Ripristino Contatti iPhone Cancellati

Un iPhone senza rubrica è uno strumento praticamente inutile. Non a caso, la prima cosa che si fa quando si acquista un nuovo cellulare è proprio quello di popolare la rubrica inserendo tutti i contatti: amici, colleghi, parenti  e conoscenti. Ma se si dovesse cancellare per sbaglio uno o più contatti, cosa si può fare per rimediare?

Questa domanda è più frequente di quanto si possa immaginare. Capita spesso infatti di cancellare erroneamente dei contatti o di modificarli in modo permanente. In questi casi non bisogna farsi prendere dal panico. Qui di seguito segnaleremo dei modi semplici e veloci per poter recuperare dati iPhone cancellati (incluso ovviamente i contatti della tua rubrica)

Recuperare Contatti iPhone Cancellati con dr.Fone

Grazie a Dr.Fone oggi è possibile recuperare i contatti della rubrica e quindi di risolvere il problema in pochi minuti! Vediamo di seguito come recuperare i contatti cancellati dalla rubrica del nostro iPhone utilizzando questo potentissimo programma.

Step 1. Scarica e installa dr. Fone

Scarica Dr. Fone dalla seguente pagina https://drfone.it/scarica. E’ disponibile una versione per Windows e una per Mac. Dopo l’installazione e l’avvio del programma apparirà la seguente interfaccia principale con tutte le funzioni disponibili in Dr.Fone:

drfone1

Step 2. Collega iPhone al computer e avvia dr.Fone

Clicca su RECUPERO DATI e poi collega l’iPhone al computer, Dr.Fone lo rileverà e visualizzerà una schermata come questa qui sotto:

guida1

 

Step 3: Avvia scansione del iPhone

Una volta che il dispositivo viene rilevato, prima della scansione ti verrà chiesto di scegliere la tipologia di dati da ricercare nella memoria. Nel nostro caso potrai selezionare il box relativo ai CONTATTI.

guida2

Clicca su AVVIA SCAN per iniziare la scansione del dispositivo. Non appena termina la scansione vedrai una schermata con tutti i dati trovati nella memoria.

Dopo la scansione vedrai la schermata dei risultati come quella qui sotto:

drfone4

Step 4. Recupero Contatti Cancellati

Clicchiamo a sinistra sulla voce “CONTATTI” per visualizzare tutti i contatti della rubrica memorizzati nel iPhone. In rosso vedrai apparire tutti quei contatti che sono stati cancellati ma che risultano ancora recuperabili. Seleziona tali contatti e infine clicca in basso a destra su RECUPERA SU COMPUTER oppure potrai anche cliccare su RECUPERA SU DEVICE per riportare i contatti nuovamente sul tuo iPhone!

contatti-iphone

NB: Se non riesci a trovare i contatti desiderati tramite la scansione della memoria del dispositivo, prova anche a usare le altre due modalità di recupero presenti in Dr.Fone e cioè il recupero da Backup iTunes e il recupero da Backup iCloud!

La procedura per recuperare contatti iPhone cancellati da backup iTunes o iCloud, con dr.Fone, è davvero semplice. Dovrai accedere sempre alla funzione Recupero Dati e poi dalla barra laterale di sinistra scegliere la modalità di recupero tramite backup iTunes o iCloud. Nel caso di iTunes, il programma automaticamente cercherà e mostrerà tutti i backup salvati in locale sul tuo computer e ti permetterà di analizzarli alla ricerca dei contatti persi che stai cercando. Nel caso di iCloud invece dovrai prima accedere al tuo account iCloud (inserendo user e password all’interno di dr.Fone) e poi dovrai selezionare uno dei backup iCloud disponibili per scansionarlo. Dopo la scansione potrai accedere alla cartella Contatti e qui potrai visualizzare e recuperare i contatti che hai cancellato per sbaglio. Potrai ripristinare questi contatti direttamente sul tuo iPhone.

Ripristinare contatti iPhone direttamente da iCloud

Se sul tuo iPhone hai già da tempo attivato il backup automatico su iCloud allora non è nemmeno necessario usare dr.Fone per recuperare i contatti persi. I contatti sono infatti impostati per la sincronizzazione con iCloud per impostazione predefinita. Puoi andare su Impostazioni e spegnerle e riaccenderle per sincronizzarle nuovamente con il tuo iPhone. Ecco i passi da seguire.

Passaggio 1: vai su Impostazioni > [il tuo nome] > iCloud.

Passaggio 2: disattiva i contatti e seleziona Mantieni sul mio iPhone.

Passaggio 3: attiva Contatti e seleziona Unisci. Aspetta un po’ e dovresti vedere i contatti eliminati nuovamente sul tuo iPhone.

Recupero dei contatti tramite iCloud.com

Questo è un altro metodo affidabile per recuperare le informazioni dei contatti persi, così come altre cose come Promemoria ed eventi del Calendario, e proviene direttamente da Apple. Tutto ciò di cui hai bisogno è un computer, il tuo ID Apple e la tua password. Ecco i passi da seguire

Step 1: apri iCloud.com e utilizza il tuo ID Apple e la password per accedere.

Step 2: dopo aver effettuato l’accesso, premi il pulsante Impostazioni.

Step 3: vai alla sezione Avanzate e seleziona Ripristina contatti.

Step 4: troverai un elenco di archivi che hai creato in passato. Usando le loro date, individua un archivio che dovrebbe contenere l’elenco completo dei contatti e premi Ripristina.

Step 5: premi Ripristina ancora una volta per confermare e avviare il ripristino. Successivamente, riceverai un’e-mail all’indirizzo collegato al tuo ID Apple.

 

Commenti su “Ripristino Contatti iPhone Cancellati

  1. Ho provato a recuperare la mia rubrica, ma l’unica cosa ke è riuscito a fare l’app è quella di farmi vedere gli unici contatti rimasti sul iphone. Forse sbaglio qlcosa, ma ho seguito passo a passo le indicazioni

    1. Se vedi solo i contatti presenti vuol dire che quelli cancellati non sono più recuperabili (forse hanno subito una sovrascrittura…)

  2. mi ha trovato tutti i numeri..e mi cita affianco “sconosciuto”..

  3. ciao a me è successo che sono spariti nel nulla i contatti dell’ipad come se qualcuno li avesse cancellati uno ad uno manualmente icloud apparte.
    il programma è valido anche per ipad?

  4. salve a tutti! ho utilizzato il programma per recuperare i miei contatti persi, ma mi sono accorto che i nomi e i numeri non coincidono, ovvero ad esempio il numero di mio fratello nn combaciava con il suo nome bensi con il nome di una mia amica……qualcuno saprebbe spiegarmi il perche? grazie

    1. Il motivo è che in alcuni casi con la cancellazione dei contatti, questi vengono riallocati in memoria andando quindi a modificare le informazioni… Solitamente questo accade quando il recupero dei contatti cancellati avviene non subito ma dopo un po’ di tempo…

  5. L’app, è anche interessante ma dato l’utilizzo limitato, occasionale, ha un costo stratosferico insostenibile per un privato, non vi pare?

    1. Su questo sito il programma viene venduto con uno sconto del 10%. Il costo elevato è dovuto agli elevati investimenti fatti per sviluppare un app come questa e a garantire aggiornamenti gratuiti anche per il futuro.

  6. Buonasera. Ho bisogno di un grande aiuto. 15 Gg fa ho installato il nuovo IOS 7. All inizio tutto bene.. Ma 3 giorni fa, improvvisamente sono spariti i contatti, note, appuntamenti nel calendario!! Siccome ci lavoro con il mio iPhone 4S è ovvio che tutto ciò è importante! Sapete se posso recuperare queste cose e se si come?
    Grazie mille.
    Sharon

    1. Se hai sincronizzato almeno una volta negli ultimi 15 giorni il tuo iPhone con il PC, allora sicuramente c’è un backup che potrai usare per ripristinare tutti i contatti. Avvia Dr.Fone e seleziona la modalità di recupero da backup, in automatico troverà eventuali backup disponibili e potrai cosi’ procedere al recupero dei contatti persi.

  7. Ho recuperato tutti i contatti grazie a Dr. Fone. Mi consigliate adesso come fare per importare questi contatti nuovamente sul iPhone senza doverli riscrivere uno alla volta? grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *