Molti pensano che i dati più importanti e sensibili presenti sul iPhone sono i contatti e messaggi (SMS o chat WhatsApp). Per molti è davvero così, ma per tanti altri, specie per chi usa l’iPhone per lavoro, i dati e le informazioni più importanti si trovano nell’app Agenda (Calendario) del iPhone. In tale agenda infatti vengono memorizzate date importanti, appuntamenti, riunioni da svolgere, e tanto altro ancora. Perdere o cancellare tali informazioni significa “scombussolare” le proprie giornate e per questo un software di recupero dati può essere di vitale importanza.
Se anche tu ti trovi in questa spiacevole situazione e cerchi disperatamente un modo per ripristinare i dati persi dal Calendario su iPhone, qui di seguito troverai valide soluzioni da provare assolutamente. Buona lettura e buona fortuna!
Recuperare dati Agenda e Calendario iPhone con dr.Fone
dr.Fone per iOS è uno dei pochi software in grado di recuperare anche i dati cancellati dall’Agenda (o Calendario) del tuo iPhone. Di seguito vediamo come effettuare tale recupero in pochi minuti.
Per prima cosa scarica e installa Dr.Fone per iOS sul tuo PC o Mac. Trovi i link per il download nella seguente pagina.
Dopo l’installazione e l’avvio del programma sul tuo PC segui questi semplici passaggi:
Fase 1. Collega iPhone al computer
Tramite cavo USB effettua il collegamento del tuo iPhone al computer. Una volta collegato, il dispositivo verrà riconosciuto da dr.Fone e vedrai una schermata come questa (se utilizzi un iPhone 14/13/12/11/X):
Nel caso in cui colleghi un iPhone più vecchio ti apparirà una schermata che chiederà di scaricare un plugin e di mettere il dispositivo in modalità DFU (basterà seguire le indicazioni grafiche).
Fase 2. Scegli modalità di recupero e avvia scansione
In alto seleziona la modalità di scansione “Recupero Dati” e poi clicca sul pulsante verde “AVVIA SCAN” per iniziare l’analisi della memoria del tuo iPhone alla ricerca dei dati dell’agenda/calendario persi ma ancora presenti in memoria.
Fase 3. Anteprima e Recupero Agenda/Calendario
Alla fine della scansione vedrai tutti i dati recuperati dal programma suddivisi in diverse cartelle: contatti, messaggi, allegati, video, foto, ecc… Nel nostro caso clicca sulla voce CALENDARIO e potrai vedere in anteprima tutte le informazioni dell’agenda ancora recuperabili.
Per salvare i dati desiderati non dovrai far altro che selezionarli (spuntando il box sulla sinistra) e cliccare in basso a destra sul bottone RECUPERA. Tutto qui!!
Di default la funzione “Recupero dati” di drfone va a fare una scansione nella memoria interna del dispositivo. Però oltre a questa modalità esiste anche la possibilità di fare la scansione da eventuale backup iTunes o da iCloud. Ti basterà scegliere una di queste modalità dalla barra laterale di sinistra del programma e poi procedere con la selezione del backup da analizzare (se presente).
Recupera dati Calendario iPhone da iCloud
Apple crea backup frequenti per le app Calendari e Promemoria e li salva su iCloud.com come archivi. Questi archivi possono essere utilizzati per ripristinare i calendari cancellati per sbaglio. Il metodo è applicabile su tutti i modelli di iPhone inclusi gli ultimi iPhone 13/12/11/X
Come ripristinare il calendario dell’iPhone mancante tramite iCloud.com
- Accedi a iCloud.com tramite tuo browser
- Fai clic su Impostazioni
- In basso a sinistra in Avanzate, fai clic su Ripristina calendari e promemoria
- Verrà visualizzato l’elenco degli archivi del calendario. Fai clic su Ripristina accanto alla data prima dell’eliminazione dei calendari e dei promemoria.
- Al termine del ripristino, riceverai una notifica su iCloud.com e via e-mail.
Come ripristinare il calendario con il backup di iCloud
- Vai su Impostazioni > Generali > Ripristina > Cancella tutti i contenuti e le impostazioni
- Nella schermata App e dati, tocca Ripristina da backup iCloud
- Accedi al tuo account iCloud
- Scegli l’ultimo backup e ripristina
Come ripristinare il calendario con il backup di iTunes
- Collega iPhone a PC/Mac
- Avvia iTunes
- Seleziona il tuo iPhone nell’elenco dei dispositivi e scegli la data di immissione del backup recente
- Fare clic su Ripristina backup
Ho un wiko