Hai cancellato dei dati molto importanti sul tuo iPod Touch? Se hai cancellato foto o note o file video o altre informazioni, per prima cosa cerca di non fare una sincronizzazione con iTunes perchè in questo modo andresti a sovrascrivere i dati e a renderli praticamente irrecuperabili. Ci sono due modi per poter recuperare dati cancellati da iPod Touch, uno è quello di utilizzare il file di backup che iTunes genera in automatico dopo ogni sincronizzazione e il secondo modo consiste nell’utilizzare un software di recupero dati dopo l’analisi della memoria interna del iPod Touch.

Dr.Fone per iOS è il software ideale che consente di provare entrambe queste modalità al fine di ripristinare i files cancellati da iPod Touch.

Modo 1. Recupero dati iPod Touch da File di Backup iTunes

1. Seleziona file di backup da analizzare

Avvia Dr.Fone for iOS sul tuo computer. Potrai scaricare e  installare Dr.Fone iOS sul tuo computer Windows o Mac. Nella pagina DOWNLOAD troverai tutte le versioni.

Nella seguente guida utilizzeremo la versione Mac del programma. I passi sono comunque molto simili anche su computer Windows.

Dopo aver avviato il programma seleziona la modalità “Recupero da iTunes Backup File” e vedrai una schermata come quella qui sotto che elencherà tutti i file di backup presenti sul tuo computer.

macdrfoneforios-sc04 

Step 2: Recupero dati iPod Touch

Clicca su AVVIA SCAN per avviare la scansione ed estrazione dati dal file di backup. Al termine di questo processo tutti i files verranno visualizzati e suddivisi in diverse sezioni: rullino foto, contatti, messaggi, video, note, calendario, ecc…

A questo punto non dovrai far altro che selezionare i dati da recuperare e cliccare in basso sul pulsante “RECUPERA” per salvarli sul tuo computer.

macdrfoneforios-sc13

Modo 2. Recupero dati iPod Touch dalla memoria del dispositivo

1. Avvia Dr.Fone e collega iPod Touch al computer

Avvia Dr.Fone per iOS e scegli la modalità “Recupero diretto da dispositivo iOS”. Nel caso di iPod Touch 5 apparirà un pulsante “Avvia Scan” cliccando il quale partirà la scansione.

Nel caso invece di iPod Touch 4, vedrai questa finestra iniziale:

macdrfoneforios

1. Avvia Scansione

Nel caso di iPod Touch dovrai prima mettere il dispositivo in modalità “scansione”, in questo modo:

  1. Clicca il pulsante “Avvia”.
  2. Premi pulsanti “Power” e “Home” contemporaneamente per 10 secondi.
  3. Dopo 10 secondi rilascia pulsante “Power” e continua a tenere premuto “Home” per altri 10 secondi.

Fatto ciò partirà la scansione del iPod Touch:

macdrfoneforios

 

Step 3: Recupero dati iPod Touch

Al termine della scansione tutti i files verranno visualizzati e suddivisi in diverse sezioni: rullino foto, contatti, messaggi, video, note, calendario, ecc…

Seleziona i files da recuperare e clicca in basso sul pulsante “RECUPERA” per salvarli sul tuo computer.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *