Sui nostri dispositivi mobili abbiamo salvato di tutto, cose più importanti e altre meno importanti. Molti li utilizzano anche come agende o promemoria su cui andare a scrivere note, appuntamenti, date importanti ecc… Per chi possiede un iPhone o iPad o un iPod Touch c’e’ un’icona che prende il nome di “Note” e un’altra “Promemoria“. Entrambe hanno la funzionalità di farti scrivere e memorizzare note o appunti da ricordare in modo semplice e veloce.

Spesso queste note / appunti inseriti rappresentano anche password di files o dei codici importanti. L’eventuale cancellazione (accidentale o meno) di tali informazioni potrebbe rappresentare un vero e proprio problema.

Per fortuna c’è Dr.Fone che consente anche di Recuperare le note e i promemoria (in inglese “reminders“) cancellati su iPhone, iPad o iPod.

La prima cosa da fare è ovviamente SCARICARE e poi installare Dr. Fone sul tuo computer.

Di seguito supponiamo di utilizzare un iPhone 4s. I passi da seguire sono semplicemente 3:

1. Collega il dispositivo (iPhone, iPad, iPod) al computer tramite cavo USB e avvia Dr. Fone.

drfone1

Clicca sul riquadro RECUPERO DATI e apparirà quest’altra schermata:

guida1

Se hai di recente fatto una sincronizzazione del dispositivo con iTunes o un backup su iCloud, puoi anche provare a fare il recupero dal file di backup di iTunes oppure il recupero da backup iCloud (sempre tramite questo programma). Altrimenti seleziona la modalità di recupero “diretto” dal dispositivo iOS.

2. Clicca su AVVIA SCANSIONE e attendi la fine della scansione. In realtà prima della scansione ti verrà chiesto di selezionare i dati da ricercare nella memoria del iPhone. Nel nostro caso potrai selezionare solo il box delle Note e Reminders.

guida2

Alla fine della scansione tutti i files saranno disposti in diverse categorie

3. Accedi alla cartella NOTE (per le note) oppure a “PROMEMORIA” (per i promemoria) e nella schermata centrale verranno visualizzate tutte le note e gli appunti, sia quelli ancora memorizzate nel dispositivo che quelle cancellate ma ancora recuperabili. Le note/appunti cancellati ma recuperabili saranno evidenziati in rosso. Seleziona le note da recuperare e poi clicca in basso a destra su RECUPERA

rec-diretto-promemoria

Tutto qui! Le note verranno salvate in un file testuale e potrai cosi’ riparare al danno fatto con la loro eliminazione.

 

28 risposte a “Recuperare Note e Promemorie Cancellati

  1. Connor ha detto:

    E’ normale che solo alcune note risultano recuperabili e altri no? Comunque devo dire che funziona davvero molto bene, complimenti!

    • admin ha detto:

      E’ normale… la memoria del iPhone, come quella di ogni computer viene man mano riallocata per memorizzare altri dati. Piu’ tempo passa dal momento della cancellazione dei dati e piu’ difficile diventa il loro recupero integrale.

  2. nicola villano ha detto:

    una volta salvati i promemoria sul computer . Come faccio a rimetterli di nuovo su Icoud o sul telefono?

  3. gianludovico ha detto:

    Vorrei chiedere se la vostra applicazione è in grado di recuperare i file dell’app Promemoria T presente sui device android
    Grazie

  4. matteo ha detto:

    Salve, è possibile che mi abbia recuperato messaggi, note ma niente del calendario?
    Grazie

  5. Vale ha detto:

    Ho dovuto ripristinare l’ipad e adesso non ho più le note…un guaio perchè avevo cose importanti da ricordare? Funziona anche in questo caso?

  6. dhavamba ha detto:

    ho fatto una nota lunga 10 pagine, può recuperarla??

  7. matteo ha detto:

    salve possiedo un ipad acquistato nel marzo 2013 per inquadrare il modello , lo uso molto sia per lavoro che per svago se volessi cercare di reperire delle note salvate ma cancellate almeno 6 mesi fa ritenete sia possibile recuperarle oppure troppo datate .? grazie

  8. Pier ha detto:

    Salve, questo programma consente di recuperare note che sono sparite in seguito ad un aggiornamento iphone? Le mie 14 note sono sparite giusto ieri sera! E seconda domanda, questo programma è sicuro o può creare ulteriori problemi? Grazie mille

    • admin ha detto:

      Prova a fare una scansione per capire se quelle note sono ancora recuperabili.
      Se non fosse un programma sicuro, non sarebbe pubblicato nè su questo sito e nemmeno su altri. Il software accede alla memoria del telefono in sola lettura per cercare di recuperare i dati ancora presenti.

  9. Antonio ha detto:

    salve, ho formattato un samsung galaxy note 3 ed ho perso tutti i promemoria del calendario, con questo programma è possibile recuperarli?

  10. Cris ha detto:

    salve, ho bisogno di aiuto! come faccio a recuperare una nota su iphone 4s? nel copiarla l’ho cancellata, ma non avevo selezionato il tasto “copia” così cercando di ripristinare la nota, ho cliccato su “incolla”, ma mi ha incollato un numero di telefono che ho salvato di recente. Come faccio?

    sono nel panico, AIUTO!!!

  11. Angela ha detto:

    Salve, ho cancellato accidentalmente un PROMEMORIA T, con questa applicazione, potrò recuperarlo? Mi sembra di aver letto che questa versione non può ripristinare i promemoria T

  12. Simone ha detto:

    Salve ho effettuato un ripristino del telefono come posso recuperare tutte le note? Il cellulare é Galaxy s6 edge plus

  13. gennaro ha detto:

    ho recuperato le note con il promagramma, ma non me le trasferisce automaticamente sul dispositivo. sul pc invece me le fa salvare. come le posso passare dal pc al telefono?

  14. Pino ha detto:

    io ho un Mediacom S470 con Android v.4.4.2 Ho cancellato poco fa, per errore, una NOTA importante. Può essere recuperata per questo smartphone? Grazie

  15. mario ha detto:

    ho resettato il cell e vorrei recuperare tutti i promemoria memo come devo fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *