Grazie a Dr.Fone è possibile recuperare files cancellati anche da iPhone 3GS e iPhone 4. Per questi modelli descriviamo di seguito la guida su come utilizzare il programma per recuperare i dati. A differenza di quanto accade con le ultime versioni di iPhone, nel caso di iPhone 3GS e iPhone 4 è necessario portare il dispositivo in modalità DFU per poi consentire a Dr. Fone di scansionare la memoria alla ricerca dei files persi o cancellati.

DFU letteralmente significa Device Firmware Update (aggiornamento del firmware del dispositivo).

Dopo aver scaricato Dr. Fone dalla pagina di download, eseguiamolo e vedremo una schermata come questa:

drfone1

Clicca sul riquadro RECUPERO DATI e si aprirà questa schermata:

drfoneforios-sc04

Colleghiamo il nostro iPhone 3GS o iPhone 4 al computer tramite cavetto USB e poi clicchiamo sul pulsante “Download” nella schermata del programma per scaricare il plugin necessario per poter riconoscere correttamente il dispositivo.

Dopo aver scaricato il plugin il programma riconoscerà il nostro iPhone. A questo punto dobbiamo seguire gli step indicati dalla schermata del programma:

1. Clicchiamo su START

2. Teniamo premuti i tasti “Power” e “Home” per 10 secondi, contemporaneamente

3. Trascorsi i 10 secondi lasciamo sol il pulsante “Power” in alto e continuiamo a tenere premuto il tasto Home per altri 15 secondi (il programma conterà per te i secondi e ti faciliterà in questa operazione).

In questo modo il dispositivo entrerà in modalità DFU e Dr.Fone automaticamente procederà con la scansione della memoria alla ricerca dei files cancellati ma ancora recuperabili!

Subito dopo la scansione il programma mostrerà tutti i files trovati, suddivisi in diverse cartelle: Camera Roll (fotografie e video), Messages (SMS), Call History (cronologia chiamate), Video, Contatti, Note, ecc…

Accediamo alla cartella desiderata e selezioniamo i files da recuperare.

guida3

Per recuperare (salvare i dati sul computer) basterà cliccare in basso a destra su RECUPERA.

NB: Se possiedi un Mac, la procedura da seguire è praticamente identica. Dovrai anche in tal caso mettere il tuo iPhone 3GS / 4 in modalità DFU seguendo le indicazioni e le tempistiche mostrate dalla schermata iniziale del programma:

Dopo aver recuperato i dati desiderati non dovremo far altro che cliccare in basso a sinistra sul link “How to exit DFU Mode” e a questo punto il dispositivo verrà riavviato e potrai scollegarlo dal computer.

 

18 risposte a “Recupero dati da iPhone 3GS e iPhone4

  1. Ivan scrive:

    Buongiorno a causa di un blocco completo del telefono, che non mi consentiva ne di accendere ne di fare altro ho dovuto fare l’aggiornamento da itunes da un pc che non aveva un backup. in pratica mi sono trovato con un telefono completamente resettato in ogni suo dato, sms, immagini, video e applicazioni. Ho provato la versione prova di questo programma ma non riesco a recuperare le immagini ne altro. c’è possibilità di recuperarli? Grazie

    • Ivan scrive:

      dimenticavo, ho un iphone4 e la versione ios aggiornata all’ultima. 7.3 se non erro

      • admin scrive:

        Se dopo la scansione non riesce a vedere alcun dato vuol dire che la loro cancellazione è stata “definitiva” cioè sono stati sovrascritti da altre informazioni e quindi il loro recupero non è più possibile.

  2. salvo scrive:

    ciao, dopo aver trovato i file che ho perso, per recuperarli mi dice che devo acquistare il programma 🙁 cosa devo fare?

  3. Andrea scrive:

    Iphone 3GS non trovo il modo di connetterlo, nel SW non trovo il pulsante per il download del pluggins, HELP

  4. Gio scrive:

    Salve
    Ma la versione free non vede tutti i numeri di telefono solo alcuni e i messaggi non tutti.
    Io ho iPhone 4s
    Esiste qualche soluzione se compro il programma riesco a vedere tutto?

  5. elis scrive:

    Il tasto power non funziona, posso recuperare ugualmente dati da un i-phone 4?

  6. Elisewin scrive:

    Ciao a tutti, il mio i phone 4 non si accende più nonostante abbia provato tutte le operazioni. Ho istallato la versione prova di dr fone ma chiede di acquistare il programma per procedere alle operazioni di recupero. Come potrei fare in alternativa? Ho la certezza acquisrando il prodotto di recuperare tutti i miei dati.

    • admin scrive:

      Se con la versione demo di Dr.Fone vedi i dati da recuperare allora sarai certo di poterli recuperae.
      Se invece nemmeno il programma li mostra, o se il telefono è definitivamente morto, allora non c’è soluzione…

      • Elisewin scrive:

        Purtroppo non vedo i dati..la sola cosa che mi ha permesso di fare é stata “Riparare Sistema Operativo”…non mi consente altre operazioni. Però compaiono altre opzioni di recupero che non posso selezionare perché la versione é demo.

  7. ferdinando scrive:

    Salva, ho un iphpne 3g S dopo vari aggiornamentio mi sono ritrovato il cellulare con il logo itunes bloccato e non riesco a ad accedere al cellulare, se lo riaccendo mi riesce la figura del cavetto con ilò logo itunes cosa devo fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *