codice-sblocco-iphoneEcco la domanda che molti si pongono quando si accorgono di aver dimenticato il codice di sblocco per accedere al proprio iPhone/iPad/iPod:

E’ possibile recuperare i dati senza inserire il codice di sblocco sui dispositivi iOS?

La risposta a questa domanda è la seguente:

> Se stai utilizzando un vecchio iPhone/iPad/iPod allora potrai scaricare e installare Dr.Fone. Dopo l’esecuzione di Dr.Fone collega il dispositivo al PC tramite cavo USB e scegli “Recupero dati”, per iniziare la scansione della memoria del dispositivo e recuperare i dati senza inserire il codice di sblocco.

> Se stai utilizzando un iPhone/iPad/iPod più recente (con versione iOS 8 e superiore) e hai in passato almeno una volta sincronizzato il dispositivo con iTunes sul tuo computer, allora  potrai scaricare e installare Dr.Fone. Dopo l’esecuzione di Dr.Fone collega il dispositivo al PC tramite cavo USB e scegli “Recupero dati”, per iniziare la scnasione della memoria del dispositivo e recuperare i dati senza inserire il codice di sblocco!

> Se invece hai uno dei dispositivi elencati al punto precedente ma non hai mai fatto la sincronizzazione con iTunes sul computer, allora la funzione  “Recupero dati” richiederà ugualmente l’inserimento del codice di sblocco per procedere alla scansione della memoria.

In ogni caso, se non dovessi riuscire ad accedere ai dati del tuo iPhone bloccato (o disabilitato), e se ti vedi costretto a effettuare un ripristino del dispositivo, potrai sempre provare a recuperare i dati dopo il ripristino del tuo iPhone/iPad/iPod.

Se sei nel caso in cui il tuo dispositivo è bloccato sulla schermata iniziale del codice e non ricordi tale codice, ecco quindi i passi da seguire:

Passo 1. Scarica e installa Dr.Fone sul tuo PC o Mac

Ecco i link per scaricare il programma sul computer

download_button_win[1]download_button_mac[1]

Schermata iniziale:

drfone1

Passo 2. Avvia Dr.Fone e collega il dispositivo al PC/Mac

Clicca sul riquadro RECUPERO DATI e poi collega il tuo iPhone/iPad/iPod Touch al computer.

guida1

Passo 3. Avvia scansione della memoria del dispositivo iOS

Anche se non sai il codice di sblocco del tuo iPhone/iPad/iPod Touch potrai grazie a Dr.Fone ugualmente accedere alla memoria e al sistema per recuperare i dati (prima di fare il ripristino alle condizioni di fabbrica per togliere il blocco).
Per i modelli e dispositivi iOS più vecchi, il programma ti potrebbe chiedere di metterlo in “modalità dfu” seguendo questi semplici tre passaggi:

  1. Clicca sul pulsante “AVVIA” nel programma.
  2. Premi i pulsanti Power e Home del tuo dispositivo, contemporaneamente per 10 secondi.
  3. Dopo 10 secondi rilascia il pulsante di accensione (power) e tieni premuto Home per altri 15 secondi.

Fatto ciò, il dispositivo accederà alla modalità scansione e il programma potrà entrare nel sistema.
Per dispositivi più recenti come ad esempio iPhone X/8/7/7 Plus/6S/6/5S/5C/5/4S, invece non dovrai fare questi passaggi e dovrai cliccare semplicemente sul pulsante “Avvia Scan” nella finestra del programma, per avviare la scansione.

NB: Questa procedura sarà fattibile SE E SOLO SE in passato hai almeno una volta collegato il dispositivo al computer e autorizzato quest’ultimo ad accedere alla memoria del dispositivo.

guida2

Passo 4. Preview e salvataggio dati

Dopo la scansione potrai visualizzare in anteprima tutti i dati trovati (foto, video, contatti, messaggi, sms, whatsapp, note, apps, ecc…)

Scegli tutti i dati che vuoi recuperare e clicca in basso a destra su “RECUPERA” per salvarli sul tuo PC o Mac

guida4

Una volta che i dati sono al sicuro puoi anche procedere al reset del tuo dispositivo per cancellare il codice di sblocco.

Se questa guida non ti è stata utile potresti provare a usare la modalità di recupero  “Recupera da iCloud Backup” presente nel programma Dr.Fone for iOS. Infatti se sul tuo iPhone/iPad avevi attivata la funzione “iCloud”, sicuramente ci sarà qualche backup da cui poter recuperare i dati e salvarli sul PC.

 

30 risposte a “Hai Dimenticato il Codice di Sblocco iPhone,iPad,iPod? Recupera i Dati con Dr.Fone

  1. Silvia Gerosa ha detto:

    Ho guardato questo video per sapere come sbloccare lo schermo, dopo aver dimenticato la pass. Ma ahimè dopo aver fatto “wipe data/factory reset”, il cellullare si è accesso ma ho perso tutti i dati. Ho provato istallare il vostro programma ma purtroppo non riesco a ricuperare quasi nulla a parte di qualche contatto. All’inizio avevo solo 37 adesso sono di più di cento. Ma ho perso tutte le foto e i messaggi anche molto importanti. Potete aiutarmi in che modo posso ricuperare altri dati? Grazie. Se tutto va a buon fine acquisterò sicuramente il vostro programma.
    Il mio cellulare è un Samsung Galaxi S4 modello GT-19505 Versione Android 4.4.2
    Versione Kernel 3.4.0-481 100
    dpi@swdd3004 #1
    Fri Feb 14 12:10:25 KST 2014

    Aspetto una vostra sollecita risposta.
    Cordiali saluti. Silvia Gerosa

    • admin ha detto:

      Purtroppo la guida esposta in questa pagina fa riferimento solo a dispositivi iOS: iPhone, iPad e iPod.
      Non è riferita ai dispositivi Android, come il tuo Galaxy S4.
      Mi spiace!

    • admin ha detto:

      Ciao Silvia per android ci sono programmi più utili che ti recuperano l’intero telefono i messaggi non ne sono sicuro ma il resto foto e altro si anche di wathsapp. il Chattino alias Whatsapp ti fa fare il backup appena lo reinstalli sul tel sempre se hai fatto un backup. Ti ripeto i messaggi non so sicuro pens anche la rubrica si possa recuperare. Saluti 🙂

  2. gbutte ha detto:

    Per varie ragioni, un codice di sblocco errato è stato inserito più volte sino alla disabilitazione del mio I-phone 5C.
    Posso recuperare i dati da questo telefono disabilitato di cui conosco il codice di sblocco ma che non mi chiede più di inserirlo?
    In alternativa, potrò recuperare i dati una volta fatto il ripristino?

    Ho seguito le indicazioni per il caso di dimenticanza del codice di sblocco, ma essendo il telefono disabilitato non posso confermare che il computer è “trusted” e quindi di accedere alla funzione “Start Scan”. Speravo che Dr.Phone mi permettesse di fare questo inserendo nuovamente il codice di sblocco. E’ così?

    Grazie,
    Giorgio

    • admin ha detto:

      Purtroppo per le ultime versioni iOS il programma Dr.Fone non riesce più ad accedere alla memoria dei dispositivi disabilitati.
      A questo punto l’unica soluzione è quella di ripristinare il dispositivo e poi tramite scansione con Dr.Fone sperare di trovare in memoria ancora dei dati recuperabili.

      • gbutte ha detto:

        Grazie della (triste!) risposta.
        Cambia qualche cosa se aspetto di tornare a casa e cerco di accedere al telefono con Dr.Fone da un computer già “trusted” dal telefono? In questo modo potrei evitare il ripristino o niente da fare?
        Grazie ancora

  3. Roberta ha detto:

    Buonasera,
    il mio iPhone 4S è attualmente disabilitato per errato codice blocco. Vorrei recuperare contatti messaggi e foto. Posso tentare il recupero prima del ripristino?
    Grazie mille
    Roberta

  4. gaga ha detto:

    Salve

    vista l’anteprima delle foto cancellate, posso recuperarle senza pagare la licenza???

    grazie

  5. Luca Simontacchi ha detto:

    Ciao a tutti! Volevo chiedervi: qualcuno mi può dire come ripristinare la password senza sbloccarlo, cioè non avere inserito per la prima volta la password? Perché non me pa ricordo e ho visto che se non lo sblocchi per la prima volta non va! Non va neanche il ripristino da iTunes cioè dalla vera applicazione.
    Spero che sappiate risolvermi il problema!

  6. Luca Simontacchi ha detto:

    Inserire per la prima volta la password intendo la prima volta che metti la password quando lo accendi

  7. Giamma ha detto:

    Buona sera a tutti.. Questa procedura vale anche per l iphone 6 con IOS 8?

  8. teo ha detto:

    ho iphone con codice bloccato.
    ho effettuato scansione con modalità avanzata , ma recupera solo messaggi foto e contatti. NON RECUPERA LA CHAT Di WHATSAPP. c’è qualche modo per recuperare anche whatsapp con iphone??

  9. messi ha detto:

    purtroppo io non ho effettuato la scincronizzazione e ora noricordo il codice come devo fare per ripristinarlo?

  10. gaia ha detto:

    buongiorno,
    io possiedo un iphone 4S ma ho dimenticato il codice di sblocco, come posso fare senza cancellare dati: contatti,foto,messaggi e applicazioni?
    grazie mille

  11. daniel ha detto:

    ho provato a entrare in iphone con Dr.Fone ma non riesco a premere il tasto (trust) perché non ricordo il codice di sblocco…..
    Cosa posso fare ?

  12. Roberto ha detto:

    Ciao, ho un iphone disabilitato preso da un amico, vorrei sbloccarlo tramite itunes/dr. Phone ma non posso nemmeno tentare perchè non riesco a metterlo in dfu perchè il tasto accensione è rotto.. Non posso usare itunes sul mio pc perchè ora sono a 300 km di distanza.. Una soluzione?

  13. marco ha detto:

    buongiorno vi è mai capitato di avere una schermata di blocco dove vi chiedono di pagare una multa per sbloccare il vostri ipad? come si sbocca ?

  14. Monsoni Gianluigi ha detto:

    Ho un ipad 2 con blocco schermo iniziale con questo programma posso togliere il blocco?

  15. giancarlo ha detto:

    ho fatto un aggiornamento con l’ipad e mi ripristinato che voleva il codice che non ricordo. Ho tentato con il programma dr. fone ma non è riuscito a scansionare. Alla fine ho fatto il ripristino con itunes solo che non trovo più le foto. E’ possibile tentare di recuperale?

  16. Teresa ha detto:

    Salve, anche io ho un problema con il mio iPhone 5 , purtroppo per causa rottura touch x inserimento errato del codice sblocco l iPhone e stato disabilitato e necessità al collegamento con iTunes, il problema e che perderò tutto perche devo ripristinarlo, ho provato a scaricare dottor fine m dopo acer effettuato lo scan, mi chiede di inserire sul cellulare il codice, ma visto che e disabilitato non posso inserirlo, ce qualche modo per evitare questo passaggio? Potete aiutarmi ho bisogno almeno delle foto sono troppo importanti!

    • admin ha detto:

      Putroppo se chiede il codice vuol dire che quel cellulare non è mai stato collegato/sincronizzato su quel PC e quindi non ha i permessi necessari…
      In questi casi non ci sono soluzioni alternative al ripristino…

  17. Elena ha detto:

    Ho un pihone 5s, non ricordo la password, ma non trovo in tasto AVVIA nell’applicazione sul pc

  18. Monica ha detto:

    Ho un i pad mini….mio figlio per l’ennesima volta ha dimenticato il codice di sblocco…vorrei salvare le foto e i video prima del ripristino ma non ho mai effettuato collegamenti con iTunes o iCloud…come posso fare? È’ possibile passare le foto su un altro i pad?
    Grazie

    • admin ha detto:

      Purtroppo in questi casi, se non si è fatto un backup o almeno autorizzato il PC ad accedere alla memoria del dispositivo, c’è poco da fare e bisogna ripristinare per poter riaccedere al dispositivo stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *