iphone_android[1]

E’ vero che gli smartphone (sia iOS che Android) di ultima generazione sono molto di più di semplici cellulari, ma è anche vero che la funzione principale di tutti questi dispositivi resta quello di consentire la comunicazione con altra gente, tramite telefonate vocali oppure tramite l’invio di messaggi testuali (SMS, Chat Whatsapp, ecc…).

Per poter chiamare e inviare SMS è indispensabile avere già pronta e memorizzata nel cellulare la rubrica dei nostri contatti. Capita però non di rado di cancellare per sbaglio uno o più contatti dalla rubrica oppure di eliminare le conversazioni (SMS o Whatsapp) avute con un amico o parente.

In questo articolo vogliamo mostrare come si effettua il recupero di contatti e SMS cancellati dal Cellulare, sia che si tratti di un dispositivo iOS come l’iPhone che di uno basato su sistema Android. Ecco le due guide. Clicca sul link che fa riferimento dal tuo

#1: Come Recuperare Contatti e SMS Cancellati da iPhone

Se hai un iPhone, clicca sul link qui sopra per accedere all’articolo che mostra come fare il recupero di contatti e/o sms eliminati per sbaglio dal tuo iPhone. Il programma che consente di fare tutto ciò è Dr.Fone per iOS e il recupero di questi dati può avvenire anche direttamente dalla memoria del iPhone, in assenza di backup iTunes o iCloud!

#2: Come Recuperare Contatti e SMS Cancellati da cellulare Android

I cellulari basati su sistema operativo Android sono oggi sicuramente quelli più diffusi e che ricoprono quasi l’80% del mercato attuale. Se hai un cellulare con sistema Android dalla versione 2.2 in poi, allora potrai provare a usare Dr.Fone per Android per recuperare sia contatti che sms cancellati dal dispositivo.

Scarica Dr.Fone per Android dalla pagina DOWNLOAD

Schermata iniziale Dr.Fone per Android:

drfone-android-home

Clicca sull’area “Recupero Dati” per aprire questa schermata:

drfone-android-1

Ecco la guida passo dopo passo per recuperare contatti e sms da cellulare Android

Passo 1. Collega il cellulare al PC e attiva Debug USB

Collega il cellulare al computer. Avvia il programma e subito ti verrà richiesto di attivare il debug USB. In base alla versione del tuo Android ci sono diversi modi per fare questa attivazione:

1) Per Android 2.3 o versioni vecchie vai in “Impostazioni” -> Fare clic su “Applicazioni” ->  Clicca su “Sviluppo” -> Selezionare “Debug USB”
2) Per Android 3.0 a 4.1 vai in “Impostazioni” -> Fai clic su “Opzioni sviluppatore” -> Selezionare “Debug USB”
3) Per Android 4.2 o più recente vai in  ”Impostazioni” -> Fare clic su “Info telefono” -> Cliccare “Numero Versione” per diverse volte fino a ottenere una scritta “Siete in modalità sviluppatore” -> Torna a “Impostazioni” -> cliccare su “Opzioni sviluppatore” -> Selezionare “debug USB”

drfone-android

La potenza di Dr.Fone sta nel fatto che funziona sia con cellulari/tablet android con permessi di root che con dispositivi SENZA permessi di root. Per quest’ultimi dispositivi dovrai solo seguire le indicazioni che appariranno man mano nel programma, prima di avviare la scansione della memoria.

Passo 2. Avvia Scansione

Prima di fare la scansione del tuo cellulare Android assicurati che la batteria del telefono abbia una carica superiore al 20%. Dai anche un’occhiata al display del tuo cellulare e clicca su “Autorizza” o “Consenti” per consentire al programma di eseguire la scansione alla ricerca dei messaggi SMS o contatti eliminati (questo messaggio appare nel caso in cui il tuo dispositivo Android non abbia i permessi di root)

drfone android

Una volta che il dispositivo viene “autorizzato” il programma ti chiederà di selezionare i files da recuperare:

drfone-android-5-selezionadati

Passo 3. Anteprima e recupero SMS e contatti,

Scelti i files da recuperate e avviata la scansione dovrai solo attendere qualche minuto. Poi potrai vedere in anteprima tutti gli SMS e Contatti trovati dal programma. Scegli i dati che vuoi salvare sul tuo computer e clicca su “Recupera” per procedere al salvataggio.

I contatti salvati sul PC potranno essere facilmente reimportati sul cellulare Android usando MobileGO per Android.

NB. Se con Dr.Fone per Android non riesci a ultimare la scansione o recuperare i dati desiderati potresti provare anche con un altro programma alternativo che si chiama FoneLab Android Recovery, il cui funzionamento è molto simile a quanto visto sopra per Dr.Fone per Android.

75 risposte a “Recupero Contatti e SMS Cancellati dal Cellulare

  1. cesta ha detto:

    a me non funziona ho un samsung galaxi S3

    • admin ha detto:

      Assicurati di aver attivato il Debug USB, altrimenti la scansione non parte…

      • gianluca ha detto:

        ho un samsug gt-b3210 e possibile riprendere messaggi che ho cancellato erroneamente? premetto che non riesco come dalle vostre spiegazioni a fare sul samsung gt-b3210 il debug usb, come si fa’? grazie di tutto

        • admin ha detto:

          Si, i messaggi sono recuperabili.
          Per il debug usb del tuo dispositivo fai una ricerca su internet… troverai sicuramente guide dettagliate che mostrano come fare

          • alfio ha detto:

            salve, che dovrei fare se non ce la marca del mio telefono?

          • admin ha detto:

            Se si sta facendo il recupero da un cellulare con schermo rotto o danneggiato, al momento solo i modelli che appaiono nel programma sono supportati.
            Se invece si sta facendo il recupero da un cellulare senza problemi particolari, allora quasi tutti i dispositivi con sistema operativo Android sono supportati e quindi conviene fare un test di recupero con la versione demo gratuita.

    • adn ha detto:

      Ciao Scusate, ma quanto indietro torna nel tempo a recuperare dati? a me interessa recuperare un contatto wap che ho cancellato.

  2. Andrea ha detto:

    Ho un samsung gt b5510, attivato il debug USB, ma mi si blocca all’85% e non carica nulla…

  3. Luigi ha detto:

    Buongiorno io ho un S3 a parte il fatto che non ho capito come abbia potuto cancellare i contatti della rubrica ora non comprendo perchè i contatti recuperati mi appaiano rossi e neri…..ovviamente quelli che mi interessano sono neri ma sembrano anche quelli che il programma non riesce a recuperare. Mi aiutate?

    • admin ha detto:

      I contatti di colore rosso dovrebbero essere quelli che sono stati cancellati ma che il programma riesce a recuperare.
      Quelli neri invece sono i contatti ancora presenti nel dispositivo.

  4. Marco ha detto:

    Ho installato il software dopo acquisto licenza , riconosce subito HTC Desire X , dopo aver premuto start mi chiede di selezionare il sistema Andorid in uso e poi mi da questa risposta :
    Please follow the steps above to set USB storage mode . If usb storage mode is already turned on , please re-connect your device and retry.
    Il Pc Windows 7 riconosce subito il telefono .
    Perché ?

    • Timetraveler ha detto:

      l’errore dice di impostare il cellulare in modalità “debug USB” o meglio, di far riconoscere il cellulare come se fosse un dispositivo di archiviazione.
      e se il problema persiste, allora devi scollegare e ricollegare il dispositivo e quindi riprovare.

      quindi nelle impostazioni del disposito e delle impostazioni USB del collegamento del cellulare con il pc, devi impostarlo su “modalità di archiviazione” oppure di “debug” se c’è scritto in quel modo.
      se ci sono entrambi, allora scegli “modalità di archiviazione” perchè è ciò che c’è scritto nel messaggio.

  5. Nadia ha detto:

    scusate io ho fatto tutto (premetto che ho il Samsung galazy s5) ma alla fine mi dà solo i file di whatsApp e non i contatti

  6. tiziana ha detto:

    SALVE HO UN GALAXY SII HO INSTALLATO DR. FONE PER RECUPERARE I CONTATTI DEL TELEFONO ERRONEAMENTE CANCELLATI , MA SI BLOCCA AL 50% DEL SECONDO STEP COSA DEVO FARE?

  7. elisabetta merlino ha detto:

    ciao scusa, io ho un samsung gts7500, che è stato riportato ai dati di fabbrica…ho scaricato il programma, nel pc ho windows7…vedo l’icona con scritto setup…gli dico di consentire di aprire il programma, ma non lo apre.
    il pc riconsosce il telefono col cavetto..

    grazie

  8. LUKREZIA ha detto:

    IO HO UN CELLULARE SAMSUNG GT-C3590 COME POSSO FARE PER RECUPERARE CHIAMATE IN ENTRATA E MESSAGGI INVIATI

  9. omar ha detto:

    ciao, ho scaricato il vostro programma ho attivato il debug usb, però non mi fa accedere alla scansione(step 3)
    ho un samsung galaxy s5

  10. federica ha detto:

    salve…ho un LGE400..ho i permessi di root sbloccati ma non trova alcun contatto…neanche quelli presenti..come devo fare? grazie…

  11. Elena ha detto:

    Salve, ho installato il programma allo scopo di recuperare un numero di telefono cancellato una settimana fa. Vedo tanti contatti in rosso ma tra questi non è presente il numero che sto cercando. E possibile che non riesca a recuperarlo e come mai? Grazie mille

  12. Cristiana ha detto:

    Ho provato la versione demo che ha funzionato sul mio Samsung mini caricandomi gli SMS che mi servivano, ma il giorno dopo rifacendo la scansione x riprovare prima di acquistarlo, non c’erano più. Come mai? Nella versione in vendita succede?

  13. Antonio Tartaglione ha detto:

    Salve ho un samsung galaxy ace vorrei recuperare degli sms cancellati scausalmente da me come potrei fare per recuperarli .grazie cordiali saluti

  14. letizia ha detto:

    salve ho bisogni di un aiuto,ho scaricato sul mio telefono samsung history eraser e per sbaglio ho eliminato gli sms con dr fone posso recuperarli? spero in una sua risposto ps:è urgente

  15. giuseppe.stracuzzi ha detto:

    vorrei recuperare i numeri di telefono cancellati erroneamente

  16. daniela ha detto:

    salve ho fatto il ripristino fabbrica al galaxys5 e ho perso alcuni contatti come posso fare x riaverli??

    sto provando con qst programma ma si blocca a 85% come devo fare

  17. enrico ha detto:

    salve, ho un nexus 4, ma non mi fa recuperare nulla perchè non supporta gli MTP/PTP, come faccio?
    grazie

  18. andrea ha detto:

    salve, ho un problema, avevo un iphone, poi ieri sono passato ad android, ho perso tutti i contatti, esiste un metodo per recuperare i contatti?? grazie in anticipo vi prego di aiutarmi perché ho perso tutti i contatti che mi servono per lavorare 🙁

  19. Giuseppe ha detto:

    Purtroppo sul mio Samsung ace plus core è stata cambiata la scheda logica e non riesco più a recuperare foto e numeri di cellulare..non c’è più nulla che possa fare?

  20. matteo ha detto:

    Ho provato a usare la versione prova su un s4 su cui ho fatto il root…ma durante la scansione si blocca lo stesso… Potrebbe essere un problema del PC? Sono riuscito a recuperare gli SMS…ma con whatsapp si blocca
    Grazie

  21. Svetlana ha detto:

    Ho samsung grandneo che versione devo usare e cose debug usb?

  22. paolo ha detto:

    Devo recuperare i dati della rubrica eliminati per sbaglio

  23. Gloria ha detto:

    Ciao, ottimo articolo.
    Volevo chiedere, si possono recuperare contatti cancellati, ma che erano salvati su sim?

  24. Bimba ha detto:

    Posso recuperare i messaggi cancellati tre anni fa dalla sim ma che il cell é diverso da quello in cui sono stati cancellati?oppure ho anche il vecchio cell ma non funzionante come potrei recuperare i messaggi cancellati?

  25. Letiziafreddo ha detto:

    L’analisi si blocca al 90%. di conseguenza non recupera nulla dal mio cellulare

  26. Annalisa ha detto:

    Io ho cambiato cellulare da un s4 mini All s6 e volevo sapere se dal s4 si possono recuperare i w. App cancellati la sd esterna e distrutta…vorrei una risposta sicura cortesemente e a quanto veloce perché mi urge grazie

  27. mary ha detto:

    ho telefono Moto G….voglio recuperare i numeri cancelatti….come fare ?… Grazie

  28. franco ha detto:

    Ho un Samsung xcover2 – GT-S7710 ANDROID 4.1.2 – A quanto accertato nei vostri vari link rientra tra gli
    smartphone leggibili.
    Ho acquistato il programma ma dopo innumerevoli tentativi il risultato è negativo.
    Il soft non lelle i suoi dati. Attendo suggerimenti, grazie.

  29. Michel ha detto:

    Dr fone o safeeraser fanno dei backup automatici? Perché mi sono ritrovato un backup di drfone nel hard disk del pc dal quale ho fatto la scansione.
    Grazie

  30. Martina ha detto:

    ciao ,ho un problema, vorrei accedere al mio cellulare normalmente ma una volta che lo accendo sullo schermo del mio cellulare compare sempre la scritta Downloading Do not turn off target!! come fare per disattivarlo?

  31. sara ha detto:

    Ho recuperato i messagi persi ma imessagge sono criptati con sigle: se compro il programma li posso leggere?

    • admin ha detto:

      Non sono criptati… sono messaggi in fase di cancellazione e quindi in parte risultano illeggibili. Questo accade anche con la versione full del programma.

  32. Fabio ha detto:

    Tutto ok , ho recuperato i dati ma ora per riportare il telefonino come era prima delle autorizzazioni , debug ecc come si fa ?

  33. Rosario ha detto:

    salve ho un asus e non viene riportato nei dispositivi come faccio???

  34. davide ha detto:

    i messaggi recuperati di wapp sono leggibili o risultano criptati?
    inoltre ho installato la versione demo attivato il debug ma non viene rilevato il mio smartphone(Huawei p8lite dual sim) e la tendina di apparecchi compatibili elenca solo prodotti Samsung,il problema è risolvibile?

    • admin ha detto:

      I messaggi sono leggibili.
      L’huawei è supportato…. a meno che non sia con schermo rotto (in quest’ultimo caso solo alcuni cellulari possono essere letti e l’huawei non è fra questi)

      • davide ha detto:

        e per quanto riguarda il fatto che non riconosca il telefono?volevo essere sicuro del risultato prima dell acquisto della licenza

        • admin ha detto:

          La versione demo serve a fare tutte le verifiche prima dell’acquisto. Per far riconscere l’huawei bisogna attivare su di esso il debug usb e assicurarsi che non sia impostato su “solo carica” quando si collega al computer. In internet trovi diverse guide che spiegano come fare debug usb su un huawei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *