Cosi’ come sui dispositivi iOS è possibile registrare “memo vocali” ossia registrare l’audio che si desidera, anche sui dispositivi Android (Samsung Galaxy, Huawei, HTC, Motorola, LG, Sony Xperia, ecc…) è possibile, tramite apposita app, effettuare registrazioni audio. Queste registrazioni possono riguardare delle chiamate telefoniche oppure essere relative a quello che si ascolta o si dice in un certo momento particolare. Spesso le registrazioni audio rappresentano dei files molto importanti in quanto testimoniano delle conversazioni avvenute in momenti molto delicati.
Purtroppo può capitare di cancellare accidentalmente tali registrazioni audio (es. facendo click sul pulsante errato oppure in seguito ad un guasto improvviso del dispositivo oppure per il ripristino alle impostazioni di fabbrica). Come recuperare registrazioni audio cancellate su Android?

In questo articolo segnaliamo l’UNICA soluzione possibile che può recuperare tali registrazioni audio (nella maggior parte dei casi sono in formato m4a o mp3). Il software che permette tale recupero “miracoloso” si chiama Dr.Fone per Android.

Ecco i link per scaricarne la versione demo sul tuo PC:

SCARICA DRFONE PER ANDROID (per Windows 10/8.1/8/7/Vista/XP) 

Guida: Come recuperare registrazione audio cancellate su Samsung Galaxy, HTC, Sony Xperia, LG, Huawei, Motorola…

Passo 1. Avvia Dr.Fone per Android e collega il tuo dispositivo Android al PC

Schermata iniziale:

drfone-android-home

Accedi alla sezione “Recupero Dati”:

drfone-android-1

Affinchè il cellulare o tablet Android sia “rilevato” dal programma è necessario abilitare il Debug USB su di esso. Segui le indicazioni grafiche mostrate dal programma per attivare tale modalità:

drfone-android

Passo 2. Esegui la scansione del dispositivo per trovare le registrazioni audio

Clicca in basso a destra del programma su “AVANTI” e segui tutte le indicazioni che appariranno. Una volta che il dispositivo Android viene analizzato e correttamente rilevato potrai scegliere i dati da trovare (nel nostro caso file Audio):

drfone-android-5-selezionadati

Dopo aver scelto il tipo di dati da trovare clicca in basso su “Avanti” per avviare la scansione.

Passo 3. Recupera file audio su Android

Dopo la scansione il programma elencherà tutti i files trovati suddivisi in diverse categorie: foto, audio, messaggi, contatti, video, ecc…
Nel nostro caso accediamo alla sezione AUDIO dove potrai vedere quali e quanti files sono stati trovati. Tra di essi sicuramente troverai le registrazioni audio che stai cercando di recuperare.
Seleziona i files da ripristinare e clicca su “Recupera” per salvarli sul computer.

NB. Se con Dr.Fone per Android non riesci a ultimare la scansione o recuperare i dati desiderati potresti provare anche con un altro programma alternativo che si chiama FoneLab Android Recovery, il cui funzionamento è molto simile a quanto visto sopra per Dr.Fone per Android.

23 risposte a “Recuperare Registrazioni Audio Cancellate su Android

  1. fede scrive:

    Ragazzi io ho fatto in questo modo solo che arrivati all’ultimo passaggio non mi elenca i files trovati, cioè non mi fa inserire proprio le spunte sulle icone a sinistra! Come devo fare ?

    • admin scrive:

      Difianco alle icone dovresti vedere il numero dei files trovati…
      Se solo per i files audio non riesci a vedere i dettagli allora probabilmente è un limite della versione demo.

  2. Ily scrive:

    Ciao a tutti 🙂 sto provando a recuperare le mie registrazioni da un Samsung s4 solo che il programma mi dice di non riuscire ad eseguire la scansione..quale potrebbe essere il problema ?

  3. Simone scrive:

    l’app ACR alle volte non mi registra la chiamata se qualcuno sa è possibile recuperarla?vi lascio la mia mail se potete rispondermi grazie simone.granata77@gmail.com

  4. Cristian scrive:

    Salve, ho un disperato bisogno di recuperare una registrazione audio che ho cancellato per sbaglio, uso un s4mini, vi ringrazio a chi potrà aiutarmi

  5. Michela scrive:

    Buona sera, con questo programma che hai consigliato e’ possibile anche recuperare file audio registrazioni telefoniche che si sono autocancellate su atomatic call ???

    Grazie. Michela

  6. mustapha scrive:

    Come si può fare per recuperare audio delle chiamate registrate du Recorder Call?

  7. Alessia scrive:

    Ho necessità di recuperare le registrazioni vocali, ma ho un Samsung J5 e non riesco a sincronizzare il mio dispositivo. Come posso fare???
    Spero in un vostro aiuto.
    Grazie!

  8. Franca scrive:

    Salve, se ho cancellato chat giornaliera watsapp cancellata giornalmente subito dopo averla avuta e per abitudine periodicamente copio tutte le cartelline watsapp in un hard disk. Posso recuperare quella chat dall´hard disk.
    Grazie

  9. bibb9 scrive:

    Samsung galaxy tab 4

    ho scaricato l app ma non mela fa aprire

  10. Francesco scrive:

    Programma scaricato, tutto mi trova tranne le registrazioni con estensione AMR, che mi servivano.

  11. Valeria scrive:

    Salve, ho eseguito tutti i passaggi con successo, ma quando, terminato il processo, clicco su recupera, mi esce una schermata con PROVA o ACQUISTA, ma cliccando su PROVA non succede assolutamente nulla..
    quale potrebbe essere il problema?!

  12. Alessia scrive:

    scusate ma perchè solo per samsung? ho un lg come faccio?

  13. Francesco scrive:

    Ciao io o portato il mio telefono a un centro ma mi dicono che le registrazioni sono andate perse x sempre e possibile .o mo devo rivolgere da chi e piu conpetente ?io mi trovo a pescara suggeriment i?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *