Hai acquistato un nuovo iPhone e sei pronto a trasferire alcuni dati dal backup iTunes creato col vecchio iPhone sul nuovo? Come fare a Ripristinare solo alcuni Dati dal Backup iTunes su iPhone? E’ possibile, e se si, come?

La risposta a queste domande purtroppo non è data da iTunes in quanto esso non consente di fare un ripristino “selettivo” solo di alcuni dati, es. solo dei contatti o solo delle foto. Con iTunes, il ripristino è totale, quindi tutti i dati del backup iTunes vengono trasferiti sul iPhone e questi vanno anche a sovrascrivere quello che c’è attualmente sul iPhone.

La sola soluzione per poter ripristinare solo alcuni dati dal backup iTunes sul iPhone è quella di utilizzare un programma come Dr.Fone per iOS che al suo interno possiede una potente funzione di “estrazione dati” dal backup iTunes. Dr.Fone è in grado di recuperare e ripristinare contatti, foto, sms, messaggi whatsapp, calendario, note, vieo, ecc… sia dal backup iTunes che dal Backup iCloud. Ecco qui di seguito i semplici passi da seguire:

Step 1: Seleziona tipo di recupero

Innanzitutto SCARICA e installa Dr.Fone per iOS sul tuo PC o Mac:

download_button_win[1] download_button_mac[1]

Schermata iniziale:

drfone1

Clicca sulla funzione RECOUERO DATI e poi, dalla sinistra del programma seleziona la modalità di Recupero da  Backup iTunes. Il software automaticamente rileverà tutti i files di backup pesenti sul tuo computer. Quello che dovrai fare è solo scegliere il backup da analizzare e da cui vuoi recuperare e ripristinare solo alcuni dati, es. solo i contatti.

guida4

Step 2: Avvia scansione del backup iPhone

Dopo aver scelto il file di backup clicca su AVVIA SCANSIONE e attendi la fine della scansione.

guida5

Step 3: Preview e recupero

Al termine della scansione potrai vedere in anteprima tutti i dati trovati nel backup. Scegli quelli che vuoi ripristinare sul tuo iPhone, ad esempio i “contatti” e poi clicca in basso su “Ripristina sul Dispositivo” per copiare i dati sul iPhone collegato al computer via USB.

recover-select1

In alternativa potrai anche salvare i dati sul tuo computer, esportandoli dal backup.

2 risposte a “Ripristinare solo alcuni Dati dal Backup iTunes su iPhone

  1. Sandra scrive:

    Salve,
    ho provato a fare il recupero backup da itunes ma al 80% si chiude il programma.
    Che devo fare?

    • admin scrive:

      Assicurati che iTunes sia chiuso sul computer e che sia installata l’ultima versione.
      Prova anche a selezionare (prima della scansione) una tipologia di dati alla volta in modo da vedere se così la scansione arriva al termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *