Non sei riuscito a recuperare i tuoi dati utilizzando la modalità di scansione diretta del dispositivo o tramite il backup di iTunes? Dr.Fone consente di effettuare una terza modalità di recupero: Recupero da backup icloud. Questa innovativa modalità di recupero consente appunto di recuperare dati da iCloud. Con la versione 8.0 di DrFone, anche il backup iCloud con iOS 10 è pienamente supportato!

Passo 1. Scegli modalità di recupero da iCloud e accedi al tuo account

Innanzitutto SCARICA e installa Dr.Fone for iOS.

drfone1

Dalla schermata principale scegli la modalità Recupero dati e poi seleziona dalla sinistra RECUPERO BACKUP ICLOUD. Vedrai una finestra come quella qui sotto. Inserisci i dati del tuo account iCloud (apple id e password) per accedere.

drfoneforios-icloud01[1]

Nota: I dati inseriti non vengono memorizzati da nessuna parte e viene garantita la privacy.

Passo 2. Analizza backup iCloud

Non appena entrato nell’account iCloud, il programma automaticamente troverà tutti i files presenti e memorizzati in esso. Scegli il backup da scansionare.

drfoneforios-icloud02[1]

Dopo aver selezionato il backup, prima di scaricarlo ed analizzarlo potrai decidere i dati da ricercare e da estrapolare da esso (foto, video, messaggi, contatti, memo vocali, registro chiamate, whatsapp, note, ecc..). Una volta selezionati i dati clicca su NEXT per procedere col download e scansione del backup.

drfoneforios-icloud03[1]

Passo 3. Preview e recupero dati da iCloud backup

Al termine della scansione potrai vedere in anteprima tutti i dati presenti nel backup icloud: CONTATTI, MESSAGGI, CHAT, FOTO, NOTE, DOCUMENTI, ECC…

Seleziona i dati e files da recuperare e clicca su “RECUPERA” per salvarli sul tuo computer. Per alcuni tipi di dati potrai anche procedere col loro ripristino direttamente sul dispsositivo iOS (se collegato al computer).

drfoneforios-icloud04[1]

Nota: Prima di uscire dal programma potrai ritornare nella schermata iniziale per cancellare il file di backup iCloud scaricato sul computer, in modo che non ci sarà modo di accedere ad esso. Infine esci dal tuo account iCloud.

Soluzione Alternativa a Dr.Fone per iOS per Recuperare Dati da Backup iCloud

Se per caso con Dr.Fone non sei riuscito a trovare o a recuperare i dati desiderati dal backup iCloud, oppure si presentano altri problemi di accesso al backup icloud, ti consigliamo di provare un software alternativo come ad esempio FoneLab per iOS. Anche se non è ancora in lingua italiana, esso è un tool molto potente per chi cerca un modo per recuperare dati cancellati dal dispositivo iOS o di estrapolarli dal backup iTunes o iCloud. Il suo funzionamento è molto simile a Dr.Fone, ecco i dettagli:

Scarica e installa FoneLab per iOS sul tuo PC o Mac:

download_button_windownload_button_mac

Schermata iniziale del programma:

icloud-recovery1

Dalla sinistra del programma clicca su in basso sulla modalità “Recover from iCloud Backup File“:

icloud-recovery2

Inserisci i dati del tuo account iCloud per accedere ai vari backup. Nel programma vedrai la lista dei backup presenti su iCloud e che potrai analizzare per il recupero dei dati:

icloud-recovery3

Clicca su Download in corrispondenza del backup da scaricare e analizzare. Poi effettua la scansione e al termine potrai finalmente vedere tutti i dati recuperabili dal backup iCloud:

icloud-recovery4

Scegli i files da recuperare e clicca sul pulsante “Recover” per salvarli sul tuo computer!

NB: Se con entrambi i programmi, nel momento in cui inserisci i dati del tuo account iCloud ottieni un errore del tipo “Impossibile connettersi alla rete”, il problema potrebbe essere causato dalla presenza di un’autenticazione a due fattori su iCloud. Per poter accedere a iCloud dovrai disattivare questa doppia “autenticazione”. Per disattivare l’autenticazione a due fattori, accedi alla pagina dell’account ID Apple e fai clic su Modifica nella sezione Sicurezza. Fai clic sull’opzione per disattivare l’autenticazione a due fattori. Dopo aver creato delle nuove domande di sicurezza e aver confermato la tua data di nascita, l’autenticazione a due fattori verrà disattivata.

 

79 risposte a “Recupero Dati da Backup iCloud

  1. daniele ha detto:

    Buongiorno,
    scrivo perche una volta scaricata la versione demo 4.5 e inserita la password per il recover from icloud backup, mi si blocca subito dicendo “impossibile completare il download, controllare la connessione a internet”. Il telefono è connesso in 3g e wifi….quale potrebbe essere il problema?

    Grazie!

    • admin ha detto:

      Il tuo PC è collegato ad internet? Il download dei dati del backup di iCloud avviene sul computer, ecco perchè è importante che anche il PC sia collegato alla rete internet…

  2. Daniele ha detto:

    Si il pc è collegato alla rete…io ho un Windows xp, forse devo scaricare una versione diversa del programma? O magari modificare qualche impostazione nel device? O magari potrebbe essere qualche limitazione imposta dal pc visto che non ne sono l’admin? Grazie in anticipo!

    • admin ha detto:

      Allora la causa del problema potrebbe essere che non hai diritti di amministratore su quel PC… probabilmente il download del backup icloud non viene autorizzato dal computer. Prova ad accedere come admin.

  3. Daniele ha detto:

    Grazie! Domani provo su un altro pc e poi farò sapere

    Daniele

  4. Giovanni ha detto:

    Salve , ho provato ma i messaggi wathsapp con la funzione recupero da iCloud non funziona !
    Mi recupera tutto ad esclusione di wathsapp

  5. TITO RAVENNA ha detto:

    Buongiorno. Pensate di incrementare la modalità di back up di icloud con la possibilità di scaricare anche i messaggi di Whats’up?
    Grazie.

  6. mario milano ha detto:

    Quando si potranno recuperare i messaggi What’s up da backup icloud?
    la vedo una grave lacuna….
    attendo news
    saluti

  7. Luca ha detto:

    Quando sarà possibile recuperare anche le conversazioni di WhatsApp?

  8. Andrea ha detto:

    Non si possono recuperare le conversazioni whatsapp dal backup di iCloud ma solo da quello di iTunes, per me è una grossa lacuna .

  9. Laura ha detto:

    E’ possibile prevedere da quando si potranno recuperare le conversazioni whatsapp dal backup di iCloud? A quel punto il programma sarebbe veramente una bomba…..

    • admin ha detto:

      Con l’ultima versione di Dr.Fone è adesso possibile recuperare conversazioni whatsapp da icloud!

      • max ha detto:

        io ho provato con il programma citato, ma non recupera le conversazioni di whatsapp nonostante nella gestione spazio di iCloud vi siano e le impostazioni di backup del device siano corrette, in più è veramente molto molto molto più lento di Dr.Fone

        • admin ha detto:

          Il backup dei messaggi whatsapp su iCloud avviene solo se si effettua la seguente procedura:
          “Accedere alle Impostazioni di WhatsApp, scegliere Impostazioni chat e successivamente Backup della chat. A questo punto si potrà decidere se effettuare un singolo backup manuale toccando Esegui il backup ora, oppure effettuare periodicamente una copia delle proprie conversazioni scegliendo Backup automatico e indicando la frequenza dell’operazione.”
          Se non si è fatto la procedura sopra indicata, con nessun programma sarà possibile recuperare chat di whatsapp dal backup icloud…

          • max ha detto:

            è stata fatta, infatti dal mio mac vedo il backup di whatsapp in iCloud>gestisci lo spazio vedo il backup del device (98 mb è appena stato resecato) e sotto quello di whatsapp (1.7 mb) ma non riesco a scaricare i dati di whatsapp

          • giorgio ha detto:

            E’ vero. Anche io riesco a vedere che è presente il backup do whatsapp su icloud ma non riesco a recuperarlo.

  10. max ha detto:

    ma la versione di prova scarica tutto? ogni volta mi dice “download parziale”

    • admin ha detto:

      Si, la versione trial scarica tutto…. forse hai selezionato solo alcuni files da scaricare da icloud…

      • max ha detto:

        tutte le voci sono state selezionate, da un backup del dispositivo pari a 427 mb ne scarica solo 149… e i backup di whatsapp non sono presenti!
        non vorrei che il telefono in questione, un ormai vecchio iphone 4, abbia delle limitazioni
        mi potete dare delucidazioni in merito?

  11. Luca ha detto:

    Segnalo che la nuova versione prevede la selezione anche per recuperare i messaggio whatsapp. una volta avviato il recupero effettivamente sembra scaricare dall’archivio i messaggi ma poi non fa vedere l’anteprima e dice che non sono presenti dati da visualizzare.
    Il backup su iCloud di whatsupp viene sicuramente individuato perchè lo scarica, ma poi non lo visualizza in anteprima.

  12. Giovanni ha detto:

    Salve una domanda, il recupera, ad esempio degli SMS sono in formato testo sul PC? Non si possono recuperare e “restorare” sull’iPhone?
    Grazie
    Giovanni

  13. Mario ha detto:

    Salve volevo chiedervi un informazione…
    Ho scaricato l’ultima versione de programma dr fone per ma versione trial, volevo recuperare dati da whastapp tramite icloud faccio il backup mi fa la scansione di tutto tranne whastapp volevo sapere come mai? e pure sono andato nelle impostazioni di beckap di whastapp ho la spunta mensilmente mi fa il beckap quindi quando faccio la scansione penso che qualcosa dovrebbe trovare nooo?? Aspetto una vostra risposta buona giornata

  14. Alessio ha detto:

    Salve, mi trovo nella situazione di dover cambiare pc, come faccio a trasferire i backup da un pc ad un’altro? ho sempre usato la versione trial.

    Ringrazio anticipatamente

  15. Ettore ha detto:

    ciao,io non ho modo di effettuare il recupero collegando il telefono al pc,ma con metodo di inserzione dei dati icloud,non mi recupera dato di alcun genere..
    come posso fare? devo avere obbligatoriamente la versione completa del programma?

  16. Fil ha detto:

    E’ possibile, una volta estratte le conversazioni whatsapp da un dispositivo, caricarle su un altro con lo stesso account icloud?

    Cordiali saluti

  17. pippo ha detto:

    salve io o provato dr.fone versione gratuita per unna decina di giorni o provato ripristino backup icloud e funzionava bene adesso mi trova senpre le stesse date come mai

  18. Io ha detto:

    Salve, volevo sapere… io ho id apple bloccata e non posso accedere al telefono, c’è qualche aiuto per me?

  19. marco ha detto:

    ma una volta recuperati tutti i file come faccio a trasferirli sul nuovo telefono? per capirci, vorrei passare i dati da iphone ad android, foto ecc ok ma i messaggi di whatsapp e gli sms come li ripristino sul nuovo cell?

  20. Paolo ha detto:

    Domanda: con una sola licenza di Dr Phone è possibile accedere a più ID Apple ?

  21. step ha detto:

    salve, una volta effettuato il backup sarà possibile poi trasferire nuovamente tutti i dati scaricati su un altro iphone??
    grazie

  22. luca ha detto:

    E’ possibile recuperare l’archivio delle Email salvate su Iphone?

  23. maurizio ha detto:

    salve se scarico il backup da icloud arriva la classica mail da apple nel dispositivo che avvisa: il tuo id apple è stato utilizzato per accedere a icloud da un browser web?

    saluti

  24. Luca ha detto:

    salve, ci sarà la compatibilità con il backup icloud di IOS 9? Grazie

    • admin ha detto:

      Ieri è stato rilasciato l’aggiornamento del programma e dovrebbe già essere compatibile con iOS 9. Riscarica il programma e reinstallalo…

      • Luca ha detto:

        Ho scaricato l’aggiornamento e reinstallato il programma, ma nella sezione del recupero iCloud continua a dire che dr.fone può non essere compatibile con ios 9. Non trova nessun backup nonostante questi ci sono

  25. Marco ha detto:

    salve, una domanda: con dr. fone posso recuperare anche i messaggi mandati con l’utilizzo di iMessage oltre ai normali SMS ?
    grazie

  26. giacomo ha detto:

    Dovrei recuperare un boarding pass che ho erroneamente cancellato da wallet sul mio iphone 6.
    Qualcuno mi può aiutare?

  27. Marco ha detto:

    ‘giorno, ci sono news sulla versione compatibile icloud ios 9 ?
    Grazie

  28. admin ha detto:

    Link adesso aggiornato alla versione 7.0.0 con supporto di iCloud Backup iOS 9
    http://www.drfone.it/download/drfone-for-ios_full1283.exe

    • Marco ha detto:

      Grazie !!
      Segnalo che durante l’analisi del backup l’applicativo è andato in errore, chiudendosi. Guardando i dati esposti durante l’analisi, sembrerebbe che l’errore si sia verificato durante l’analisi dei dati relativi a Whatsapp.
      Sperando di aver fatto cosa gradita, un saluto.

  29. Otto ha detto:

    Buongiorno, comunico che con il Vostro link aggiornato mi trova i backup e me li mette in scarica, scarica quasi tutti i file contenenti, ma quando arriva all’81% si blocca.
    Penso si blocchi durante la fase di recupero sui messaggi di whatsapp, perché è l’unico che mi rimane a 0, mentre nelle altre cartelle trovo tutti i file.

    Riscontrate anche voi questo problema?
    Grazie mille, buon lavoro e buona giornata.

  30. vale ha detto:

    Salve, un informazione… ma poi è possibile mettere il bacukp dei messaggi salvati di whatsapp di nuovo sul iphone?
    io ho sbagliato a fare il backup di whatsapp ed ora non ho quelli attuali li ultimi che ho scritto… con questo programma è possibile rinserirli sull’iphone?

  31. marco ha detto:

    Salve, anche con l’ultima versione il numero di messaggi whatsapp rimane a 0. confermate ? (sono invece disponibili gli allegati di whatsapp). Grazie

  32. Giuseppe ha detto:

    salve, ho da tempo acquistato sia dr.fone che fonlab, ho gli ultimi aggiornamenti di entrambi.
    in famiglia abbiamo 2 iphone 6, con uno riesco tranquillamente a recuperare tutti i dati da icloud con l’altro no.

    fonlab si blocca e si apre una finestra con scritto:
    icloud backup file downloading incomplete.please check yuor network connection. you can chose to continue downloading or stop

    dr. fone si blocca e vien fuori una finestra di comunicazione con voi:
    DF. FONE SI è CHIUSO IMPROVVISAMENTE.

    come risolvo il problema? c’è qualche impostazione sul telefono che non mi permette di accedergli.

    grazie.

  33. ivan ha detto:

    Buongiorno.
    Possiedo già le versioni complete di wondershare mobilego e dr fone x iphone.
    Vorrei chiedere, perchè non mettete un opzione per recuperare la chat e RIMETTERLA sullo smartphone??
    Praticamente tutti quelli che utilizzano questi software vorrebbero fare questo.
    Questi software hanno moltissime funzioni utili, però manca proprio questa funzionalità che è molto
    importante.
    Sicuramente chi ha un dispositivo android o chi ha un backup molto recente su iTunes non ha problemi e non
    cerca i Vostri software…..però, il 90% di chi vuole recuperare una chat cancellata per errore, vuole ripristinarla
    sul proprio telefono per continuare ad utilizzarla etc etc.
    Implementate nei vostri programmi la funzionalità di ripristino della chat! …ne venderete di più!

    • admin ha detto:

      In realtà l’ultima versione di Dr.FOne per iOS ha adesso la funzione che consente di ripristinare direttamente sul dispositivo le chat di whatsapp recuperate…

  34. Giuseppe ha detto:

    salve, ho da tempo acquistato sia dr.fone che fonlab, ho gli ultimi aggiornamenti di entrambi.
    in famiglia abbiamo 2 iphone 6, con uno riesco tranquillamente a recuperare tutti i dati da icloud con l’altro no.

    fonlab si blocca e si apre una finestra con scritto:
    icloud backup file downloading incomplete.please check yuor network connection. you can chose to continue downloading or stop

    dr. fone si blocca e vien fuori una finestra di comunicazione con voi:
    DF. FONE SI è CHIUSO IMPROVVISAMENTE.

    come risolvo il problema? c’è qualche impostazione sul telefono che non mi permette di accedergli.

    grazie.

  35. Giuseppe ha detto:

    salve, ho da tempo acquistato sia dr.fone che fonlab, ho gli ultimi aggiornamenti di entrambi.
    in famiglia abbiamo 2 iphone 6, con uno riesco tranquillamente a recuperare tutti i dati da icloud con l’altro no.

    fonlab si blocca e si apre una finestra con scritto:
    icloud backup file downloading incomplete.please check yuor network connection. you can chose to continue downloading or stop

    dr. fone si blocca e vien fuori una finestra di comunicazione con voi:
    DF. FONE SI è CHIUSO IMPROVVISAMENTE.

    come risolvo il problema? c’è qualche impostazione sul telefono che non mi permette di accederergli

  36. stefano ha detto:

    buonasera,
    volevo chiedere se qualcuno può darmi informazioni circa la possibilità di recuperare email cancellate x sbaglio dall’account iCloud. purtroppo queste NON sono finite nel cestino, ma, con le loro rispettive cartelle nelle quali erano contenute, sono proprio “sparite” dalla mia caselle postale di iCloud.
    spero proprio che esista una soluzione.
    grazie a tutti!!

  37. Vincenzo ha detto:

    come si comporta il software con l’autenticazione a due fattori di icloud? permette di fare comunque il ripristino dei dati??

  38. Marta Pluda ha detto:

    Salve! Ho fatto il recupero dei file da ICloud e ha recuperato ciò che mi interessava, ma non mi compare l’opzione recupero per dispositivo (che le guide online riportano come gratuito per chi ha acquistato il prodotto). Ora ho recuperato le informazioni “per computer”, come faccio a metterle sul mio Iphone? La mia domanda riguarda solamente la cronologia dei messaggi di whatsapp, per quanto riguarda le foto so come fare. Grazie della cortese risposta!

    • admin ha detto:

      I dati “ripristinabili” sul dispositivo sono foto, contatti, note, video… i messaggi whatsapp possono essere esportati solo sul computer per il recupero.

  39. Livio Sciascia ha detto:

    Salve! Ho erroneamente cancellato il backup dalla cartella “C:\Users\Principale\AppData\Roaming\Apple Computer\MobileSync\Backup”, ed ho ripristinato il telefono a nuovo di fabbrica.
    Successivamente ho recuperato i files eliminati con Recuva, il problema è che nei files recuperati, ci sono backup di 3 dispositivi e naturalmente non divisi in cartelle come li archivia iTunes, ma in singoli file.
    Secondo voi, riesco a recuperare i dati?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *