Trasferimento Dati tra Android e PC con Dr.Fone

Dr.Fone Toolkit per Android da oggi rappresenta anche uno dei migliori programmi “Android Transfer” per poter copiare e trasferire dati tra cellulari Android e il tuo computer. Con questo programma potrai infatti fare un sacco di cose interessanti come ad esempio:

  • Trasferire file tra dispositivo Android e computer, incluso i contatti, le foto, file musicali, SMS, chat WhatsApp, ecc..
  • Trasferire file multimediali da iTunes su Android e viceversa da Android verso iTunes
  • Gestire tutti i dati del dispositivo Android tramite il tuo PC (o Mac) con estrema semplicità
  • Supporta tutti i modelli e cellulari Android (Samsung, Huawei, LG, Oppo, OnePlus, HTC, Motorola, Wiko, Xiaomi, ecc..)

Qui di seguito vediamo brevemente come attivare ed usare questa stupenda funzionalità “Android Transfer & Manager“.

Trasferimento Dati tra Android e PC con Dr.Fone

Passo 1. Scarica e installa dr.Fone Toolkit per Android sul tuo PC Windows o Mac.

 

Ecco i link per il download di dr.Fone per Windows o per computer macOS X:

Installa ed avvia il programma e vedrai questa schermata iniziale:

drfone1

Passo 2. Accedi alla funzione GESTORE TELEFONO

Clicca sulla funzione GESTORE TELEFONO e collega il tuo cellulare Android al computer tramite cavo USB. Il programma per prima cosa ti chiederà di attivare il DEBUG USB sul tuo telefono Android (se non sai come fare leggi come attivare debug usb)

Attivato il debug USB il programma sarà in grado di rilevare il cellulare Android collegato al PC e lo visualizzerà nella schermata principale:

A questo punto potrai iniziare a fare diverse operazioni come ad esempio trasferire file da Android su iTunes (per ricostruire la libreria iTunes), o viceversa da iTunes su Android o usare la funzione di backup foto da Android sul PC.

In alto invece potrai selezionare la categoria dei dati che vuoi gestire come ad esempio foto, musica, video, informazioni (contatti e SMS), applicazioni, ecc..

Passo 3. Trasferisci e gestisci file tra Android e PC

Per iniziare a gestire foto, musica, video, contatti, ecc.. del tuo dispositivo Android direttamente dal tuo PC non dovrai far altro che scegliere la categoria di interesse e poi procedere a esportare, importare, cancellare, modificare i dati

Ad esempio accedendo alla categoria FOTO potrai vedere tutte le foto memorizzate nel dispositivo, suddivise anche per album. Potrai selezionare quelle che desideri e procedere a trasferirle sul PC o viceversa aggiungere nuove foto importandole dal tuo computer. In alto trovi i pulsanti per fare tali operazioni: importa, esporta, cancella.

Dal menu a sinistra potrai invece creare o modificare gli album di foto, e quindi spostare foto da un album ad un altro.

Allo stesso identico modo potrai aggiungere o trasferire file Musicali e file Video tra Android  e computer. Dalla sezione Informazioni invece avrai l’accesso ai messaggi e contatti del tuo dispositivo Android e anche qui potrai esportare tali dati sul computer oppure fare altre operazioni come rimozione messaggi/contatti, rimozione contatti doppi, ecc…

Il funzionamento è davvero semplice ed intuitivo e grazie alla versione demo gratuita messa a disposizione potrai testarlo personalmente senza alcun costo.

Trasferimento Dati tra Android e PC via USB

Se non vuoi usare alcun programma per trasferire dati, e la tua esigenza è solo quella di trasferire qualche foto o file video dal computer sul cellulare, o viceversa dal cellulare sul PC, allora puoi usare il seguente metodo. Tutto quello che devi fare è collegare il cellulare al computer via USB. Non appena fatta la connessione, sullo schermo del dispositivo dovrebbe apparire una notifica che ti chiede se vuoi consentire l’accesso ai dati dal tuo computer.

Conferma e subito dopo vai sul tuo computer in Esplora File e qui troverai il “disco” relativo al tuo dispositivo Android (proprio come se fosse una chiavetta USB connessa al computer).

 

Fai doppio clic sull’icona del tuo telefono e accederai alle cartella della memoria interna del tuo cellulare. Tra queste cartelle c’è una che prende il nome DCSIM. All’interno di questa cartella potrai trovare tutte le foto e i video. Potrai visualizzarle e scegliere quei file da esportare e copiare sul tuo computer.

NB: Questo metodo va benissimo se hai pochi file da gestire. Non va bene se hai tanti file da copiare o trasferire perché il processo sarebbe molto macchinoso.

Fai attenzione a non andare a toccare i file presenti nella cartella File System o la cartella Android… lì ci sono tutti file che servono al funzionamento del dispositivo e se non sai dove mettere le mani potresti creare seri problemi!

Commenti su “Trasferimento Dati tra Android e PC con Dr.Fone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *