Può capitare per diversi motivi di essere costretti da fare il ripristino alle impostazioni di fabbrica del nostro dispositivo iOS (iPhone o iPad) o del proprio smartphone/tablet Android. Questo ripristino a volte può significare perdita di dati (foto, video, contatti, sms, note, ecc…). C’è un modo per recuperare tutti i dati dopo questo ripristino totale?

La prima cosa che va chiarita è che il ripristino alle impostazioni di fabbrica non solo cancella i dati ma effettua anche una loro “parziale” sovrascrittura, il che rende molto difficile il recupero dei dati del tuo iPad o iPhone o Android. Se però in passato hai fatto un backup del tuo Android o sincronizzato il tuo iPad o iPhone col computer tramite iTunes/iCloud, allora potrai sfruttare il backup per  recuperare i dati (forse non tutti ma una buona parte sicuramente). Se non hai alcun backup disponibile potrai comunque provare a recuperare i dati dalla memoria del dispositivo utilizzando Dr.Fone per iOS (se hai un iPhone/iPad) o Dr.Fone per Android (se hai un dispositivo Android come Samsung Galaxy, HTC, Motorola, LG, ecc..)

Qui di seguito vediamo il caso del recupero dati dopo il reset di un dispositivo iOS (es. iPhone). Con questo programma avrai diverse soluzioni per recuperare i dati dal tuo iPhone resettato:

1. Recupero dati dalla memoria interna del dispositivo (soluzione utile se non hai alcun backup disponibile)

2. Recupero dati  (anche in modo selettivo) dal backup iTunes (backup presente se hai di recente sincronizzato il tuo iPhone con iTunes)

3. Recupero dati (anche in modo selettivo) dal backup iCloud (se disponibile)

Ecco di seguito le guide per il recupero dati dopo il ripristino del tuo dispositivo iOS.

RECUPERO DATI DALLA MEMORIA INTERNA DEL DISPOSITIVO IOS

Passo 1. Scarica, installa e avvia Dr.Fone per iOS

drfone1

Passo 2. Seleziona la modalità di recupero “diretto” dalla memoria del dispositivo

Clicca RECUPERO DATI e collega il tuo iPhone al computer via USB. Poi clicca su AVVIA SCAN per avviare la scansione e l’analisi della memoria del tuo iphone/ipad/ipod alla ricerca dei dati ancora recuperabili dopo il ripristino

Passo 3. Anteprima dati e recupero

Dopola scansione, Dr.Fone visualizzerà in diverse cartelle gli sms, video, foto, contatti, note, messaggi whatsapp, chiamate e altre informazioni. Scegli i dati che vuoi recuperare e clicca su “RECUPERA” per salvarli sul tuo PC o Mac.

guida3

 

RECUPERO DATI DA BACKUP ITUNES

Passo 1. Scarica, installa e avvia Dr.Fone per iOS

Passo 2. Seleziona la modalità di recupero da file di backup iTunes

guida4

Il programma elecherà tutti i file di backup trovati sul tuo computer. Scegli quello di tuo interesse e clicca su “Avvia Scan” per avviare l’estrapolazione dei dati da esso.

Step 3. Anteprima dati e recupero

Dopo l’estrazione dei files, Dr.Fone mostrerà sms, video, foto, contatti, note, chiamate e altre informazioni nelle rispettive categorie

guida5

A questo punto non ti resterà che scegliere i files da recuperare e cliccare in basso a destra su “RECUPERA” per salvarli sul tuo computer (Windows o Mac). Se vorrai reimportare tali dati sul tuo iPad/iPhone potrai usare un programma come TunesGO.

RECUPERO DATI DA BACKUP ICLOUD

Passo 1. Scarica, installa e avvia Dr.Fone per iOS

Passo 2. Seleziona la modalità di recupero da file di backup iCloud

drfoneforios-icloud01[1]

Accedi al tuo account Apple in modo che il programma possa accedere ai backup icloud da cui vuoi recuperare i dati. Una volta acceduto vedrai tutti i backup presenti:

drfoneforios-icloud02[1]

Passo 3. Anteprima dati e recupero

Scegli il backup da analizzare, clicca su Download e subito dopo avvia la scansione/estrazione dei dati da esso. Al termine vedrai video, foto, contatti, note, chiamate e altre informazioni nelle rispettive categorie:

drfoneforios-icloud03[1]

A questo punto non ti resterà che scegliere i files da recuperare e cliccare in basso a destra su “RECUPERA” per salvarli sul tuo computer (Windows o Mac).

 

 

 

11 risposte a “Recupero Dati dopo Ripristino Impostazioni Fabbrica

  1. Kri scrive:

    Quindi eventualmente anche se non si ha un backup, ma il telefono è stato ripristinato, c’è possibilità di recuperare i file?

  2. nayab zahra scrive:

    Aiutooo come faccio a recuperare i contatti dopo un riprisino dati di fabbrica.. 🙁

  3. simone scrive:

    Il mio iphone era in crash. Ho dovuto fare ripristina (dietro suggerimento dell operatore apple). In seguito ho perso quindi tutti i dati e dato che l ultimo backup era parecchio vecchio, mi hanno consigliato questo programma. Ora, dopo averlo scaricato (nella versione demo per capire cosa potessi recuperare), facendo il recupero dati da “recupero dati da dispositivo iOS” mi trova solo i dati che si sono salvati sull iphone dopo il ripristino. Come è possibile???? Vi prego aiutatemi ho perso TUTTO –

    • admin scrive:

      Purtroppo c’è poco da fare se non risultano più dati. A quanto pare risultano già sovrascritti da altri…

      • simone scrive:

        ma il tutto è successo oggi… come è possibile che in cosi poco tempo abbia già sovrascritto tutto????? Mi trovo davvero solo un messaggio ed un numero di telefono!!!

  4. Omaima scrive:

    Devo recuperare la password dell’iPad perché l’ho dimenticata ,ma non faccio il backup da 14 settimane e non voglio neanche fare il ripristino perché ho troppe cose importanti ,ho paura di perdere tutto ,qualcuno mi può aiutare sono disperata!!

  5. Giuseppe scrive:

    Recupero foto scattate dal mio tablet Samsung 3

  6. Angela scrive:

    Il mio cellulare si è ripristinato e ho perso foto x me inportanti video contatti …sembra un cellulare nuovo kosa faccio sono disperata aiutatemi

  7. genny scrive:

    ho perso tutti i contatti del tel ma ho tutti i contatti di whatsapp per ritrovare la vecchia rubrica cosa faccio?

  8. Rocco scrive:

    Quindi posso recuperare i dati dell’iPod anche se l’ho resetatto del tutto senza becqup?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *