Ripristinare SMS Cancellati da iPhone

Se hai cancellato per sbaglio degli SMS dal tuo iPhone, e adesso cerchi un modo per recuperarli, ti trovi nel posto giusto. Il recupero dei messaggi SMS cancellati su un iPhone è possibile in diversi modi. Tutti noi riceviamo quotidianamente diversi messaggi che non sono utili. Per questo, la maggior parte di noi seleziona più messaggi sul nostro iPhone e li elimina in un colpo solo. Questo processo a volte porta via messaggi importanti, oltre a rimuovere la posta indesiderata e lo spam. Ci sono anche scenari in cui elimini accidentalmente un messaggio SMS importante e non trovi un modo semplice per riaverlo sul tuo iPhone.

Apple ha abilitato l’iPhone con l’integrazione di iCloud per archiviare i backup dei contenuti, inclusi i messaggi SMS. Ma il recupero di SMS da un backup iCloud richiede alcune conoscenze preliminari. Inoltre, non esiste un’opzione autonoma fornita dal produttore di iPhone per ripristinare i messaggi eliminati in un clic. Oltre al recupero da backup iCloud c’è anche la possibilità di usare software di terze parti in grado di ricercare e ripristinare SMS cancellati. Qui di seguito vedremo il funzionamento di dr.Fone, uno dei migliori software di recupero dati iPhone.

 

Recuperare SMS cancellati iPhone con dr.Fone

Grazie a dr. Fone è possibile recuperare e ripristinare SMS cancellati (per sbaglio o in seguito ad aggiornamento software) dal tuo iPhone.

dr.Fone consente di effettuare questo recupero in tre modalità:
> Modalità diretta: tramite la scansione della memoria del iPhone (Dr. Fone è l’unico software in grado di fare tutto ciò)
> Recupero da backup iTunes: tramite la scansione del file di backup che viene creato da iTunes ogni volta che si sincronizza l’iPhone al PC
> Recupero da backup iCloud: tramite la scansione del backup presente sul tuo account iCloud

E’ possibile provare gratuitamente il software prima dell’eventuale acquisto scaricando la versione demo dalla pagina di DOWNLOAD. Dopo il download e l’installazione, apparirà una schermata iniziale come questa:

drfone1

Tra tutte le funzioni disponibili clicca sul riquadro RECUPERO DATI e si aprirà quest’altra finestra:

A questo punto collega il tuo iPhone (iPhone 15/14/13/12/11/X) al computer e poi clicca sul pulsante AVVIA SCAN per avviare la scansione della memoria del cellulare, alla ricerca degli SMS cancellati e ancora recuperabili.

NB: Se colleghi un iPhone più vecchio, apparirà una schermata iniziale leggermente differente che ti chiederà due azioni preliminari per il corretto funzionamento del programma e il recupero dei messaggi:

1. Il download di un plugin

2. La messa in modalità DFU del dispositivo (basta seguire le indicazioni presenti nella schermata del programma)

Dopo la scansione dr.Fone mostrerà tutti i file trovati suddivisi per categoria: SMS, Contatti, Foto, Video, Note, ecc… Nel nostro caso clicchiamo sulla voce SMS per visualizzare tutti i messaggi dalla schermata centrale del programma:

Per finire non ci resta che selezionare gli SMS da recuperare e cliccare in basso a destra sul pulsante RECUPERA. Potrai in realtà decidere se recuperare/esportare gli SMS sul tuo computer oppure riportarli direttamente sul tuo iPhone.

NB: La versione dimostrativa di Dr. Fone consente solo di visualizzare l’anteprima degli SMS recuperabili. Per procedere al loro salvataggio sul computer è necessario richiedere la versione completa e la licenza da questo link: https://drfone.it/acquista

Dr. Fone oltre a recuperare gli SMS cancellati da iPhone consente anche di recuperare contatti, ripristinare foto, recuperare video, ecc…  Sempre nell’ambito dei messaggi, dr.Fone per iOS è anche uno dei pochi software in grado di recuperare (in modo diretto e in assenza di backup) anche i messaggi WhatsApp

 

Recuperare SMS cancellati iPhone da iCloud

Di seguito sono riportati i passaggi che puoi eseguire per recuperare i messaggi SMS eliminati sul tuo iPhone utilizzando un backup iCloud. Prima di iniziare il processo, è importante sottolineare che è necessario abilitare Messaggi come parte dei backup di iCloud per ripristinare poi gli SMS dal cloud. Se non hai mai abilitato la funzione iCloud sul tuo iPhone allora questa procedura non ti sarà utile.

  1. Vai su Impostazioni e quindi tocca il tuo profilo ID Apple in alto.
  2. Apri iCloud > Gestisci spazio di archiviazione > Backup, quindi seleziona il backup eseguito prima della data in cui hai eliminato i messaggi di testo che desideri recuperare.
  3. Scorri verso il basso per trovare il backup dei messaggi e assicurati che sia mostrato con alcuni dati.
  4. Ora devi ripristinare il tuo iPhone. Ciò rimuoverà tutto il contenuto e i dati memorizzati. Quindi, dovresti procedere solo se il file di backup contiene i tuoi messaggi eliminati. Se sei sicuro, vai su Impostazioni > Generali > Trasferisci o ripristina iPhone > Cancella contenuto e impostazioni.
  5. Il tuo iPhone ora si riavvierà e impiegherà del tempo per tornare indietro. Verrà quindi chiesto se si desidera eseguire il ripristino da un backup. Scegli il backup corretto.

Nel caso in cui non desideri cancellare tutti i tuoi contenuti e dati dal tuo iPhone ma desideri ripristinare i messaggi archiviati su iCloud, puoi recuperarli accedendo a iCloud.com. Di seguito una breve guida

Recuperare SMS iPhone da iCloud.com

Questa opzione non è disponibile per tutti, poiché iCloud non esegue il backup dei messaggi SMS in automatico. Ma se hai l’opzione disponibile, è un modo semplice per ripristinare i messaggi eliminati senza perdere alcun dato.

1. Vai su iCloud.com e inserisci il tuo ID Apple e la password.

2. Nell’elenco delle app, fai clic sull’icona dell’app Messaggi, se presente. Se non vedi l’opzione dei messaggi, significa che non è stato eseguito il backup dei tuoi SMS e non puoi utilizzare questo metodo.

3. Individua i messaggi di testo che desideri recuperare.

4. Sul tuo iPhone, apri l’app Impostazioni e tocca il tuo nome.

5. Scegli “iCloud” dall’elenco delle opzioni.

6. Disattiva “Messaggi“, se non lo è già.

7. Nella finestra di richiesta che appare, scegli “Mantieni sul mio iPhone“.

8. Riattiva “Messaggi“.

9. Seleziona “Unisci” e attendi qualche minuto prima di verificare se i messaggi di testo eliminati riappaiono sul tuo iPhone.

 

Commenti su “Ripristinare SMS Cancellati da iPhone

  1. Trovato il messaggio cancellato ma non ci sono parole soltanto numeri e lettere come se fosse decifrato; se acquisto la versione completa verrò il messaggio originale o rimarrá come se fosse “criptato”?

    1. Non è criptato… è “danneggiato” perchè a quanto pare sovrascritto già da altri dati. Purtroppo in tale situazione il messaggio non è più recuperabile.

  2. Ciao io ho utilizzato il programma per recuperare dei messaggi da marzo/aprile fino a luglio 2015 ma ho solo visto circa 9 messaggirisalenti a giugno e niente piu’
    Per caso bisogna selezionare qualcosa oltre a quella schermata che appare?
    Inoltre vorrei sapere se il recupero si puo’ fare utilizzando la SIM su altro IPhone 5c perche’ il telefono originale Iphone 5s si e’ rotto e non posso piu’ ripararlo
    Grazie

  3. Salve, sono riuscita a risalire a messaggi cancellati, però prima di tutto me li da sballati come data e come contatto dal quale li ho ricevuti, inoltre di una conversazione in particolare che mi interessava mi da solo un messaggio, come è possibile?

  4. Sulla schermata dove dovrebbe apparire il backup non c’è il telefono da dove vorrei recuperare dati, si tratta di un Iphone 1G, e quando vado manualmente a selezionare il backup, non si attiva il tasto “Avvia scan”
    Forse non è un modello supportato?

    1. Si, se non viene riconosciuto allora vuol dire che non è supportato…

  5. Ciao! Si possono riuscire a recuperare sms di Marzo 2014? o devo contattare l’operatore telefonico… Grazie!

    1. Effettua una scansione e verifica quello che è recuperabile…

  6. Ho comperato il programma, mi visualizza il messaggio cancellato, ma mi da errore nel ripristinarlo nel iphone 5.

  7. ciao!! domanda ‘bizzarra’… tutti vogliono recuperare messaggi e foto …anch’io! solo che vorrei recuperare alcuni di essi e eliminare definitivamente altri… inclusi alcuni di whatsapp… cerco di spiegarmi meglio… vorrei recuperare le conversazioni con una persona ma riuscire a cancellare solo alcune risposte all’interno della conversazione… E’ possibile?

    1. Il software proposto consente solo di recuperare messaggi….e non di cancellarli…

  8. Hey ciao, volevo chiederti come mai molti degli sms recuperati vengono visualizzati a quadrattini, cioe’ nel senso che clicco sul messaggio ma si vedono quadratini e simboli, o a volte il testo non è completo ed è sempre seguito da sti quadrati, è normale, posso fare qualcosa o non si puo fare nulla?

    1. Nel recupero degli SMS puo’ capitare che alcuni caratteri sono visualizzati come quadratini o il testo non e’ completo. Molto dipende da quando si effettua il recupero, piu’ tempo passa e piu’ probabile è che le informazioni siano corrotte o parziali.

  9. ho fatto un ripristino del mio iphone 5 tramite pc e si e cancellato tutto.ho cancellato sms importanti ma dr.fone non me li trova qelli vecchi, mi trova soltanto quelli mandati dopo il ripristino

    1. Dopo un ripristino totale e’ quasi impossibile recuperare dati…

  10. Perche quando collego l’iphone la scansione si blocca sempre al 24% dicendomi connessione fallita ricollega il tuo telefono e riavvia la scansione…. questo ogni volta.

    1. Prova a disinstallare e reinstallare il software…

  11. ho risolto però ho un problema a me interessava whatsapp perche non me lo rileva??? finita la scansione nn mi esce whatsapp …potete aiutarmi ciao!

    1. Il recupero dei messaggi di whatsapp è supportato attualmente solo con la versione Mac del programma.
      Entro qualche settimana anche la versione Windows sarà aggiornata con tale funzionalità.

  12. ho fatto la scansione ma i mess cancellati li mette tutti alla rinfusa….e con una data apparentemente erronea…come posso fare??

  13. Buonasera!
    Leggendo la precisione delle risposte e la loro celerità, ho pensato di porre un quesito generale, che spero sia utile anche ad altri.
    Il mio iphone 3Gs non riparte dopo una caduta leggerissima (ha preso botte molto più sostanziose); col caricatore a presa si accende il logo mela, quindi appare la schermata della configurazione all’OS6; dopo un po’ chiede di essere collegato a iTunes; quando provvedo, si spegne e non c’è verso di procedere se non con il ripristino in DFU mode. Il problema è che non posso procedere con il ripristino, poiché non ho un backup recente e ho assoluto bisogno di recuperare foto e memo vocali IMPORTANTISSIMI!!!
    So bene che col ripristino del dispositivo perderei tutto, ma è proprio vero? Non ci sono applicazioni che possono “leggere” il contenuto dell’HD anche dopo il ripristino? È vero che questo di fatto cancella il criterio di crittografia dei documenti e quindi i dati, pur rimanendo nel disco, sono praticamente inutilizzati?
    Grazie per quanto mi risponderete, ogni bene!

    1. Hai già provato a fare una scansione con Dr.Fone per vedere quali files risultano recuperabili?

  14. salve, ho un iphone 4s , per sbaglio ho fatto un ripristino senza prima fare un bakcup 🙁 l’ultimo backup l avevo fatto il 1 agosto. quindi ho ripristinato l iphone su quel backup.. di conseguenza ho perso i messaggi e le foto degli ultimi 15 giorni…. ho fatto una scansione con dr.fone… però mi da alcuni sms di luglio che avevo cancellato.. ma niente foto ne sms di questi ultimi 15 giorni 🙁 che disperazione… non posso recuperarli perchè prima di usare dr. fone avevo fatto una sincronizzazione? aiuto

    1. Se è stata fatta una sincronizzazione prima di usare dr.fone, questo potrebbe essere il motivo del mancato recupero di alcuni dati…

  15. Con la prova demo mi mostra un solo un sms inviato e cancellato ma la mia domanda sarà solo quello che riuscirò a recuperare o anche tutti gli altri inviati in quel periodo e parlo di 3 mesi fa

    1. Più vecchi sono gli SMS e più difficile è il loro recupero. Quello che vedi di recuperabile con la versione demo sarà quello che anche la versione full vedrà.

  16. ciao! ho acquistato il programma ieri, ma non mi e’ arrivata la mail con il codice per attivarlo. grazie

  17. ma gli sms recuperati vengono salvati nuovamente sullo smartphone?

    1. No, gli sms recuperati vengono salvati sul computer e non sullo smartphone.

  18. I phone 4s , quanto riesce ad andare indietro il programma di recupero;
    nel senso che si parla di recupero messaggi recenti, quanto recenti?

    1. L’unico modo per capire se e quali messaggi sono recuperabili è quello di avviare una scansione con la versione demo gratuita del programma…

  19. Ciao io per sbaglio ho fatto il ripristino Dell iPhone 4s senza avere mai fatto il backup posso recuperare(importanti)contatti e foto??se si posso copiarli sul pc senza acquistare la versione completa??

    1. Purtroppo è necessaria la versione completa per procedere alla copia e salvataggio delle foto, sms, contatti recuperati sul PC.

  20. Salve, non riesco a scansinonare e recuperare sms da iPhone 3GS. Non mi da la possibilità di scaricare il plug in necessario. Esiste altra soluzione? Ho provato con iPhone 5 e la scansione ha avuto successo.
    Grazie
    Danilo

      1. Vi ringrazio della celerità ma ho dimenticato di dire che utilizzo un mac.
        Si può risolvere?
        Grazie

          1. Ho lo stesso problema, ma il download del plugin 3gs per Mac al link indicato non è più disponibile. Potreste reinserirlo per favore?
            Grazie

  21. una volta salvati sul pc come faccio a ripristinarli sull’iphone?
    grazie

    1. Gli sms recuperati vengono salvati in un file html per la loro visualizzazione sul PC e non sono ritrasferibili sul telefono. Per gli altri dati (es. contatti) invece è possibile utilizzando MobileGO iOS (http://mobilemanager.it/) trasferirli nuovamente nel telefono.

  22. Scusate ma il recupero degli sms cancellati avviene anche solo con il file di backup ?

    1. Si, se è stato effettuato un backup iTunes è possibile provare ad effettuare il recupero degli SMS dal file di backup.

      1. quello che intendo io è questo; cancello dei messaggi, faccio il backup, apro il backup e trovo i messaggi cancellati?

        1. In tal caso è molto probabile che non trova i messaggi perchè cancellati prima del backup. Comunque può provare ad effettuare la scansione con la versione di prova del programma per verificare cosa riesce a recuperare.

          1. Ho provato a eliminare alcuni messaggi dal mio iphone e poi ho provato a fare il ripristino direttamente dall’apparecchio, ma non me li recupera..(con la versione trial)
            Sto sbagliando qualcosa?
            Grazie

  23. E’ possibile anche recuperare messaggi mandati con iMessage? Grazie

    1. Si, è possibile recuperare anche messaggi mandati con iMessage e anche gli allegati relativi a questi messaggi.

  24. ho acquisatato il vs. programma per iphone 4 fatto la procedura ma recupero solo materiale degli ultimi 10 giorni. in un anno ho fatto solo una cinquantina di sms credevo di poterli recuperare sono per me preziosi MI AIUTATE?

    1. E’ normale che recupera materiale recente, col tempo infatti il dispositivo rialloca la memoria e quindi eventuali files cancellati tempo va vengono definitivamente sovrascritti e diventano non più recuperabili.

  25. mi dice che devo sbloccare lo schermo dell’apparecchio iOS. come faccio ? grazie

    1. Se hai impostato una password di protezione, va prima rimossa dalle impostazioni del tuo iPhone e poi fatto il recupero dati con Dr.Fone

        1. non va ugualmente . non so forse non so come fare o magari sbaglio .

          1. idem, stesso errore…ho disabilitato il codice ma si blocca subito duranta la scansione sostenendo che il telefono è ancora bloccato…meno male che non l’ho comprato!!

          2. Dopo aver disabilitato il codice prova a riavviare il dispositivo e poi a rifare collegamento e scansione con il programma.

  26. È possibile caricare il sw su un ipad, collegare l’iPhone ed effettuare la scansione ?

    1. Purtroppo no, Dr.Fone funziona su sistemi Windows o Mac

  27. ho scaricato il programma x iphone 5..
    ho cancelalto alcuni sms e lanciato l’applicazione…alla fine mi dice che non ha trovato nulla O__O

    perché?

    1. E’ probabile che quegli sms cancellati siano stati sovrascritti da altri dati… se è passato un po’ di tempo dalla loro eliminazione, è probabile che non siano più recuperabili…

  28. ida ferraresi ha detto:

    non riesco a installarlo dopo averlo scarico!!!!

    1. Quale errore ottieni? A noi non risultano esserci problemi di installazione.. Assicurati di avere diritti di amministratore sul PC!

  29. mi impedisce di ripristinare quando clicco su recover, cm mai?

    1. La funzione di recupero è possibile solo con la registrazione e l’acquisto della versione completa del software.

  30. Ho provato a usare questo programma… e magicamente mi ha trovato tutti gli SMS che avevo cancellato… quanto costa la licenza del software? Posso pagare con carta di credito?

      1. Vorrei sapere se sono recuperabili sms di vecchia data, vale a dire anche di due anni addietro oppure no.
        grazie

        1. Difficile, ma fare una scansione per verificare non costa nulla…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *