Andando nell’icona UTILITY del nostro iPhone o iPad o iPod Touch c’e’ una funzione molto bella che ogni giorno migliaia di persone utilizzo. Sto parlando della funzione “Memo Vocali” la cui icona è rappresentata graficamente qui alla sinistra di questo articolo.

Cliccando su tale icona si accede ad una schermata che mostra in bella evidenza un microfono (stile anni ’60). A questo punto cliccando in basso a sinistra sul pulsante “rosso” inizia la registrazione di tutto quello che il dispositivo percepisce: suoni, voce, ecc…

Ecco come appare la schermata di questa utility:

IMG_0140

Subito dopo la registrazione i memo vocali vengono salvati in un’apposita sezione del dispositivo.

Se hai per sbaglio cancellato dei memo vocali per te molto importanti devi sapere che Apple non ha alcuna funzionalità “Undo” grazie alla quale è possibile ritornare indietro. L’unica soluzione per ripristinare e recuperare un memo vocale è quello di far uso di un software di recupero dati per dispositivi mobili come Dr. Fone.

Ecco di seguito i semplici passi da seguire per recuperare Memo Vocali persi o cancellati per sbaglio.

1. SCARICA e installa Dr. Fone sul tuo computer. Collega poi il cellulare/tablet al computer tramite cavo USB.

drfone1

2. Clicca su RECUPERO DATI e poi scegli la modalità di recupero (“diretta dalla memoria del dispositivo” o “dal file di backup di iTunes”) e avvia la scansione cliccando su AVVIA SCAN. 

guida2

Prima della scansione potrai selezionare i dati che vuoi ricercare e recuperare.

NB: Per alcuni dispositivi (es. iPhone 3gs/4) il programma ti chiederà di scaricare prima un plugin aggiuntivo e poi di mettere il dispositivo in modalità scansione seguendo 3 semplici passaggi indicati dal software stesso.

3. Dopo la scansione tutti i files verranno visualizzati e saranno suddivisi nelle varie cartelle: foto, sms, video, contatti, ecc… Anche i memo vocali verranno posti in una cartella con la scritta “MEMO VOCALI

drfone4

Accedi alla cartella “Memo Vocali” e seleziona i files da recuperare. Clicca infine in basso a destra su RECUPERA per procedere al salvataggio e ripristino dei dati sul tuo computer.

drfone-recovery-14[1]

NB: Se non riesci a trovare i memo vocali tramite la scansione della memoria del dispositivo, prova anche a usare le altre due modalità di recupero presenti in Dr.Fone e cioè il recupero da Backup iTunes e il recupero da Backup iCloud!

 

 

24 risposte a “Ripristinare Memo Vocali

  1. francesco ha detto:

    come posso fare a recuperare i dati ho gia provato questo programma ma niente i miei dati si sono eliminati da solo
    aiutatemi

  2. Teresa ha detto:

    ho fatto tutta la procedura ma al momento di recuperare i file l’attivazione gratuita non parte. bisogna pagare per fare il ripristino di pochi memo vocali? l

  3. alfredo ha detto:

    devo per forza comprarlo per recuperare i dati? non posso fare la cosa di prova all”inizio??? solo per la prima volta?

  4. Giuseppe ha detto:

    ho fatto la prova con la demo e visualizza solo un file momovovale da recupare succede solo con la demo? se ci sono probabilita di recupare altri file con la versione a pagamento l’acquisto subito

  5. Giacomo ha detto:

    salve, ho provato dr. fone, ha trovato foto, sms, telefonate ecc… ma non ha trovato memo vocali…. perchè?

  6. Francesco ha detto:

    Chiunque abbia Dr.fone (versione completa) potrebbe aggiungermi su skype (francesco45672) Grazie mille!

  7. Francesco ha detto:

    Risolto.

    • GIULIANA ha detto:

      vi prego qualcuno mi aiuto! durante una sincronizzazione con itunes ho perso tutte le mie memo vocali. Ore e ore di lavore perdute come posso fare?

    • Luigi ha detto:

      come hai fatto?
      io fino a qualche mese fa ce li avevo salvati nelle memo vocali sul telefono come sempre,poi all’improvviso vado a vedere e non ci sono piu…non so che puo essere…mi escono le registrazioni che ha fatto mia figlia con il suo iphone e le mie si sono cancellate..premetto che abbiamo due password di app store diverse quindi non so dove attingere…ho provato anche a vedere se si vede con DR.Fone ma non mi si vede…porca putt….sono nella cacca..
      se qualcuno puo mi aiuti grazie.

    • Ivan ha detto:

      Ciao Francesco hai scaricato la versione completa per risolvere il tuo problema?

  8. very87 ha detto:

    scusate,ho fatto una registrazione con il mio android,xo non si è salvata magicamente… cioè dopo aver registrato x dieci minuti non me la sono ritrovata nei file salvati. essendo che era una conversazione importante di una telefonata, non c’è modo di recuperarla nemmeno cn questo programma?

  9. guido ha detto:

    Caro Dr Fone

    ho un vecchio 3gs, e mi è utilissimo per lavoro l’applicazione “MEMO VOCALI”

    dopo l’ultimo aggiornamento (non l’ultimo ios naturalmente, non è abilitato), il memo si spegne dopo 5 secondi e non c’è verso.. Sai mica come posso ripristinare la funzione?

    Grazie e a buon rendere, a me puoi chiedere di musica e/o immobiliare, sono piuttosto esperto

    Guido Anelli Morgavi

  10. monica ha detto:

    volevo sapere se possibile recuperare un file di memo locale in parte sovrascritto grazie

  11. Antonella ha detto:

    Io ho il programma, ottimo. Ma funziona anche per le registrazioni effettuate e per errore non salvate?

  12. Elisa ha detto:

    Il mio iPhone caricava pagine a caso da solo, inviava messaggi e chiamate a caso, a causa di qualche contatto ha impostato un codice sblocco senza che io potessi annullare l’operazione. In sostanza ho dovuto inizializzare iPhone senza aver potuto fare il backup su iTunes.
    Installando dr fone pensavo di recuperare quasi tutto e invece ho recuperato poco e niente. In particolare avevo importanti Memo vocali sulla app dittafono. Come posso recuperarle?

  13. salvo ha detto:

    possiedo un iphone 6 credo bruciato dall’alimentatore per auto non originale, all’accensione compare la mela e si riavvia con intervalli regolari di circa 15/20 secondi…
    con questo software posso recuperare SOLTANTO I MESSAGGI VOCALI?

    grazie
    attendo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *