In
questa pagina descriviamo passo dopo passo quello che bisogna fare per effettuare un recupero semplice e veloce dei dati che desideri dal tuo dispositivo iOS come iPhone o iPad.

Ci sono 3 modalità di recupero, e le vedremo qui di seguito.

Modalità 1: Recupero dati dalla memoria del dispositivo

Modalità 2: Recupero dati dai file di backup di iTunes

Modalità 3: Recupero dati da Backup iCloud

La prima cosa da fare è accedere alla pagina DOWNLOAD e scaricare Dr.Fone in base al sistema del tuo computer (Windows o Mac) e al modello del tuo dispositivo iOS. In questa pagina facciamo l’ipotesi di usare Dr.Fone per Windows e di essere in possesso di un iPhone 4S e un iPhone 7/7 Plus/6S/6s Plus/6/5/5S/5C da cui voler recuperare SMS e foto. Se possiedi un iPhone 3GS o iPhone 4 accedi a questa guida

MODO 1: RECUPERO DATI DALLA MEMORIA DEL DISPOSITIVO
Dopo l’installazione e l’avvio di Dr.Fone vedrai la seguente schermata iniziale:

guida1

Collega il tuo dispositivo (iPhone, iPad, iPod…) al computer tramite apposito cavo USB e poi clicca sul pulsante verde “AVVIA SCAN” per iniziare la scansione della memoria del dispositivo.

I possessori di un iPhone 3GS / 4  invece vedranno tale schermata iniziale:

Per iPhone 7/7 Plus/6S/6s Plus/6/5/4s basterà cliccare su AVVIA per avviare la scansione. Invece per iPhone 3GS/4 bisognerà, come da indicazioni della schermata iniziale, scaricare un plugin e poi mettere il dispositivo in modalità “scansione” seguendo 3 semplici passaggi:
a) Clicca su Avvia
b) Premi contemporaneamente tasto Home e Power del iPhone per 10 secondi
c) Rilascia tasto power e continua a premere quello Home per altri 15 secondi

In questo modo il dispositivo entrerà in modalità “scansione”

guida2

Non appena la scansione terminerà apparirà una schermata con tutti i files trovati nel dispositivo e organizzati per tipologia: Camera Roll (cioè le foto scattate col cellulare), Photo Stream (foto ed immagini), Contacts (contatti della rubrica), Messages (Messaggi SMS), Call History (registro chiamate), Calendar, Note, Reminders, Voice Memos, Safari Bookmark.

Cliccando ad esempio sulla voce “Messages” vedremo nella parte centrale tutti gli SMS presenti sul nostro cellulare/tablet. In rosso verranno evidenziati quegli SMS che sono stati cancellati ma che sono ancora recuperabili!

guida4

Per recuperare gli SMS basterà selezionarli e poi cliccare in basso a destra sul pulsante RECUPERA. Gli SMS selezionati verranno salvati sul tuo computer in formato testuale.

Allo stesso modo potrai recuperare tutti gli altri dati. Ad esempio per le foto basta accedere alla sezione Camera Roll e poi selezionare le foto da recuperare.

guida3

Per visualizzare solo i files cancellati, in basso sposta il bottone “Only display the deleted items“.

Tutto davvero semplice e intuitivo.

MODO 2: RECUPERO DATI DAI FILE DI BACKUP DI ITUNES

Dopo l’installazione e l’avvio di Dr.Fone seleziona la scheda “Recupera da iTunes Backup File”

guida4

Nella parte centrale del programma appariranno subito tutti i files di backup salvati sul tuo computer e anche la data di creazione di questo file (cioè la data in cui e’ stata fatta la sincronizzazione del dispositivo iOS con iTunes). Se questa data di creazione backup è recente avrai ottime possibilità di recuperare i dati che stai ricercando.

Seleziona il file di backup più recente per il dispositivo in questione e clicca su AVVIA SCAN per avviare la scansione e l’estrazione dei dati da tale file. Dopo la scansione il programma mostrerà tutti i dati trovati e suddivisi per tipologia:

guida5

Adesso non resta che accedere alla cartella desiderata (es. Contatti) e selezionare quei dati da recuperare. Per recuperare e salvare i files sul computer basta cliccare in basso a destra sul pulsante RECUPERA.