Sono tanti gli utenti che hanno e continuano ad utilizzare i prodotti Dr.Fone per recuperare files e informazioni importanti cancellate dal proprio dispositivo, sia iOS (iPhone/iPad) che Android (Samsung, HTC, Motorola, Huawei, LG, ecc…).

Dopo aver recuperato i dati in questione potrebbe però nascere un’altra esigenza riassumibile in questa domanda: “Come faccio a cancellare in modo permanente i dati che risultano recuperabili dalla memoria del iPhone o del dispositivo Android?“. Questa domanda è lecita specialmente se stiamo difronte a informazioni private che si vorrebbero rimuovere definitivamente per evitare che altri, sempre utilizzando Dr.Fone, potrebbero recuperare e visualizzare.

Di seguito le soluzioni da noi proposte (per iPhone e Android) per effettuare questa rimozione definitiva di dati, in modo da renderli al 100% IRRECUPERABILI.

Soluzione n.1: Dr.Fone per iOS (per cancellare dati su iPhone e iPad)

Da oggi Dr.Fone per iOS oltre a recuperare i dati cancellati dal dispositivo consente anche la rimozione definitiva dei dati personali dal proprio iPhone e iPad in modo da renderli “IRRECUPERABILI” al 100%. Dopo aver scaricato e installato il programma sul tuo PC o Mac, dovrai aprirlo e vedrai questa finestra iniziale:

drfone1

Dalla schermata iniziale clicca sul riquadro CANCELLAZIONE COMPLETA DATI oppure su CANCELLAZIONE DATI PRIVATI.

  1. Cancellazione completa dati iOS: per cancellare TUTTI i dati presenti sul tuo iPhone/iPad in modo da riportarlo come nuovo
  2. Cancellazione dati privati iOS: per cancellare solo determinati files privati (in modo defintivo) dal tuo iPhone/iPad, come ad esempio foto, note, video, contatti, registro chiamate, note, ecc… Per i messaggi Whatsapp invece ti consigliamo di leggere la soluzione n.3 in fondo a questo articolo.

Collega il tuo iPhone/iPad al computer via USB e scegli la tipologia di “rimozione dati” che vuoi effettuare.

eraser-drfone2

Prima della cancellazione dei dati il programma effettuerà una scansione del dispositivo (dopo aver cliccato su AVVIA SCAN) e poi potrai procedere alla eliminazione dei files cliccando su “CANCELLA“. Ti verrà chiesto di inserire una password di sicurezza prima di iniziare la rimozione definitiva dei dati.

drfone-eraser3

Soluzione n.2: SAFEERASER (per cancellare dati su ANDROID e iPhone/iPad)

SafeEraser è il programma ideale per chi possiede uno smartphone Android oppure un iPhone/iPad e vuole fare “tabula rasa” al suo interno, cancellando in modo definitivo tutti i messaggi, sms, whatsapp, foto, video, contatti, note, ecc.. che risultano ancora recuperabili tramite gli strumenti. Ecco i link per scaricare questo programma in versione demo su PC o Mac:

download download_button_mac

Una volta avviato il programma bisogna collegare l’iPhone/iPad al computer via USB. Il dispositivo verrà riconosciuto da SafeEraser e si potrà procedere alla cancellazione dei dati.

Ecco la schermata principale del programma:

Sulla sinistra ci sono diverse opzioni. Nel nostro caso, se si vogliono cancellare definitivamente quei files che nonostante rimossi risultano ancora recuperabili con Dr.Fone, bisogna cliccare sulla voce “CANCELLA DATI ELIMINATI“. Safe Eraser farà partire la scansione e al termine mostrerà una finestra riassuntiva come questa:

iphone-eraser

A questo punto seleziona i dati che intendi rimuovere in modo definitivo (es. Contatti, Messaggi, Chiamate, Note, Foto, ecc..) e clicca in basso a destra sul pulsante ELIMINA ORA. I dati verranno rimossi definitivamente.

La prova del 9 sarà quella che potrai rifare una scansione del dispositivo con Dr.Fone per iOS o Dr.Fone per Android e noterai che quei dati non saranno più recuperabili!

Soluzione n.3. Cancellare in modo definitivo Messaggi e Allegati Whatsapp su iPhone/iPad con iOS Whatsapp Eraser

Per Whatsapp occorre fare un discorso a parte perchè con le soluzioni sopra descritte non è possibile cancellare in modo “selettivo” le chat e allegati di Whatsapp. Ti consigliamo quindi di scaricare il programma iOS Whatsapp Eraser (per Windows o Mac) dai link seguenti:

download Download versione Mac

I passi da seguire sono solo 3:

Step 1. Installa e avvia Whatsapp Eraser sul tuo computer. Collega il tuo iPhone/iPad al computer tramite cavetto USB. Il programma automaticamente riconoscerà l’iPhone/iPad e lo mostrerà nella finestra principale

whatsapp-eraser2

Step 2. Dal menu a sinistra del programma accedi alla sezione “Cancella File Eliminati” e avvia la scansione per vedere tutti i messaggi Whatsapp (e allegati) che risultano ancora nella memoria del dispositivo nonostante siano stati da te rimossi manualmente.

whatsapp-eraser3

Step 3. Scegli i messaggi e allegati Whatsapp da rimuovere DEFINITIVAMENTE e clicca in basso a destra su CANCELLA ORA.

whatsapp-eraser4

Potrai anche accedere dal menu a sinistra del programma su “CANCELLA DATI PRIVATI” per vedere tutti i files memorizzati sul tuo iPhone/iPad (contatti, foto, chat whatsapp, note, chiamate, contatti, video, ecc..) e scegliere quelli da rimuovere in modo definitivo.

 

106 risposte a “Cancellare Definitivamente i Dati Recuperabili su iPhone e Android

  1. vale scrive:

    Invece io volevo sapere se questa applicazione riguarda anche la Sim! !! Nel senso esiste un applicazione dalla quale si può risalire a messaggi fino ad un anno???? O deve essere x forza legata ad un Android? Ed eventualmente formattando il telefono si potrà poi risalirne nuovamente? Ho bisogno che a me non compaia più nulla dei mesi passati.

    • admin scrive:

      I dati, se recuperabili, sono presenti nella memoria del telefono e non sulla sim.
      Quindi, se si cancella in modo defintivo la memoria del telefono, i dati non verranno mai recuperati.

  2. Franco scrive:

    salve,
    volevo sapere se esiste un metodo per Android, come Safeeraser per IOS, di cancellare permanentemente
    SOLO i dati già cancellati perché con Android Eraser se non ho capito male si può cancellare solo tutto il telefono.

    grazie

  3. marco scrive:

    Salve volevo sapere come si fa per cancellare i messaggi recuperabili di whatsap..
    e se e’ possibile..
    grazie

  4. Mia scrive:

    Una domanda.. Non ho recuperato le mie vecchie conversazioni di wa perchè non ci sono riuscita.. Ho però usato questo programma per cancellare tutto ciò che c’era nel mio telefono. Anche se non ho ripristinato le vecchie conversazioni, queste sono state cancellate? Grazie mille.

  5. Rosy scrive:

    Per favore ho bisogno di una risposta urgentissima, se uso il programma per eliminare i dati recuperabili, cancello tutto? Quello passato è quello presente? O solo quello passato ed eliminato e quindi mi rimane quello che ho attualmente? Grazie

    • admin scrive:

      Fancendo la cancellazione totale viene cancellato sia il passato che il presente..
      Con SafeEraser (per iPhone) è possibile invece decidere di cancellare definitivamente solo i dati passati senza andare a rimuovere quelli attuali.

  6. matilde scrive:

    come posso cancellare le conversazioni di whatsapp di un Iphone 6?

  7. martina scrive:

    sapete quanto tempo ci impiega ad arrivare il programma dopo averlo ordinato”?grazie

  8. Lina scrive:

    Volevo sapere… se per caso il telefono dovesse essere controllato da un pc, si noterebbe il fatto che il telefono ha fatto questa cancellazione di dati?

  9. Lina scrive:

    anche se controllano i miei tabulati telefonici?

  10. cate scrive:

    Bisogna,quindi,acquistare SafeEraser per procedere alla cancellazione?

  11. Luca scrive:

    Salve se io faccio un bakup del telefono e dopo uso eraser per eliminare il tutto e dopo ripristino soltanto i contatti e le foto tutto il resto non ritorno o ritorna? Tipo le chat di whatsapp ecc…

  12. Fede scrive:

    salve, ho effettuato la cancellazione definitiva dei dati già cancellati. Ma ogni volta che lo faccio risultano ancora . Come posso essere sicura che sia pulito?

  13. martina scrive:

    ho acquistato il programma ma quando vado su l’opzione cancella i file gia eliminati non mi fa cancellare..come posso risolvere?non mi da l’icona con scritto cancella

  14. ale scrive:

    Volevo chiedere se era possibile cancellare solo alcuni messaggi di whatsapp su android e non tutti i dati del telefono…ovviamente per cancellare intendo a prova di drphone

  15. Paolo scrive:

    Lo installo su un altro computer
    Programma valido
    Grazie

  16. laila scrive:

    quindi per tutti i messaggi intendi anche quelli di wa?

  17. gino scrive:

    Ho bisogno di una guida veloce per cancellare definitivamente senza macchinari ma solo dal mio telefonino messaggi e chat whatsapp e che non vengano mai più letti !!!

  18. macgranit scrive:

    ciao a tutti, ho notato che mi spariscono alcune parti di chat di Wattshapp…è possibile che le persone con le quali ho shattato possano cancellare parti delle conversazioni fatte con me??

  19. Pinco Pallo scrive:

    Salvo non riesco a cancellare i file si apre pop up dove mi dice di disattivare “trova mio IP” fatto ma continua a non funzionare. Cosa altro posso tentare?

  20. Giulia scrive:

    Non riesco a completare l’operazione di cancellazione dei dati già eliminati. Una volta effettuata la scansione, il processo si blocca a metà dell’eliminazione dicendo che non è possibile effettuare l’operazione. Cosa posso fare?

  21. Urge scrive:

    Informazione urgente per favore…sto effettuando la cancellazione permanente tramite safeerase dei messaggi,foto ecc già cancellati da iphone…è già il terzo giorno che provo e quando arriva quasi a fine analisi dati si blocca…non esce nessun avviso ma non arriva alla fine …rimane per ore nello stesso punto. Come mai?? Cosa faccio? È urgente. Sto usando chiaramente la versione prova. Grazie

    • admin scrive:

      Assicurati che sul iPhone sia disattivato il servizio iCloud e anche il servizio Trova Mio iPhone

      • Urge scrive:

        Avevo attivo il servizio ” trova il mio IPhone ” . Ora che L ho disattivato dovrebbe funzionare, vero? Grazie.

      • URGE scrive:

        ha fatto tutta la scansione ma quando mi apre la schermata di cosa voglio cancellare …non mi fa selezionare la casellina dei messaggi perché dice che il dispositivo non ha rilevato nessun massaggio cancellato! è impossibile!!!….io ho cancellato dal mio iphone alcune conversazioni che devono assolutamente essere cancellate in modo permanente, cosa devo fare? cosa significa quello che sta succedendo?

        • admin scrive:

          Per cancellare le conversazioni whatsapp bisogna scegliere l’opzione che elimina TUTTI i dati dal dispositivo.. questo perchè whatsapp salva i dati non solo nei messaggi ma anche nella cartella foto, video, ecc…

          • Urge scrive:

            Io mi riferisco soprattutto alle conversazioni su sms (iMessage)…non ne rivela nessuna da cancellata. Come procedo? Devo procedere con la cancellazione di tutti i dati???? Ma in questo caso cancella tutti i messaggi che ho presente sul mio iPhone, photo ecc ecc ….sia quelli cancellati che quelli NON cancellati? Attendo una risposta, è urgente. Grazie.

  22. babybite90 scrive:

    con SAFEERASER posso cancellare anche le chat di whatsapp oppure no?

  23. Urge scrive:

    Io mi riferisco soprattutto alle conversazioni su sms (iMessage)…non ne rivela nessuna da cancellata. Come procedo? Devo procedere con la cancellazione di tutti i dati???? Ma in questo caso cancella tutti i messaggi che ho presente sul mio iPhone, photo ecc ecc ….sia quelli cancellati che quelli NON cancellati? Attendo una risposta, è urgente. Grazie.

  24. giovanni scrive:

    ma cancella anche le informazioni presenti sulla sim???

  25. giovanni scrive:

    e le chat di viber?anche quelle cancella?

  26. giovanni scrive:

    mi consiglia qualche programma per la cancellazione dei dati sulla sim?

  27. morena scrive:

    salve posso recuperare i memo vocali precedentemente cancellati? ditemi di si, per piacere, attendo risposta

  28. Anna scrive:

    Volevo gentilmente sapere se i dati recuperabili con il vostro programma si possono avere solo con il dispositivo collegato e il backup di iCloud oppure anche da remoto. Grazie

  29. simone scrive:

    Il mio iphone era in crash. Ho dovuto fare ripristina (dietro suggerimento dell operatore apple). In seguito ho perso quindi tutti i dati e dato che l ultimo backup era parecchio vecchio, mi hanno consigliato questo programma. Ora, dopo averlo scaricato (nella versione demo per capire cosa potessi recuperare), facendo il recupero dati da “recupero dati da dispositivo iOS” mi trova solo i dati che si sono salvati sull iphone dopo il ripristino. Come è possibile????

    Vi prego aiutatemi ho perso TUTTO

    • admin scrive:

      Dopo il ripristino non bisognava salvare alcun dato.. facendo cosi’ hai sovrascritto i vecchi dati. Ecco perchè adesso non risultano più recuperabili…

  30. Pina scrive:

    Salve ho ripristinato il cellulare Samsung s4 ed è tornato come se fosse nuovo. Posso stare tranquilla che chi lo acquista non può risalire a nessuna conversazione? Grazie

  31. carly82 scrive:

    volevo sapere,ho ripristinato l’iphone e pure rianalizzato…i messaggi di whatsapp sono comunque recuperabili?
    grazie

  32. Viola scrive:

    Ho cambiato il mio iPhone con uno nuovo ma il software ora mi chiede una nuova licenza. Visto che non ho più l’altro cellulare è possibile trasferire la licenza visto che ho sempre 1 solo dispositivo? grazie

  33. Andrea scrive:

    Salve, se ho eliminato video e foto nate su conversazioni w app e da me salvate prima in album ed eliminate nel cestino successivamente è ancora poi eliminate svuotando il cestino posso con questo programma eliminarle definitivamente da qualsiasi memoria nascosta del Cell?

  34. salvo scrive:

    salve vorrei sapere se possibile cancellare tutti i dati del telefono messaggi whattsapp ecc definitivamente senza che nessuno potrebbe risalire neanche il miglior informatico

  35. Giorgio scrive:

    Perdonate l’ignoranza ma ancora non mi è chiaro se con un Nokia Lumia 630 devo usare Dr Fone o Safferaser, grazie.

  36. Mario scrive:

    Se cancello le conversazioni whatsapp dal telefono è possibile poi recuperarle dalla carta Sim? Cioè rimangono registrate sulla Sim? Quindi facendone richiesta al gestore (tramite conoscenze) è possibile averle anche se le ho cancellate dal telefono?

  37. beatrice scrive:

    Si possono cancellare tutti i messaggi sms /whatsapp/ecc collegando il mio cellulare al tablet o è necessario collegarlo al computer?

  38. lele scrive:

    Salve,
    mi servirebbe cancellare definitivamente sms ricevuti e inviati da un Samsung s4 oltre che hai wa.ù
    Naturalmente solo alcuni messaggi.
    che softw serve? tempo di lavorazione?
    Grazie

    • admin scrive:

      Ti serve il programma SafeEraser illustrato al secondo punto dell’articolo. Però la cancellazione è totale, non è possibile rimuovere solo alcuni messaggi.

  39. alessandro scrive:

    salve ho comprato il vostro programma per cancellare definitivamente i messaggi nella memoria del mio iphone6plus ma dopo la scansione non trova nulla da nessuna parte…cosa posso fare?grazie

  40. Beatrice scrive:

    Ciao.ho comprato safe eraser per Android. Ho cancellato. Ripristinato i dati di fabbrica e poi quando ho reinstallato whatsapp ho fatto un backup delle conversazioni. Si sono ripristinati anche i dati cancellati in precedenza? Il programma cancella anche la cronologia dellè ricerche in internet ?grazie in anticipo

  41. Nadia scrive:

    Salve,io avevo un iPhone poi cambiando telefono non ho cancellato nessun tipo di foto ne conversazioni di whatsapp,ora mi domando.. nel momento in cui io dovessi comprare di nuovo un iPhone e inserisco id apple,riesco ad ottenere di nuovo tutte le foto… se io volessi cancellarle completamente,non avendo più l’iphone ma solo il pc dove ho passato le cose (me lo hanno fatto quindi non so come) cosa devo fare? C’è un modo? Vi prego ho bisogno di una risposta dettagliata poiché non ne capisco e devo farlo assolutamente!
    Devo aprire iTunes? Boh aiutatemi

    • admin scrive:

      Senza avere l’iPhone sotto mano non è possibile cancellare definitivamente i dati salvati in esso (anche se sono stati rimossi manualmente potrebbero rimanere nella memoria interna).

  42. francix scrive:

    URGENTE!! come posso cancellare definitivamente ogni traccia di messaggi normali e su whatsapp di un altro telefono?

  43. laura scrive:

    quando fa la scansione dei file eliminati non trova nulle di Whatapp…ma non è possibile! sono stati cancellati manualmente diversi messaggi ma perché non me li fa vedere???????

  44. Giovanna scrive:

    Buongiorno,
    Ho cancellato i messaggi di whatsapp e poi ho effettuato il backup. Poi ho eseguito Save eraser e ho cancellato tutta la memoria, successivamente ho anche ripristinato le impostazioni iniziali del telefono. Ho reinstallato il nuovo whatsapp.
    Quindi ho ripristinato il backup di whatsapp
    Sono sicura che i messaggi cancellati non siamo stati ripristinati?

    È urgente
    Grazie

  45. Nicoleta nico scrive:

    Buongiorno vorrei cancellare i messaggi definitivamente senza che qualcuno li vedrà mai dal mio iPhone 5 come fare e urgente.e possibile cancellarli x sempre

  46. divina scrive:

    acquistando il programma dove mi arriva? come faccio a vederlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *