Fare Backup e Ripristino Dati Selettivo su Android con Dr.Fone

Da oggi Dr.Fone per Android possiede un’altra nuova ed interessante funzionalità che si aggiunge a quella del recupero dati cancellati, all’estrazione dati da cellulare con schermo rotto e alla rimozione del blocco schermo su Android. La funzionalità in questione è quella del Backup & Ripristino dati selettivo su Android, funzione che è indispensabile per chiunque perchè consente di non perdere i propri dati in caso di reset forzato del dispositivo o ripristino alle condizioni di fabbrica in seguito ad un guasto o all’invio del dispositivo in assistenza.

Cosa significa selettivo? Il bakup e ripristino selettivo consiste nel poter salvare o ripristinare sul dispositivo solo i dati che interessano. Ad esempio è possibile fare il backup/ripristino dei soli contatti oppure delle chat di whatsapp o altro, senza dover necessariamente salvare tutto il contenuto del dispositivo.

Come Fare Backup e Ripristino Dati Selettivo su Android con Dr.Fone

Ecco i link per il download di dr.Fone per Windows o MacOSX

  

Passo 1. Collega il tuo cell Android al Computer

Installa ed avvia Dr.Fone per Android e vedrai questa finestra iniziale:

Clicca sulla funzione “Backup & Recupero Dati“. Collega il tuo cellulare o tablet Android al computer via USB e attendi che venga rilevato dal programma. Il programma ti chiederà di attivare l’opzione DEBUG USB sul tuo cellulare affinchè venga riconosciuto.

Nota: Se hai sul tuo PC un altro software di gestione Android, assicurati che non sia aperto

Una volta che il dispositivo viene riconosciuto dal programma vedrai la schermata sottostante:

Android device data backup and restore

Passo 2. Seleziona il tipo di Backup

Clicca sul pulsante “Backup” per far apparire la schermata sottostante da cui potrai scegliere i dati da includere nel backup. Potrai eseguire il backup di 9 tipi di file: SMS, cronologia delle chiamate, calendario, Foto, Audio, Video, Applicazioni e Dati di applicazioni. Considera che per il backup dei dati delle applicazioni (livelli, record, punteggi, ecc..) è necessario che il dispositivo Android abbia i permessi di root.

backup-ripristino-android3

Dopo aver scelto i dati da salvare clicca su “Backup” per avviare il processo.

backup-ripristino-android4

Al termine del backup potrai cliccare su “Mostra il backup” in basso a sinistra della finestra per vederne il contenuto.

backup-ripristino-android5

Potrai fare backup di più dispositivi Android e tutti i backup verranno memorizzati dal programma.

backup-ripristino-android6

Passo 3. Ripristina Selettivamente il Backup

Dalla finestra che appare subito dopo aver collegato il telefono al computer, di fianco al pulsante Backup c’è anche “Ripristina“. Cliccando su di esso potrai selezionare il backup da ripristinare sul tuo cellulare Android (anhe se è diverso da quello usato per la creazione del backup). La funzione di ripristino è attiva solo con l’attivazione del programma (previo acquisto della licenza).

backup-ripristino-android7

Dopo aver scelto il backup da ripristinare potrai vedere il contenuto in dettaglio e scegliere esattamente i dati che si vogliono riportare sul cellulare. Dopo aver scelto i file basta cliccare su “Ripristina” per procedere.

Dr Fone richiederà autorizzazione per il processo di ripristino e per far ciò dovrai cliccare su “OK” per continuare.

backup-ripristino-android9

Il processo di ripristino genera pochi minuti e al termine vedrai una schermata come quella qui sotto:

backup-ripristino-android10

Tutto qui!

Commenti su “Fare Backup e Ripristino Dati Selettivo su Android con Dr.Fone

  1. Vorrei recuperare i dati dal mio Galaxy Tab S6 Lite, avendo lo schermo bloccato in modalità avvio non mi è possibile installare l’app. Sulla scelta tra i vari dispositivi selezionabili per il recupero dei dati non c’è il mio dispositivo. Cosa posso fare?

  2. Giorgio Taloni ha detto:

    devo migrare le chat di whatsapp con allegati da un samsung note 20 ultra dualsim ad un samsung fold3 dualsim. con icloud ho trasferito ho trasferito le chat di whatsapp principale, ho effettuato il backup delle chat di whatsapp gemella su icloud ma non riesco a ripristinarle sul nuovo smartphone. e’ possibile con dr.fone? quale versione devo utilizzare?

    1. Si, col pacchetto Whatsapp Transfer di drfone è possibile.

  3. Ho recuperato foto e video cancellati involontariamente da cell.
    Ma ora come faccio a salvarli sul pc?

  4. Con il programma e’ possibile recuperare le note cancellate dall’app samsung notes?
    Grazie mille

  5. buonasera ho effettuato due reset del mio p30 pro huawei nel primo del giorno 12 c.m ho recuperato la rubrica dal mio account google, oggi costretto a fare altro reset l’account non vede più la rubrica ma solamente pochi numeri di servizio. manca inoltre un app di memoria (Memes) dove avevo diversi dati.
    Grazie

  6. Buongiorno
    Dovrei ripristinare un backup fatto da un IPhone 4 (e archiviato su Iclud) su un Samsung Galaxy A10, nello specifico mi interessa particolarmente whatsApp chat e allegati.
    Cosa mi consigliate?

    1. Non è possibile trasferire chat whatsapp direttamente da iCloud sul Samsung.
      Potresti (con dr.Fone) esportare e salvare le chat e gli allegati da iCloud sul tuo PC, oppure ripristinare quel backup su un iPhone e poi trasferire le chat da iPhone al Samsung. Ma da iCloud a Samsung direttamente non si può fare.

  7. Ciao
    come faccio ad esportare un backup da macOS (file .bak) per whatsapp?

  8. possibile recuperare le chiamate wath up?

  9. Ho un backup iphone fatto con MobileTrans … Provo il rispristino … “File non valido”

    1. Devi usare Mobiletrans per ripristinare quel file sul tuo cellulare.

  10. Ho un iphone6 disabilitato a casusa dello schermo rotto che ha inserito troppo volte il codice di sblocco, non ho mai collegato l’iphone al pc e mai fatto un backup…. Con dr. Fone ho la possibilità di recuperare tutti i dati senza perderli?

      1. In questo modo recupero i dati dentro l’iphone anche senza averlo mai collegato al pc o fatto backup itunes e icloud oppure lo riabilito e basta? Non vorrei che compro la licenza per sblocca iphone e poi me la chiede anche per recupero, dalla guida praticamente dice che lo sblocca facendo il ripristino ma non che ti recupera anche i dati…spiegatemi bene come funziona per favore!!!

  11. Nel tentare di ripristinare il mio cell, clicco sul file .bak precedentemente creato con Backup di Mobilego, ma mi dice “file non valido”….

    1. Devi usare MobileGO per ripristinare quel file bak sul telefono.

  12. Non capisco solo se tale programma è in grado di salvare OGNI dato all’interno della memoria di un iPad; quindi la domanda è: dr.fone salva anche i dati relativi alle applicazioni del genere “intrattenimento”, “giochi” ecc…?
    Oppure salva solo dati come contatti,chat,foto,documenti?

    1. Recupera anche alcuni dati di alcune app (immagini, foto, messaggi).. ma non dati di giochi.

  13. roberto,rabita ha detto:

    se recupero i miei contatti ne sarei molto felice

  14. Salve, ho eseguito il backup e ripristino del mio cellulare. Le app che sono state reinstallate sono però ripartite da zero. Come mai? Non mi era mai successo precedentemente…

  15. Salve, ho un galaxy S5 con schermo nero, è possibile lo stesso fare il backup? Ho tentato varie volte con l’ opzione recupero con schermo nero ma purtroppo non funziona, premendo i tasti nella giusta sequenza

  16. Se io volessi far rimanere sul telefono SOLAMENTE foto, messaggi ecc. presenti al momento del back up e NON quelli precedenti è questa la procedura o devo fare per forza la cancellazione completa e poi rimettere su il back up di DR Fone?

    1. Bisogna fare la cancellazione e poi il ripristino del backup… solo in questo modo eviti che ci siano dei file diversi da quelli del backup

  17. Potrei salvare i dati recuperati di nuovo sullo stesso telefono? Perché non voglio trasferirli nel Pc

    1. Si, molti dati sono trasferibili direttamente sul telefono

  18. il programma ha riconosciuto il mio tablet, ma non riesce a fare alcun back up, perché? Premetto che dovrei resettarlo (non ho più funzionalità touch, tasto d’accensione e password dimenticata) e quindi avrei bisogno di fare il back up

  19. Con il Samsung J3 2016 non riesco ad attivare l’opzione DEBUG USB… come posso risolvere???

  20. Quindi ho fatto il backup su computer dei miei contatti, come posso trasferirli su un altro telefono?

    1. Invece di usare la funzione BACKUP si deve utilizzare quella di RIPRISTINA, sempre presente all’interno del programma Dr.Fone

    1. Si certo, i dati recuperati solitamente vengono salvati sul computer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *