recupero video androidDove vengono memorizzati i video sul cellulare Android?

Per i telefoni Android, i file video sono in genere memorizzati sulla scheda SD. Può essere una scheda SD esterna o una scheda SD interna, ma non quella dove sono collocati i contatti e i messaggi. In generale, è possibile trovare i file video nella cartella DCIM > fotocamera.

E’ possibile recuperare i video cancellati su Android ?

Se hai eliminato video su Android, dalla scheda SD, è ancora possibile recuperarli. Bisogna solo fare attenzione a non salvare nuovi dati nella scheda SD, come ad esempio catturare nuove foto / video, importare documenti, ecc…, in quanto i nuovi dati possono sovrascrivere i video eliminati (che non vengono realmente rimossi subito dopo la cancellazione).
Poi provare Dr.Fone per Android: il miglior software di recupero video da dispositivi Android.

Dr.Fone per Android è un programma “Android Video Recovery” che consente di recuperare i video cancellati su Android senza l’ausilio di altri strumenti (sia dalla memoria interna del dispositivo che dalla scheda SD esterna).
Scarica la versione di prova gratuita di questo software di recupero video da qui sotto:

SCARICA DRFONE PER ANDROID (per Windows 10/8.1/8/7/Vista/XP)

Dopo l’installazione e l’avvio di Dr.Fone per Android vedrai tale schermata:

drfone-android-home

Clicca sull’area relativa alla funzione “Recupero Dati” per procedere:

drfone-android-1

Step 1. Collega il tuo dispositivo Android al computer (abilitando il debug USB)

Collega il telefono Android al computer. Se la finestra del programma appare come segue vuol dire che è necessario attivare il debug USB su di esso. Segui le indicazioni qui sotto per farlo.

1) Per Android 2.3 o versioni precedenti: Vai in “Impostazioni” < Clicca su “Applicazioni” < Fai clic su ” Sviluppo ” < Seleziona “Debug USB”
2) Per Android 3.0-4.1: Vai in “Impostazioni” < Fai clic su “Opzioni sviluppatore” < seleziona “debug USB”
3) Per Android 4.2 o più recente: Vai in “Impostazioni” < Fai clic su “Info telefono” < tocca “Numero versione” più volte fino ad ottenere una nota del tipo “Siete in modalità sviluppatore” < Ritorna a “Impostazioni” < Fai clic su “Opzioni sviluppatori” < Seleziona “debug USB”

drfone-android

Hai fatto? OK, adesso puoi passare alla fase successiva.

Step 2. Esegui la scansione del dispositivo per trovare i video cancellati

Prima di iniziare questo passaggio, è necessario assicurarsi che la batteria del dispositivo Android sia superiore al 20 %, in modo che si possa ottenere una scansione e recupero regolare senza intoppi. Poi fai clic su “AVANTI” per iniziare l’analisi dei dati.

Se viene visualizzata la finestra sottostante dopo l’analisi, guarda lo schermo del tuo dispositivo Android e fai clic su “Autorizza“, e poi clicca su “Avvia” sulla finestra di Dr.Fone per Android per iniziare la scansione.

drfone android

Nota: Il pulsante “Autorizza” o  “Consenti” potrebbe apparire più volte, dovrai quindi cliccare fino a quando non scompare definitivamente.

Fase 3. Recupera video cancellati su Android

Dopo la scansione potrai vedere i dati nel risultato della scansione. Attualmente non è possibile visualizzare i video in anteprima, ma le foto, messaggi e contatti possono essere visualizzati prima del recupero.
Seleziona i video da ripristinare e clicca su “Recupera” per salvarli sul computer. Adesso potrai guardarli liberamente.

drfone-android-sc07

Scarica la versione di prova gratuita del software di recupero video su Android per fare subito una prova.

NB. Se con Dr.Fone per Android non riesci a ultimare la scansione o recuperare i dati desiderati potresti provare anche con un altro programma alternativo che si chiama FoneLab Android Recovery, il cui funzionamento è molto simile a quanto visto sopra per Dr.Fone per Android.

7 risposte a “Recupero Video Cancellati su Android

  1. mergio6 scrive:

    Avevo sbagliato sezione, chiedo venia..
    Avrei una domanda.. Ho scaricato la versione di prova per controllare se i file erano effettivamente recuperabili. Il mio interesse è recuperare un file video. Ho effettuato la scansione e ottengo tutti file video senza anteprima, ovvero con “l’immagine” di un rullino su sfondo azzurro.. Il file è effettivamente recuperabile o meno? Sarei interessato all’acquisto. Grazie

    • admin scrive:

      Purtroppo per i video non c’è anteprima… prova a capire se tra quelli trovati dal programma (es. dal titolo o dal peso) c’è il video che stai cercando di recuperare…

  2. Enrico fari scrive:

    Buongiorno,
    Ho scaricato la versione Free, mi ha recuperato tutto tranne le foto della memoria interna.
    Cosa devo fare?
    Grazie aspetto il vostro aiuto.
    Saluti
    Enrico

  3. Roberto scrive:

    Ho recuperato i video ma quelli con “l’immagine” di un rullino su sfondo grigio/azzurro nessun lettore multimediale che possiedo è in grado di visualizzarli anche se sono in grado di supportare files in formato mp4, mov o 3gp. Quelli invece che presentano in anteprima una foto del contenuto anziché l’immagine con il rullino sono tranquillamente visualizzabili.
    Perché?
    Non vorrei che i video recuperabili fossero solo quelli con una foto del contenuto nell’anteprima e non quelli con l’immagine del rullino perché questa distinzione non l’ho trovata nelle guide di spiegazione (sia in italano che in inglese).
    Mi potete aiutare?
    Ho già acquistato la versione a pagamento.

    Grazie

  4. Mark scrive:

    cioè se non si paga, non posso recuperare niente, ma solo guardare i file che so di aver cancellato?!?! Nel momento in cui faccio recovery, mi dice “evaluate” o “buy now”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *