Recuperare Messaggi WhatsApp su Android

whatsapp recovery androidPiù utilizziamo WhatsApp nelle nostre comunicazioni quotidiane, maggiori sono le possibilità di archiviare informazioni cruciali in quelle chat. Potrebbe essere qualcosa di banale come l’orario di un appuntamento con un medico, o qualcosa di serio come un accordo per l’acquisto di un oggetto di alto valore o la prova di un debito da qualcuno. Potrebbero anche essere messaggi di una persona cara ormai deceduta che non vuoi perdere. Qualunque cosa sia, se elimini per sbaglio uno di questi messaggi, devi essere in grado di recuperare quelle chat di WhatsApp.

Il recupero dei messaggi di WhatsApp su dispositivi Android è semplice se si ha un backup (recente) a disposizione. In tal caso devi disinstallare WhatsApp dal telefono, reinstallarlo, quindi ripristinare tutta la cronologia dei messaggi da quel backup (backup locale di WhatsApp o da Google Drive). Supponendo che tu non abbia eseguito il backup dopo aver eliminato i messaggi cruciali, WhatsApp ricaricherà tutti i tuoi messaggi, compresi quelli eliminati. Se invece non hai a disposizione un backup recente con quel messaggi che stai cercando, allora l’unica soluzione è quella di un software Android Data Recovery. Qui di seguito segnaliamo due dei migliori programmi per recuperare dati WhatsApp su dispositivi Android.

 

Se hai un iPhone leggi la nostra guida su come recuperare chat WhatsApp su iPhone

#1. Recuperare Messaggi WhatsApp su Android con dr.Fone

dr.Fone per Android è sicuramente uno dei software più famosi e utilizzati per il recupero dei dati cancellati dal proprio dispositivo Android.  Con la nuova versione rilasciata è stata aggiunta una nuova e interessante funzionalità: il recupero dei messaggi WhatsApp cancellati dal dispositivo!

Dr.Fone per Android infatti ora è in grado di recuperare la cronologia chat eliminate dall’app WhatsApp su cellulari Android e tablet Android di qualsiasi brand: Samsung, HTC, Huawei, LG, Sony, Motorola, ZET, Xiaomi, Oppo, Honor, ecc… Ricordiamo che oltre al recupero di messaggi e chat WhatsApp, questo programma riesce a ripristinare anche foto, video, audio e documenti. Inoltre il recupero è fattibile sia su dispositivi Android con root, che quelli senza root.

Step 1. Installa dr.Fone e collega cellulare al PC

Ecco di seguito i link per scaricare la versione demo gratuita di Dr.Fone per Android per Windows o Mac:

Download per Windows Download per Mac

Dopo aver eseguito il software vedrai la schermata iniziale come questa:

drfone-android-home

Clicca su “Recupero Dati” e si aprirà una nuova finestra che ti chiederà di collegare il cellulare al PC o Mac. Utilizza un cavetto USB per effettuare il collegamento.

drfone-android-1

Step 2. Attiva USB debug

Se hai già attivato la modalità USB debug sul tuo cellulare Android puoi già passare allo Step 3. Se invece non è attivo ecco come fare, in base alla versione Android OS presente sul tuo cellulare/tablet:

1) Per Android 2.3 o precedenti: Vai in “Impostazioni” < Clicca “Applicazioni” < Clicca “Sviluppo” < Seleziona “USB debug”
2) Per Android 3.0 fino alla 4.1: Vai in “Impostazioni” < Clicca “Sviluppatore” < Seleziona “USB debug”
3) Per Android 4.2 o più recenti: Vai in “Impostazioni” < Clicca “Info Cellulare” < Clicca su “Version Build” fino a quando appare la scritta “Sei in modalità sviluppo”  poi ritorna a “Impostazioni” < Clicca “Opzioni sviluppatore” < Seleziona “USB debug”

drfone-android

Nota: Se nonostante l’attivazione del USB debug il dispositivo non viene rilevato, prova a disattivare e riattivare la modalità debug USB. Oppure clicca in basso a destra sul pulsante “Aperto? Avanti….” e procederai allo step successivo

Step 3. Scansione memoria alla ricerca dei messaggi WhatsApp

Controlla lo schermo del tuo cellulare Android perché potrebbe apparire un messaggio di autorizzazione su cui dovrai cliccare OK per continuare:

drfone android

Prima della scansione il programma ti chiederà anche di scegliere la tipologia di dati da recuperare (nel nostro caso Whatsapp):

drfone-android-5-selezionadati

Cliccando su AVANTI dovrai scegliere la modalità di scansione (standard o avanzata) e infine partirà la scansione della memoria.

Step 4. Recupero messaggi WhatsApp su Android

Dopo la scansione tutti i files saranno visualizzati nella finestra del programma, in modalità “preview”. Accedi alla categoria “WHATSAPP” per vedere quali e quanti messaggi whatsapp sono stati trovati dal programma.
Per recuperarli e salvarli sul computer non dovrai far altro che selezionarli e poi cliccare su “Recupera”. La funzione di export è ovviamente disabilitata nella versione demo del software. Acquista la licenza per sbloccare tale funzione e recuperare tutti i tuoi messaggi whatsapp!!

drfone-android

Tutto qui!

NB: Se con Dr.Fone per Android non riesci a recuperare i dati WhatsApp desiderati o hai avuto problemi con la scansione, ti consigliamo di provare anche con un altro programma che si chiama UltData per Android, il cui funzionamento è molto simile a quanto visto sopra per Dr.Fone.

#2. Recuperare chat WhatsApp su Android con UltData

A volte dr.Fone non riesce a recuperare tutti i messaggi WhatsApp che ti servono, oppure non riesce a scansionare il dispositivo perché ha bisogno dei permessi di root (e non puoi attivare questi permessi sul tuo cellulare). In tal caso l’unica alternativa che ti resta è quella di UltData per Android. Si tratta di un software in grado di scansionare la memoria del cellulare Android, senza richiedere i permessi di root. Subito dopo tale scansione consente di visualizzare in anteprima i dati trovati (incluso i messaggi WhatsApp) e ti permette il loro salvataggio sul computer.

UltData per Android è disponibile solo per PC Windows, ed è scaricabile dal link seguente:

Dopo l’installazione del programma vedrai un’interfaccia del genere, con tutte le funzioni a disposizione.

Clicca sulla funzione Recover WhatsApp Data e poi collega il tuo cellulare Android al PC via USB. Attiva su di esso il debug USB come anche visto nel paragrafo precedente. Fatto ciò il programma potrà avviare la scansione e la ricerca dei messaggi cancellati dal dispositivo. Come puoi vedere dalla figura seguente, tutti i dati WhatsApp trovati verranno visualizzati in anteprima nella schermata del programma. Sulla sinistra potrai accedere alla categoria dei dati (messaggi, sfondi, gif, audio, documenti, immagini, stickers, video, ecc..). Una volta trovati i dati e messaggi che ti interessano non dovrai far altro che selezionarli e poi premere in basso a destra sul pulsante Recover. Scegli una cartella del tuo PC in cui salvarli e poi conferma l’operazione.

 

Commenti su “Recuperare Messaggi WhatsApp su Android

  1. ciao
    a me il processo continua a bloccarsi su analisi del dispositivo.
    arriva all’1 o 2% e non va più avanti o improvvisamente mi dice “dispositivo non connesso”.
    Ho un samsung galaxy sadvance per cui dovrebbe essere compatibile
    grazie
    salvo

  2. Salve, su whatsapp, ho salvato un messaggio, dove posso andare a recupareare il messaggio salvato?
    Grazie
    ho un galaxy sIII mini

    1. In realtà prima del salvataggio il programma chiede di decidere la cartella di destinazione. Rifai il recupero e scegli una cartella facile da accedere.

      1. Salve a tutti. Ho provato ad utilizzare il programma e va tutto bene fino a quando non deve effettuare la scansione. Mi riavvia il dispositivo un paio di volte, dice ‘in cerca di un’alternativa’ e dopo compare questa scritta: “IL RECUPERO DEI DATI ATTUALI DEL DISPOSITIVO NON PUò ESSERE SUPPORTATO. SE DESIDERATE ANCORA RECUPERARE I DATI SI PREGA DI SBLOCCARE PRIMA IL VOSTRO DISPOSITIVO.” Cosa vuol dire? attendo assolutamente una vostra risposta, grazie.

        1. Significa che bisogna dare i permessi di root al dispositivo…

  3. Buongiorno, vorrei sapere se sia possibile recuperare i messaggi vecchi di wapp anche se non si ha più memorizzato il numero di telefono. Grazie.

  4. Una volta che vengono visualizzati i dati che si possono recuperare, è possibile cancellarli una volta per tutte?
    Inoltre io ho un S3 neo e mi dice che l’analisi del dispositivo non è riuscito.
    Come fare?

  5. ciao io ho un samsung s3 versione 4.3 mi visualizza tutti i messaggi foto ma non quelli di whatsspp dovrei provare a fare il root???

  6. Buongiorno, chedevo se è possibile recuperare quei messaggi che dopo essere stati scritti, vengono subito eliminati tramite l’eliminazione dell’intera conversazione e non passano nella fase di backup giornaliera del disositivo.

    Grazie

    1. Si, anche senza backup, sono recuperabili.

  7. ho un samsung galaxy advance ma il sw non riesce a rilevare il dispositivo nonostante io abbia impostato usb bebug in opzioni sviluppatore. Inoltre in basso a destra non compare il pulsante per proseguire.
    cosa fare? grazie

    1. prova a cambiare porta usb… o a verificare le impostazioni usb del dispositivo (forse è attivata la modalità di sola ricarica che non permette lo scambio dati col pc).

  8. quando fa la scansione mi si ferma al 90% e non va oltre, cosa faccio?

  9. buonasera, è possibile recuperare i dati whatsapp persi solamente dalla sim? oppure è necessario fisicamente il cellulare dal quale sono state cancellate le conversazioni? grazie molte. maurizio

    1. E’ necessario avere il cellulare dal quale sono state cancellate le conversazioni…

  10. salve dopo aver ativato debug se uno ti collega cellulare al pc puo coppiarti la chat presenti, non quelle cancelate avendo questo oh un altro programa. grazie in anticipo x la risposta.

  11. gabriele vazzano ha detto:

    ho cambiato telefono e voglio recuperare i messaggi vecchi ke avevo in quello vecchio. email e sempre uguale di whatsapp..si puo fare

  12. Salve, io avevo un samsung galaxy ace plus. cinque giorni fa, improvvisamente si è spento e da li si riavvia in continuazione (come capita a moltissimi cellurari galaxy), ho aspettato tre giorni prima di mandarlo al centro assistenza in riparazione, sperando che magari riuscissi ad accenderlo, ma niente da fare (e sapevo che ogni tentativo è praticamente inutile dato che mi è successa la stessa cosa mesi fa).
    Ora, mi sorgon dei forti dubbi, per quanto riguarda whatsapp. Ovviamente non mi aspettavo che il cellulare andasse in tilt, perciò non ho fatto un backup, ma in teoria in precedenza l’avevo già impostato automatico per ogni 24 ore, quindi i messaggi, in teoria, sono tutti salvati, ovviamente non compresi quelli di quel giorno, in cui mi si è “rotto”.
    Ma il punto è , una volta che il telefono sarà aggiustato, quando riaccederò con il mio account potrò recuperare i messaggi del backup? Sono molto turbata, perchè quando lo mandano in assistenza te lo ridanno come nuovo, senza più un dato. Ho paura di non ritrovare il backup di whatsapp, se perdessi tutti i messaggi di ogni conversazione, alcuni molto importanti, mi disturberebbe davvero molto.
    Non sono sicura di niente, anche perchè l’ultima volta che mi era successo, quando mi era tornato il cellulare dalla riparazione fortunatamente, anche se resettato, mi aveva trovato un backup di foto e video nella galleria, e quindi li avevo recuperati, ma dei messaggi di whatsapp proprio non ricordo!
    ps. il centro assistenza non ha ancora “preso in mano” il mio cellulare per ripararlo. Se non ci fosse speranza per i miei messaggi dopo che si resetti il cellulare, c’è un modo per salvare da un’altra parte i messaggi anche con cellulare inutilizzabile (o quasi), in modo che io possa “fermare” i tecnici del centro assistenza prima di resettarlo?
    Attendo il più presto una risposta, perchè è molto urgente….grazie in anticipo!

  13. Non riesco a collegare Samsung s4 mini ver.4.24
    con Windows 7 (non lo rileva)

  14. salve io ho salvato dei database di whatsapp di 5 giorni dal mio vecchio cellulare (quelli che salva nella cartella database) ed ora gli ho salvati nella memoria interna del nuovo cellulare… con questo programma è possibile leggerli ??

    1. Non so se sono leggibili.. prova a fare una scansione e verificare…

  15. salve.
    Ho un samsung s3 mini, ho scaricato la versione gratuita del programma sul pc, durante la scansione, analisi del dispositivo, carica fino al 90% e si blocca li, è fermo così da oltre mezz’ora, che devo fare’?

  16. tra la versione DEMO e la versione con licenza acquistat c’e’ differenza nel recupero dei messaggi whatsapp?

    1. No, non c’è differenza tra le due versioni per quanto riguarda le capacità di recupero messaggi.

  17. Salve , ho un problema simile a Roberta,ho scaricato la versione gratuita seguendo i vari passaggi ,con la scansione mi riprende tutto al di fuori dei messaggi whatsapp come nn esistesse niente,eppure ho un anno di conversazioni,com è possibile che nn vengono visualizzati?ho riprovato a fare la scansione molte volte ma niente….Qualcuno mi puo aiutare?

  18. non mi visualizza messaggi whatsapp da recuperare

    1. vuol dire che non sono più recuperabili….

      1. qual è il motivo per il quale nn si possono piu recuperare?

  19. ciao a tutti, io ho un Samsung galaxy s4, accidentalmente ho cancellato le foto su whatsapp, ed ora non le ho più, ho scaricato dopo aver letto i vari consigli per il recupero delle foto, il programma dr.Fone, ma non mi riconosce il cell e di conseguenza non mi fa la scansione…….qualche consiglio? grazie

  20. Salve non riesco a capire perchè quando fa la scansione si blocca al 7% poi finisce il tempo e ricomincia a contare,
    ho provato a installaro su un altro pc ma lo fa lo stesso il mio telefonino è un samsung gt i 9300
    saluti

  21. irene belotti ha detto:

    devo recuperare tutti i messaggi di whatsapp di due numeri per tutto il 2014, è possibile??? grazie

  22. salve, ho scaricato la versione di prova; mi riprende tutti i file… tranne quelli di whatsapp.
    non capisco il perchè… mi potete aiutare?
    graziee

  23. Si possono recuperare chat di luglio 2014???

  24. vilma farinacci ha detto:

    Scusate ma ho cancellato delle immagini , sono disegni npg, dal mio galaxy s3. Posso recuperare anche quelli ? Ciao

  25. scusate mi sono espresso male di una persona recupero alcuni messaggi ma non tutti alcuni di aprile alcuni alcuni in seguito ma no tutti

  26. posso recuperare tutti i messaggi vecchi di uno o due tre mesi ?????? perché nel demo mi recupera conversazioni di aprile ma solo alcune altre non le vedo

    1. il software recupera solo quelle conversazioni che si vedono con la versione demo…

  27. E’ possibile recuperare le conversazioni whatsapp dal duplicato della scheda sim se dapprima sono state cancellate le conversazioni e poi la scheda originaria è stata distrutta?

  28. Salve,
    Proprio oggi ho aggiornato WhatsApp e per liberare spazio ho visualizzato dei vecchi messaggi di una conversazione per cancellarli ma appena ho selezionato l’icona per cancellarli, l’app si é bloccata e mi é comparsa la schermata del ripristino secondo backup il quale necessitava di connessione internet. Così facendo l’app é ripresa a funzionare ma ho perso contatti e cronologia delle conversazioni recenti,poiché il backup fatto contiene dati di 3 mesi fa. Premetto ke tale App da mesi l’ho spostata Su Sd pertanto é possibile recuperare la cronologia recente riportandola all’atto prima di tale ripristino?

  29. ho provato a lanciare la demo sul mio Samsung S iii Neo l’ha completata una volta ma non mi mostrava i file recuperati ( diversi mega ) dopodiché ho provato a rilanciare il programma ma arriva al secondo step sino a circa il 20 % di analisi, poi si chiude e devo ripartire, arrivo nuovamenti a circa il 20% e si chiude nuovamente.
    Potete darmi qualche aiuto pls ?

  30. Il programma parte con la scansione ma dopo aver scaricato gli allegati di whatsapp non completa la scansione e quando il tempo residuo arriva a 0, riparte da 59 a scalare e lo fa infinite volte, fino a quando, ad un certo punto, ho stoppato.
    saluti

  31. la scansione parte… scarica gli allegati di whatsapp arriva al 28 % e rimane lì….. ore…. e ore…. non riesco a scaricare anche le conversazioni.. :(((

  32. Chiedo scusa, non avevo visto la risposta nella mia mail ;)d

  33. Verificate, perché tutto il resto funziona, non vorrei dipendesse dall’ultimo aggiornamento dell’applicazione what’sapp stessa avvenuto proprio in questi giorni….

  34. Salve, vorrei sapere fino a quanto è retroattiva la possibilità di recuperare messaggi di whatsapp. Mi spiego meglio, è possibile recuperare messaggi cancellat ‘vecchi’ di mesi? Grazie mille.

    1. Non si può dire a priori fino a quando indietro si possono recuperare i messaggi. Dipende dall’uso del telefono, dalla quantità di dati memorizzati, ecc… Bisogna fare una scansione col programma per vedere quanti e quali messaggi sono recuperabili.

  35. Buongiorno, vorrei sapere se sono recuperabili tutte le conversazioni effettuate con una persona e poi cancellate o solamente l’ultima, grazie

    1. E’ possibile recuperare tutte le conversazioni… non solo le ultime.

  36. Salve, il telefono è sempre lo stesso (Samsung s3) ma una ventina di giorni fa ho effettuato il ripristino delle impostazioni del telefono. Posso recuperare con questo software le conversazioni pre-ripristino?

  37. Io sono riuscito a recuperare le conversazione e a salvarle sia in .csv sia in HTML. Come faccio a farle ricomparire su Whats app?

  38. Salve,

    vorrei sapere se è possibile recuperare le conversazioni di whattapp su un telefono che ho smarrito.

    Esiste un programma per fare questo?

    1. No purtroppo, non è possibile senza telefono.

    2. se hai fatto il backup su icloud allora puoi recuperarle anche se non hai il telefono sottomano

  39. Salve, ho cancellato sia il numero dalla rubrica del telefono che le conversazioni su whatsapp. Con il software recupera tutti i messaggi presenti sul dispositivo Android ma non mi mostra quelli cancellati dalla persona che ho eliminato dalla rubrica. Devo reinserire questo numero tra i contatti di whatsapp? Quando lancio la scansione selezione solo messaggi di whatsapp e in 15 minuti mi mostra i messaggi… Come posso fare? E’ una lunga conversazione molto importante. Grazie.

  40. quando faccio la scansione e sono quasi giunto al termine si blocca la scansione e sul cell mi esce SE per android disattivata tocca qui per…

    1. tina borrelli ha detto:

      se hai risolto il problema di dici come fare grazie

  41. Salve, avrei bisogno di sapere se è possibile recuperare i vecchi messaggi di whatsapp da uno smartphone sul quale whatsapp è stato disinstallato. Grazie

    1. Si, anche se whatsapp è stato disinstallato potrebbero essere ancora presenti in memoria e quindi recuperabili.

  42. ho completamente distrutto il cellulare e la sim ma ho salvato la schedina sd, riesco a fare il recupero delle chat di what’s app anche con il telefono distrutto?

    1. Le chat vengono memorizzate nella memoria interna del telefono e non sulla schedina sd…

      1. salve ho lo stesso problema si è distrutto totalmente il display del samsung sg 5280 come posso fare x scaricare i msg di wathsapp? grazie spero in una risposta

    2. Il recupero lo puoi fare online da Google Drive (ammesso che tu abbia lasciato come impostazione predefinita il backup automatico su Google Drive, ovviamente). È essenziale però che sul nuovo cellulare tu stia utilizzando lo stesso numero di telefono (anche se con altra SIM) e lo stesso account Google.

      Saluti.

  43. collegato il telefono,arrivo senza problemi al terzo step cioè inizia a fare la scansione ma arriva al 90% e poi si blocca.
    Può essere dovuto al fatto che non ho fatto la registrazione al sito? oppure è dovuto a qualche altro motivo?

    1. Dipende dalla compatibilità del telefono e della versione software con il programma Dr.Fone…
      Potrebbe inoltre volerci il root sul telefono per sbloccare la scansione

      1. Anche a me la scansione si è bloccata al 90 ℅. Può essere più chiaro e spiegare dove scarichiamo il root e come facciamo ad installarlo? Potrebbe essere il problema dovuto al codice pin del telefono inserito?
        Grazie.

        1. Tutto avviene in automatico… è comunque importante che il telefono inserito non sia bloccato sul codice pin.
          Se la scansione continua a bloccarsi al 90% durante il root allora conviene utilizzare un’altra applicazione (come Kingo Root) per effettuare tale operazione. Una volta fatto il root si può riutilizzare DrFone per la scansione e la ricerca dei dati.

  44. Perchè durante la prova di recupero messaggi whatsapp mi dice che il cellulare non è compatibile?

  45. Non riesco neanche ad utilizzare il demo prova,
    quando provo a connettere il dispositivo, mi esce una schermata con RIPROVA

    1. Probabilmente è un dispositivo Android per il quale è necessario avere permessi di root…

  46. Ho effettuato il riavvio e la scansione da un altro pc. Non vorrei che i dati scansionati prima di alcuni bloccaggi del programmi siano stati cancellati, dato che con la versione di prova ho avuto alcuni blocchi attorno al 15%. Nessuna soluzione??

  47. Come faccio per rendere inefficace il recupero dei messaggi?mi spiego meglio, mi stanno recuperandop dei messaggi w.app,sms e foto cancellate dal telefono….come faccio per impedire cio’?

      1. Ma non si può impedire il solo recupero dei dati cancellati senza necessariamente cancellare tutto?

        Grazie

  48. si può utilizzare, almeno una volta, questa applicazione in modo gratuito per vedere i dati di WhatsApp?

    1. con la versione demo gratuita è possibile vedere in anteprima cosa si riesce a recuperare. Per procedere pero’ al salvataggio degli stessi è necessaria la licenza.

  49. Ho utilizzato la versione di prova per recuperare dei messaggi whtsapp, dopo aver chiuso il programma h acquistato la versione completa e facendo nuove scansioni, recupera tutti i dati tranne i messaggi di whatsapp. Consigli?

    1. RIavvia il computer e poi rieffettua la scansione…

  50. Salve, vorrei sapere se recupera i dati di whatsapp quelli cancellati nella cartella database

    1. prova a fare una scansione e vedere se i messaggi di whatsapp vengono rilevati….

      1. si posso cancellare i messaggi da questo programma?

        1. Il programma non memorizza i messaggi. Tutti i dati vengono automaticamente rimossi alla chiusura del software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *