version di drfone ma vedo solo i file di pages che ho creato oggi per prova. Non c’è modo di recuperare quelli che avevo prima con ios7? grazie
SALVE TI SCRIVO PER SAPERE SE ERA POSSIBILE RECUPERARE UN VIDEO DALL’IPHONE 5 CHE DISTATTAMENTE HO CANCELLATO PER ERRORE. UN SALUTO MARIO
Sto provando la versione senza licenza ed appena connetto iphone 5s e sebbene gli dica di recuperare da disp. iOS, appena schiaccio su avvia mi dice “analidi fallita. X backup crittografato… “Ma io non gli sto ficendo di cercare nel backup ma nell’iOS direttente. Potete spiegare? Grazie
Ciao, questo programma non mi trova i file cancellati, bensì quelli che attualmente sono in memoria. Non ne vedo l’utilità a questo punto. Qualcuno mi chiarisce le idee per cortesia?
Se vedi solo i file già attualmente in memoria significa che quelli cancellati sono stati sovrascritti e non sono più recuperabili.
Come faccio a recuperare il video dei dieci anni di facebook
domanda: solo con la versione acquistata si possono recuperare i video cancellati senza backup? perchè ho scaricato la versione “unregistered” e mi fa vedere solo i video che sono effettivamente in memoria
Si, la versione demo è messa a disposizione proprio per capire se i files che si cercano sono ancora recuperabili. Una volta appurato ciò, è possibile acquistare la licenza per procedere con il salvataggio dei files (video in questo caso) sul computer.