Hai cancellato per sbaglio i contatti della rubrica e/o i messaggi SMS che avevi sul tuo iPhone? Hai provato a ripristinare contatti e sms utilizzando il backup iTunes ma ti sei accorto che è troppo vecchio e che non contiene i dati più recenti? Oppure hai cancellato sms e contatti in seguito ad un operazione fallita?

Niente paura, Dr.Fone è il software che ti serve per recuperare contatti e sms eliminati da iPhone, anche in assenza di backup!!

Tutto quello che devi fare è scaricare e installare Dr.Fone sul tuo computer (Windows o Mac). Ecco di seguito i pulsanti per procedere con il download del miglior programma di recupero dati per iPhone:

download_button_win[1]download_button_mac[1]

Con Dr.Fone potrai recuperare, senza backup, sia SMS che contatti cancellati da iPhone 7/6S/6, 6 Plus, 5S, iPhone 5C, iPHone 5, iPhone 4s, iPhone 4 e iPhone 3GS.

drfone1

Come recuperare contatti e sms cancellati da iPhone SENZA backup

Passo 1. Installa e avvia Dr.Fone per iOS

Dopo il download, fai doppio click sull’icona presente sul desktop per avviare l’installazione del programma sul tuo computer. Alla fine dell’installazione potrai avviare il software e vedrai una schermata iniziale come quella raffigurata sopra. Clicca su “Recupero

guida1

Passo 2. Collega iPhone al Computer

Utilizza un cavo USB per collegare il tuo iPhone al computer. Subito dopo il collegamento, il software rileverà il dispositivo e vedrai una schermata come quella in figura qui sopra.

Per iPhone 7/6S/6, 6 Plus, 5S, 5C, 5, 4S apparirà un pulsante “AVVIA SCAN” cliccando sul quale potrai avviare direttamente la scansione del dispositivo e ricercare i Contatti e gli SMS cancellati da recuperare.

Per iPhone 3GS e 4 invece il programma ti chiederà di scaricare un plugin aggiuntivo e poi di mettere il telefono in modalità “Scansione”.

In ogni caso, per tutti i modelli e versioni OS di iPhone, questo programma potrà fare l’analisi della memoria interna del dispositivo per cercare messaggi SMS e contatti ancora recuperabili.

NB: La modalità di recupero “diretto da dispositivo iOS” è quella impostata di default. Dalla schermata iniziale del programma, in alto potrai anche scegliere di recuperare i dati dal backup, ma non è il caso che stiamo considerando in questo articolo.

Passo 3. Anteprima SMS e Contatti recuperabili

Dopo aver avviato la scansione, bisognerà attendere qualche minuto. Alla fine di tale processo, Dr.Fone mostrerà una finestra come quella in figura qui sotto, con tutti i dati divisi in diverse cartelle: Messaggi, Contatti, Video, Rullino Foto, Calendario, Note, ecc…

Nel nostro caso dovremo accedere alla cartella MESSAGGI per vedere quali e quanti SMS il programma è stato in grado di recuperare dalla memoria e nella cartella CONTATTI per vedere quali e quanti Contatti della rubrica sono ancora presenti.

guida4

Sia per gli SMS che per i Contatti, appariranno in rosso quelli cancellati ma ancora recuperabili. Invece col colore nero ci saranno messaggi e contatti che sono già presenti e visibili sul iPhone.

Passo 4. Recupero SMS e Contatti

Seleziona i messaggi SMS e i Contatti da recuperare e clicca in basso a destra sul pulsante RECUPERA.

Gli SMS potranno essere salvati in un file txt oppure in un file HTML per una più semplice lettura.

I Contatti invece saranno salvati sul tuo PC in formato txt oppure vCard (vcf) per una più semplice reimportazione nel dispositivo, tramite ad esempio il programma TunesGO.

 

 

50 risposte a “Recuperare Contatti e SMS Eliminati da iPhone (Senza Backup)

  1. simon scrive:

    Salve
    ho eseguito il download di un iphone 4s, l’operazione è andata a buon fine ma non ho potuto salvare il file poiché non avevo spazio a sufficienza nel computer. Benché lo abbia controllato e letto ho dovuto spegnere il computer perché si era impallato. C’è qualche modo di recuperare i dati scaricati considerando che non ho più la possibilità effettuare un nuovo backup di quel telefono?
    Grazie
    Cordali saluti

    • admin scrive:

      Se il file di backup non è piu’ recuperabile, allora l’unico modo per recuperare i dati è quello di provare la scansione “diretta” tramite Dr.Fone.

  2. samu77 scrive:

    Siete dei grandi!!! Ho recuperato quasi per intero la rubrica del mio iPhone dopo che l’avevo cancellata…. Non avevo un backup ma grazie a drfone ho recuperato i contatti!
    ottimo lavoro

  3. valerio scrive:

    salve,
    ho la versione 4.0.1 ma al collegamento del mio iphone 4 al pc non lo rileva…(recupero da disp.ios )
    come posso risolvere?

    • admin scrive:

      Probabilmente la tua versione è troppo vecchia…
      Verifica che il dispositivo sia riconosciuto da iTunes prima… se lo riconsce itunes allora anche Dr.Fone lo dovrebbe rilevare.

  4. Giulia scrive:

    Salve.
    Io ho seguito passo dopo passo le vostre indicazioni, a fine scansione io riesco a visualizzare i messaggi cancellati. il problema è che cliccando su RECUPERA compare una finestra che mi chiede di acquistare il prodotto..come devo fare?

  5. Oreste scrive:

    Ciao,
    ho sbadatamente configurato come nuovo su itunes l’iphone 5 di mio padre. Mi sono reso conto immediatamente che avevo fatto un errore in quanto avrei dovuto eseguire il backup, ho staccato il telefono ma oramai l’inizializzazione dello stesso era già avvenuta. In pratica mi trovo il cell cancellato di tutti i suoi contatti, foto etc.
    Ho provato ad utilizzare vs programma, solo che mi escono fuori i dati del mio di iphone. (premetto che quando sbadatamente ho configurato il cell come nuovo stavo utilizzando il mio pc ed il mio id itunes). Ci sarebbe un modo per recuperare i dati di mio padre?

  6. Andrea scrive:

    Buongiorno, io ho acquistato sia Dr. Fone che TunesGo. Ho fatto la scansione del mio iphone 4 e mi ha ritrovato dati, contatti e sms che credevo persi. A termine scansione mi chiede di salvare il tutto in una cartella ma da quel momento in poi non riesco a trasferire i dati nuovamente su iphone. Dove sbaglio?

    • admin scrive:

      Con Dr.Fone devi salvare i dati sul tuo PC.
      Poi, con TunesGO potrai importare i files (foto, contatti, video…) nuovamente sul iPhone…

  7. ALESSANDRO scrive:

    PECCATO CHE IL MESSAGGIO LO RECUPERA MA IL NUMERO DI CELLULARE NO INFATTI SCRIVE SCONOSCIUTO QUINDI NON SERVE A NULLA

    • admin scrive:

      Se i dati sono “integri” in memoria il programma recupera sia messaggio che numero di cellulare. Se non appaiono delle informazioni vuol dire che sono state già sovrascritte in memoria e non sono piu’ recuperabili.

      • ALESSANDRO scrive:

        IL MESSAGGIO APPARE INFATTI LO ANCHE LETTO MA IL NUMERO DAL QUEL è STATO MANDATO NO INFATTI A ME QUELLO SERVE QUINDI ANCHE SE ACQUISTO IL PROGRAMMA NON CAMBIA NULLA

  8. luca scrive:

    vorrei recuperare i dati dal mio Samsung S 5 , ma non riesco. E’ possibile che il motivo e’ dovuto al fatto che il computer è collegato WiFi con il cellulare?
    Grazie

  9. Sonia scrive:

    Aiutatemi per recuperare i messaggi mi chiede la registrazione

  10. lino mancini scrive:

    Salve ho acquistato dr.fone per iphone 4s ho collegato il pc al telefonino mi ha scaricato solo i msg non cancellati su whatsapp e msg normali non cancellati ma non mi ha chiesto il codice di ingresso dr.fone……..cosa devo fare?

  11. Tania scrive:

    Vorrei sapere se con dr fine si può recurerare messaggi di WhatsApp anche con nucleo cancellati

  12. Monia scrive:

    Vorrei sapere se aggiornando il sistema operativo iOS i dati sono irrimediabilmente persi

  13. Gimmy scrive:

    Buonasera,
    Ieri ho utilizzato la modalità recupero per rendere ancora disponibile un sms che avevo cancellato erroneamente.
    Purtroppo oggi mia figlia me l’ha cancellato nuovamente…ho fatto nuovamente la scansione ma quell’sms non è più visibile(recuperabile!).
    Vorrei sapere se esiste un altro modo dal momento che nei miei documenti del pc ho visto che c’è un file di backup di Dr Fone dei messaggi recuperati con la sessione precedente.
    Grazie

  14. angela scrive:

    salve, una volta recuperati i messaggi vorrei sapere come posso ripristinarli nell’iphone… grazie mille

  15. Vik scrive:

    Buongiorno a tutti, ho un iphone 4 e dovrei recuperare sms cancellati risalenti a settembre 2014. E’ possibile farlo con dr.fone?

    • admin scrive:

      Difficile ma non impossibile.. effettua una scansione con la versione demo gratuita di drfone per capire se sono ancora presenti in memoria.

      • Vik scrive:

        sono riuscita a risalire a messaggi cancellati, però prima di tutto me li da sballati come data e come contatto dal quale li ho ricevuti, inoltre di una conversazione in particolare che mi interessava mi da solo un messaggio, con la data ovviamente sballata…come è possibile?

  16. Iphone scrive:

    Scusate volevo chiedere se è possibile recuperare un messaggio inviato che peró è stato cancellato prima di arrivare al destinatario, inoltre è stato eseguito il rispino dell’iphone…

  17. Per iphone6 è la stessa cosa? A me all’inizio non viene quella schermata!

    • admin scrive:

      Dovrebbe apparire una schermata simile…
      Assicurati che sul computer sia installato iTunes, in modo che l’iphone venga riconosciuto sia dal computer che da Dr.Fone

  18. anto scrive:

    ciao ho scaricato l’ultima versione di itunes e dr fone solo che quando vado a fare la scansione direttamente dal cell mi esce sul pc una schermata con su scritto TRUST,mi dice che dovrebbe uscire anche sul cell ma nn esce…devo assolutamente fare la scansione direttamente dal cell quelle in backup nn mi servono perchè troppo vecchie…come posso risolvere il problema? ho un iphone 5s

    • admin scrive:

      Prova a far riconoscere e verificare il dispositivo prima da iTunes… una volta che itunes lo accetta come dispositivo collegato al computer potrai usare Dr.Fone senza problemi.

  19. silvia scrive:

    buongiorno io ho un problema il mio iphone non si accende più ( in modalita dfu non posso metterlo perche il tasto home non funziona)
    quando lo attacco alla corrente non si accende
    e nel pc non ho nessun beckup

  20. Maria Elena poso scrive:

    Come posso rimettere i messaggi ripristinati dal computer all’iPhone?

    • admin scrive:

      Quando si clicca sul pulsante “Recupera” il programma chiede se si vogliono salvare gli SMS sul computer oppure rimetterli sul dispositivo.

  21. Francesco scrive:

    Buongiorno i dati che si vedono nella prova gratuita, sono tutti quelli che si possono recuperare?

  22. Alessandra scrive:

    Salve volevo sapere se possibile recuperare sms di qualche mese fà. Non ricordo se sms o conversazione wath app, questo programma può aiutarmi in entrambi i casi?

  23. Karolus scrive:

    Posso ritrovare gli sms su un iPhone di cui non ho più la scheda sim e relativo numero?

  24. stefania scrive:

    HO ACQUISTATO DR.FONE ANDROID.MI ARRIVERAà A CASA COME FUNZIONA?

  25. Rabia ladri scrive:

    Ho perso tutte i contatti e le SMS più foto

  26. Iolanda scrive:

    Buonasera,

    ho effettuato tutti i passaggi per recuperare degli SMS erroneamente cancellati sul cellulare.
    Sono riuscita tramite questo programma a visualizzare tutti i messaggi ma non riesco a vedere quelli cancellati. Ho anche provato ad inserire il numero di telefono nell’icona “cerca” ma non viene visualizzato nulla. Come mai?

    Grazie mille

  27. teresa scrive:

    sto scaricando questo programma spero di riuscire mia figlia ha un wiko lenny questo prigramma è buonoanche per questo telefono?

  28. Stefano scrive:

    Nella versione prova ho visto due sms che voglio recuperare (mi sono stati inviati e poi chi li ha mandati li ha cancellati e quindi non li trovavo). Non appare ne. Telefono mittente è il messaggio è a metà . Nella versione che potrei comprare il messaggio sarà completo? Il numero immagino non appaia. Grazie

  29. Fabrizio scrive:

    Ho provato con la versione di prova, ma mi recupera messaggi cancellati mesi fa e non quelli cancellati erroneamente la settimana scorsa, stessa cosa per WhatsApp, cambia qualcosa con la versione definitiva?

    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *