Se hai cancellato per sbaglio degli SMS dal tuo iPhone, e adesso cerchi un modo per recuperarli, ti trovi nel posto giusto. Infatti grazie a Dr. Fone è possibile recuperare e riprisintare SMS cancellati (per sbaglio o in seguito ad aggiornamento software) dal tuo iPhone.

Dr.Fone consente di effettuare questo recupero in due modalità:
> Modalità diretta: tramite la scansione della memoria del iPhone (Dr. Fone è l’unico software in grado di fare tutto ciò)
> Recupero da iTunes backup: tramite la scansione del file di backup che viene creato da iTunes ogni volta che si sincronizza l’iPhone al PC

E’ possibile provare gratuitamente il software prima dell’eventuale acquisto scaricando la versione demo dalla pagina di DOWNLOAD.

Dopo il download e l’installazione, apparirà una schermata iniziale come questa:

 

A questo punto collega il tuo iPhone (iPhone 6, 6 Plus, 5s, 5c, 5, 4s) al computer e poi clicca sul pulsante verde AVVIA SCAN per avviare la scansione della memoria del cellulare, alla ricerca degli SMS cancellati e ancora recuperabili.

NB: Se colleghi un iPhone 3GS/4, apparirà una schermata iniziale leggermente differente che ti chiederà due azioni preliminari per il corretto funzionamento del programma e il recupero dei messaggi:

1. Il download di un plugin

2. La messa in modalità DFU del dispositivo (basta seguire le indicazioni presenti nella schermata del programma)

Dopo la scansione Dr. Fone mostrerà tutti i files trovati suddivisi per categoria: SMS, Contatti, Foto, Video, Note, ecc…

Nel nostro caso clicchiamo sulla voce SMS per visualizzare tutti i messaggi dalla schermata centrale del programma:

Per finire non ci resta che selezionare gli SMS da recuperare e cliccare in basso a destra sul pulsante RECOVER.

NB: La versione dimostrativa di Dr. Fone consente solo di visualizzare l’anteprima degli SMS recuperabili. Per procedere al loro salvataggio sul computer è necessario richiedere la versione completa e la licenza da questo link: http://drfone.it/acquista

Dr. Fone oltre a recuperare gli SMS cancellati da iPhone consente anche di recuperare contatti, ripristinare foto, recuperare video, ecc..ecc….

Sempre nell’ambito dei messaggi, Dr.Fone per iOS è anche uno dei pochi software in grado di recuperare (in modo diretto e in assenza di backup) anche i messaggi Whatsapp

 

 

68 risposte a “Ripristinare SMS Cancellati da iPhone

  1. Carlo scrive:

    Ho provato a usare questo programma… e magicamente mi ha trovato tutti gli SMS che avevo cancellato… quanto costa la licenza del software? Posso pagare con carta di credito?

  2. […] SMS dal nostro iPhone. In questo articolo però vogliamo segnalare un modo sicuro e semplice per recuperare tali SMS e salvarli sul tuo Mac o PC […]

  3. mena scrive:

    mi impedisce di ripristinare quando clicco su recover, cm mai?

  4. ida ferraresi scrive:

    non riesco a installarlo dopo averlo scarico!!!!

    • admin scrive:

      Quale errore ottieni? A noi non risultano esserci problemi di installazione.. Assicurati di avere diritti di amministratore sul PC!

  5. Francesco scrive:

    ho scaricato il programma x iphone 5..
    ho cancelalto alcuni sms e lanciato l’applicazione…alla fine mi dice che non ha trovato nulla O__O

    perché?

    • admin scrive:

      E’ probabile che quegli sms cancellati siano stati sovrascritti da altri dati… se è passato un po’ di tempo dalla loro eliminazione, è probabile che non siano più recuperabili…

  6. Stefano scrive:

    È possibile caricare il sw su un ipad, collegare l’iPhone ed effettuare la scansione ?

  7. lucia scrive:

    mi dice che devo sbloccare lo schermo dell’apparecchio iOS. come faccio ? grazie

  8. rosaria scrive:

    ho acquisatato il vs. programma per iphone 4 fatto la procedura ma recupero solo materiale degli ultimi 10 giorni. in un anno ho fatto solo una cinquantina di sms credevo di poterli recuperare sono per me preziosi MI AIUTATE?

    • admin scrive:

      E’ normale che recupera materiale recente, col tempo infatti il dispositivo rialloca la memoria e quindi eventuali files cancellati tempo va vengono definitivamente sovrascritti e diventano non più recuperabili.

  9. Krizia scrive:

    E’ possibile anche recuperare messaggi mandati con iMessage? Grazie

  10. Davide scrive:

    Scusate ma il recupero degli sms cancellati avviene anche solo con il file di backup ?

    • admin scrive:

      Si, se è stato effettuato un backup iTunes è possibile provare ad effettuare il recupero degli SMS dal file di backup.

      • davide scrive:

        quello che intendo io è questo; cancello dei messaggi, faccio il backup, apro il backup e trovo i messaggi cancellati?

        • admin scrive:

          In tal caso è molto probabile che non trova i messaggi perchè cancellati prima del backup. Comunque può provare ad effettuare la scansione con la versione di prova del programma per verificare cosa riesce a recuperare.

          • davide scrive:

            Ho provato a eliminare alcuni messaggi dal mio iphone e poi ho provato a fare il ripristino direttamente dall’apparecchio, ma non me li recupera..(con la versione trial)
            Sto sbagliando qualcosa?
            Grazie

  11. silvia scrive:

    una volta salvati sul pc come faccio a ripristinarli sull’iphone?
    grazie

    • admin scrive:

      Gli sms recuperati vengono salvati in un file html per la loro visualizzazione sul PC e non sono ritrasferibili sul telefono. Per gli altri dati (es. contatti) invece è possibile utilizzando MobileGO iOS (http://mobilemanager.it/) trasferirli nuovamente nel telefono.

  12. Danilo scrive:

    Salve, non riesco a scansinonare e recuperare sms da iPhone 3GS. Non mi da la possibilità di scaricare il plug in necessario. Esiste altra soluzione? Ho provato con iPhone 5 e la scansione ha avuto successo.
    Grazie
    Danilo

  13. Marco scrive:

    Ciao io per sbaglio ho fatto il ripristino Dell iPhone 4s senza avere mai fatto il backup posso recuperare(importanti)contatti e foto??se si posso copiarli sul pc senza acquistare la versione completa??

  14. franco scrive:

    I phone 4s , quanto riesce ad andare indietro il programma di recupero;
    nel senso che si parla di recupero messaggi recenti, quanto recenti?

    • admin scrive:

      L’unico modo per capire se e quali messaggi sono recuperabili è quello di avviare una scansione con la versione demo gratuita del programma…

  15. marco scrive:

    ma gli sms recuperati vengono salvati nuovamente sullo smartphone?

  16. alessandro scrive:

    ciao! ho acquistato il programma ieri, ma non mi e’ arrivata la mail con il codice per attivarlo. grazie

  17. Marco scrive:

    Con la prova demo mi mostra un solo un sms inviato e cancellato ma la mia domanda sarà solo quello che riuscirò a recuperare o anche tutti gli altri inviati in quel periodo e parlo di 3 mesi fa

    • admin scrive:

      Più vecchi sono gli SMS e più difficile è il loro recupero. Quello che vedi di recuperabile con la versione demo sarà quello che anche la versione full vedrà.

  18. as scrive:

    salve, ho un iphone 4s , per sbaglio ho fatto un ripristino senza prima fare un bakcup 🙁 l’ultimo backup l avevo fatto il 1 agosto. quindi ho ripristinato l iphone su quel backup.. di conseguenza ho perso i messaggi e le foto degli ultimi 15 giorni…. ho fatto una scansione con dr.fone… però mi da alcuni sms di luglio che avevo cancellato.. ma niente foto ne sms di questi ultimi 15 giorni 🙁 che disperazione… non posso recuperarli perchè prima di usare dr. fone avevo fatto una sincronizzazione? aiuto

    • admin scrive:

      Se è stata fatta una sincronizzazione prima di usare dr.fone, questo potrebbe essere il motivo del mancato recupero di alcuni dati…

  19. thomas scrive:

    Buonasera!
    Leggendo la precisione delle risposte e la loro celerità, ho pensato di porre un quesito generale, che spero sia utile anche ad altri.
    Il mio iphone 3Gs non riparte dopo una caduta leggerissima (ha preso botte molto più sostanziose); col caricatore a presa si accende il logo mela, quindi appare la schermata della configurazione all’OS6; dopo un po’ chiede di essere collegato a iTunes; quando provvedo, si spegne e non c’è verso di procedere se non con il ripristino in DFU mode. Il problema è che non posso procedere con il ripristino, poiché non ho un backup recente e ho assoluto bisogno di recuperare foto e memo vocali IMPORTANTISSIMI!!!
    So bene che col ripristino del dispositivo perderei tutto, ma è proprio vero? Non ci sono applicazioni che possono “leggere” il contenuto dell’HD anche dopo il ripristino? È vero che questo di fatto cancella il criterio di crittografia dei documenti e quindi i dati, pur rimanendo nel disco, sono praticamente inutilizzati?
    Grazie per quanto mi risponderete, ogni bene!

  20. sergi scrive:

    ho fatto la scansione ma i mess cancellati li mette tutti alla rinfusa….e con una data apparentemente erronea…come posso fare??

  21. Francesco scrive:

    ho risolto però ho un problema a me interessava whatsapp perche non me lo rileva??? finita la scansione nn mi esce whatsapp …potete aiutarmi ciao!

    • admin scrive:

      Il recupero dei messaggi di whatsapp è supportato attualmente solo con la versione Mac del programma.
      Entro qualche settimana anche la versione Windows sarà aggiornata con tale funzionalità.

  22. Sergio scrive:

    Perche quando collego l’iphone la scansione si blocca sempre al 24% dicendomi connessione fallita ricollega il tuo telefono e riavvia la scansione…. questo ogni volta.

  23. ary scrive:

    ho fatto un ripristino del mio iphone 5 tramite pc e si e cancellato tutto.ho cancellato sms importanti ma dr.fone non me li trova qelli vecchi, mi trova soltanto quelli mandati dopo il ripristino

  24. Mirasol scrive:

    Hey ciao, volevo chiederti come mai molti degli sms recuperati vengono visualizzati a quadrattini, cioe’ nel senso che clicco sul messaggio ma si vedono quadratini e simboli, o a volte il testo non è completo ed è sempre seguito da sti quadrati, è normale, posso fare qualcosa o non si puo fare nulla?

    • admin scrive:

      Nel recupero degli SMS puo’ capitare che alcuni caratteri sono visualizzati come quadratini o il testo non e’ completo. Molto dipende da quando si effettua il recupero, piu’ tempo passa e piu’ probabile è che le informazioni siano corrotte o parziali.

  25. paoletta scrive:

    ciao!! domanda ‘bizzarra’… tutti vogliono recuperare messaggi e foto …anch’io! solo che vorrei recuperare alcuni di essi e eliminare definitivamente altri… inclusi alcuni di whatsapp… cerco di spiegarmi meglio… vorrei recuperare le conversazioni con una persona ma riuscire a cancellare solo alcune risposte all’interno della conversazione… E’ possibile?

  26. antonia scrive:

    Ho comperato il programma, mi visualizza il messaggio cancellato, ma mi da errore nel ripristinarlo nel iphone 5.

  27. mario scrive:

    Ciao! Si possono riuscire a recuperare sms di Marzo 2014? o devo contattare l’operatore telefonico… Grazie!

  28. Flavio scrive:

    Sulla schermata dove dovrebbe apparire il backup non c’è il telefono da dove vorrei recuperare dati, si tratta di un Iphone 1G, e quando vado manualmente a selezionare il backup, non si attiva il tasto “Avvia scan”
    Forse non è un modello supportato?

  29. Vik scrive:

    Salve, sono riuscita a risalire a messaggi cancellati, però prima di tutto me li da sballati come data e come contatto dal quale li ho ricevuti, inoltre di una conversazione in particolare che mi interessava mi da solo un messaggio, come è possibile?

  30. MARISA scrive:

    Ciao io ho utilizzato il programma per recuperare dei messaggi da marzo/aprile fino a luglio 2015 ma ho solo visto circa 9 messaggirisalenti a giugno e niente piu’
    Per caso bisogna selezionare qualcosa oltre a quella schermata che appare?
    Inoltre vorrei sapere se il recupero si puo’ fare utilizzando la SIM su altro IPhone 5c perche’ il telefono originale Iphone 5s si e’ rotto e non posso piu’ ripararlo
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *