Errore 9 e 9006 durante Ripristino o Aggiornamento iPhone o iPad?

Tante persone hanno riscontrato l’errore 9 o errore 9006 durante il ripristino o aggiornamento del proprio iPhone, iPad o iPod. Il problema si verifica quando si aggiorna o si vuole ripristinare l’iPhone, iPad o iPod; tuttavia, diverse sono le possibili cause e c’è bisogno di una soluzione specifica.

error9

Che cosa è l’errore 9 su iPhone / iPad / iPod

Se il tuo iPhone o qualsiasi altro dispositivo iOS si disconnette da iTunes quando si tenta di aggiornare o ripristinarlo, è molto probabile che che si ottenga un messaggio che dice che non si può procedere a causa di un errore sconosciuto.
Un altro messaggio simile che può apparire durante un aggiornamento o ripristino è l’Errore 9006. Ad esempio, un tentativo di aggiornamento su un iPad è suscettibile di provocare l’errore 9 su iPad. Potrebbe anche accadere che l’errore appaia quando si tenta di acquistare musica da iTunes o si cerca di aggiornare il firmware.

error9-1

#1. Come Risolvere Errore 9 e 9006 con Dr.Fone

In Internet si possono trovare tante guide e tante discussioni (su forum) per cercare di risolvere il problema dell’errore 9 e 9006. Se però con nessuno dei metodi “manuali” trovati riesci a risolvere il problema, una soluzione più concreta che ti resta da provare è quella offerta da Dr.Fone per iOS. Grazie alla funzione “Ripara Sistema” presente nel software potrai riparare il sistema operativo del software e farlo tornare a funzionare come prima.

Ecco come utilizzare Dr.Fone per risolvere Errore 9 e 9006. Per prima cosa scarica Dr.Fone per iOS sul tuo PC o Mac:

download_button_win[1] download_button_mac[1]

Schermata iniziale:

drfone1

Step 1. Installa e avvia Dr.Fone for iOS e accedi alla funzione “Ripara iOS”

  • Clicca sul riquadro “RIPARA
  • Scegli la modalità di riparazione tra STANDARD e AVANZATA
  • Collega il tuo iPhone al computer via USB. Il software riconoscerà automaticamente l’iPhone collegato.
  • Clicca su AVVIA per iniziare il processo di riparazione.

error9-2

Step 2. Scarica il Firmware

  • La prima cosa che il programma ti chiederà di fare è scaricare l’ultima versione del firmware (sistema operativo) da installare sul tuo iPhone/iPad/iPod.
  • Dr.Fone, in base al modello del tuo dispositivo iOS, mostrerà il link da cui scaricare il firmware.
  • Clicca su Download e attendi la fine del processo.

error9-3

Step 3. Ripristina il dispositivo

  • Una volta che il firmware viene scaricato e installato, Dr.Fone accederà al tuo iPhone/iPad/iPod.
  • Il dispositivo IOS verrà messo in recovery mode. Noterai ancora la presenza del messaggio d’errore 9. Però attendi circa 10 minuti fino a quando il programma non ripristinerà il dispositivo iOS.
  • Le istruzioni che appariranno sul programma saranno precise e dettagliate
  • Alla fine del processo il tuo iPhone/iPad/iPod ritornerà a funzionare alla normalità.

L’Errore 9 e l’Errore 9006 sono fra quelli più fastidiosi che gli utenti iOS possano incrontrare. Grazie a Dr. Fone per iOS potrai però finalmente risolverli e la cosa interessante è che i dati presenti nel tuo iPhone/iPad/iPod NON verranno persi!! Infatti Dr.Fone per iOS è l’unito software al momento in grado di ripristinare il dispositivo SENZA cancellare i dati contenuti in esso.

#2. Risolvere Errore 9 e 9006 con TunesFix

TunesFix è un nuovo programma progettato appositamente per risolvere qualsiasi tipo di errore che si riscontra su iTunes quando si prova a sincronizzare o ripristinare il proprio dispositivo iOS. Ecco come funziona:

Step 1: SCARICA e installa TunesFix sul tuo PC Windows
Step 2: Apri iTunes. Una volta aperto iTunes, TunesFix automaticamente rileverà l’errore (esempio errore 9006) e mostrerà lo stato di iTunes
Step 3: Una volta rilevato il problema clicca su REPAIR per procedere con la riparazione

Step 4: Se il problema non si risolve, dalla schermata iniziale del programma clicca e usa la funzione ‘Fix Other iTunes Problems’.

Commenti su “Errore 9 e 9006 durante Ripristino o Aggiornamento iPhone o iPad?

  1. Raramente ho trovato una Azienda cosi seria.
    Il prodotto non è riuscito a risolvere il problema sul mio iphone.
    Contattato il supporto mi hanno rimborsato l’acquisto.
    Molto bene

  2. Un altra domanda funziona per BlackBerry z10?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *