Se sei alla ricerca di un software alternativo a iTunes che ti aiuti a fare il backup sul tuo PC o Mac di alcuni files specifici come ad esempio Note, Promemoria e Calendario, in questo articolo segnaliamo l’uso di Dr.Fone a tale scopo. Questo programma è noto per le sue capacità di recupero files cancellati da dispositivi iOS ma può essere utilizzato anche per estrarre dati dal dispositivo per salvarli su PC o Mac in modo davvero molto semplice e veloce.

Ecco di seguito come trasferire le Note, il Calendario e tutte le informazioni salvate nell’app Promemoria sul tuo computer, in un formato testuale (txt) oppure html (in modo da leggere comodamente i dati).

Scarica e installa il software Dr.Fone facendo attenzione a scaricare la versione corretta in base al sistema operativo del tuo computer (Windows o Mac). Poi segui la seguente guda passo dopo passo.

download_button_win[1] download_button_mac[1]

Schermata iniziale:

drfone1

Step 1: Avvia Dr.Fone e collega iPhone al PC/Mac

Avvia Dr.Fone dopo l’installazione e collega il tuo iPhone al PC (o Mac) tramite USB. Vedrai questa finestra iniziale.

guida1

Step 2: Analizza iPhone

Una volta che l’iphone viene rilevato potrai selezionare i dati da ricercare nella memoria del dispositivo. Infine clicca su “Avvia Scan” per avviare l’analisi della memoria alla ricerca di tutti i files presenti nel dispositivo.

guida2

Step 3: Trasferimento note, promemoria e calendari da iPhone su PC/Mac

Alla fine della scansione tutti i files del tuo iPhone verranno elencati nel programma all’interno di diverse cartelle (note, calendario, foto, video, sms, contatti, promemoria, ecc…). Clicca ad esempio su “NOTE” per vedere in anteprima le note memorizzate nel tuo iPhone. Selezionale e clicca poi su “Recupera” per trasferirli sul tuo computer in formato testuale. 

Bisogna considerare che i dati trovati ed esportati tramite Dr.Fone saranno sia quelli già visibili sul tuo iPhone, che quelli che hai cancellato di recente (e che risultano ancora in memoria). Nell’immagine seguente è mostrata la schermata che appare quando si seleziona la cartella “Calendario” con tutti i dati pronti per essere trasferiti sul computer:

calendario

Oltre alle note, calendari e promemoria, con questo programma potrai anche, e selettivamente, trasferire memo vocali da iPhone su PC, oppure messaggi, contatti, e tanto altro ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *